
MODICA, 25 Luglio 2025 – Un allarme circola tra i commercianti di Modica, in particolare quelli che operano nella centralissima Via Sacro Cuore. Due individui di età compresa tra i 40 e i 45 anni sono stati segnalati da diversi giorni mentre tentano di spacciare banconote false da 50 euro. I due si muoverebbero a bordo di una Dacia Duster di colore bianco.
La segnalazione è stata lanciata da una esercente della zona, che ha messo in guardia i colleghi sulla presenza di questi soggetti e sulla natura ingannevole delle banconote. A un primo impatto visivo, infatti, i “cinquantini” contraffatti si presenterebbero in modo quasi identico alle banconote autentiche.
Tuttavia, l’inganno si rivela al tatto e, soprattutto, attraverso il passaggio nelle apposite macchinette di verifica. È in questi momenti che emerge chiaramente la falsità delle banconote, che risultano essere palesemente contraffatte.
Le forze dell’ordine sono state allertate e si raccomanda la massima attenzione a tutti gli esercenti e ai cittadini. Si invita a verificare sempre con cura le banconote ricevute, prestando attenzione sia alla consistenza della carta sia ai sistemi di sicurezza visibili e, se possibile, utilizzando gli strumenti di controllo a disposizione. In caso di sospetto, è fondamentale contattare immediatamente le autorità competenti.