Cerca
Close this search box.

“Viaggio a Ragusa, sulle orme di Leone”, premiato il giovane fotografo Mattia Tumino

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – Si è concluso con l’assegnazione del primo premio a Mattia Tumino il contest fotografico nazionale “Viaggio a Ragusa – sulle orme di Giuseppe Leone”, iniziativa sostenuta dal Ministero della Cultura attraverso il programma “Strategia Fotografia” e patrocinata dal Comune di Ragusa, che ha rivestito un ruolo centrale nell’organizzazione e nella promozione del progetto.
L’evento rappresenta la seconda fase del più ampio progetto culturale “Promenade Méditerranéenne”, promosso in occasione del trentennale del Premio nazionale Penisola Sorrentina, e si inserisce nel solco del successo ottenuto dalla mostra “Il Grand Tour Campania e Sicilia” di Giuseppe Leone, tenutasi a Ragusa Ibla nella primavera scorsa.
Il contest ha voluto valorizzare il talento di giovani fotografi italiani, invitandoli a ripercorrere – attraverso l’obiettivo – le tracce visive e poetiche del celebre maestro Leone, figura di riferimento nel panorama fotografico nazionale.
La giuria, presieduta dal project manager Mario Esposito e composta da esponenti di spicco del settore, tra cui Clorinda Arezzo per il Comune di Ragusa, ha selezionato i finalisti e il vincitore. A trionfare è stato Mattia Tumino, mentre Salvo Alibrio ed Emanuele Oranges si sono classificati tra i finalisti. Menzioni speciali per Emilio Ruggeri e Gianna Spada.
“Il mio portfolio racconta un viaggio a Ragusa sotto forma di passeggiata – ha dichiarato Tumino – dai suggestivi vicoli di Ibla, tra le scale che uniscono la parte bassa e alta della città, fino al barocco dei palazzi e ai dettagli più moderni, in una visione tra i monti Iblei”.
La raccolta fotografica sarà pubblicata e distribuita nel mese di agosto, in occasione della Giornata Mondiale della Fotografia.
Ragusa si conferma così polo d’eccellenza per la valorizzazione della cultura e della fotografia, offrendo uno scenario unico dove storia, paesaggio e arte si intrecciano in un linguaggio contemporaneo. Le immagini in bianco e nero, dense di suggestione e autenticità, celebrano non solo un territorio ma il suo “genius loci”, nel segno di Giuseppe Leone.

571341
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto