Cerca
Close this search box.

Sabato a Marina di Ragusa la tappa di “Piazza del volontariato”

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche Ragusa accoglie con entusiasmo una tappa di “Piazza del volontariato”, il percorso di animazione territoriale promosso dal Centro di Servizio per il volontariato Etneo (CSVE) per dare visibilità al protagonismo delle associazioni e al lavoro quotidiano dei volontari.
L’evento si inserisce nel calendario delle iniziative dell’anno che vede Palermo Capitale Italiana del volontariato, sottolineando il valore del volontariato in tutta l’Isola e promuovendo un messaggio di condivisione che unisce città diverse in un unico grande progetto collettivo.
L’iniziativa si svolgerà sabato 5 luglio, a partire dalle ore 18.00, sulla Terrazza del Porto di via Livorno, a Marina di Ragusa e vedrà la partecipazione attiva di 21 Enti del Terzo Settore del territorio ibleo.

Sarà un pomeriggio all’insegna della solidarietà, della partecipazione e del divertimento: animazione e laboratori creativi per bambini, giochi e attività ludico-motorie coinvolgeranno le famiglie in uno spirito di comunità; allo stesso tempo, ci sarà spazio per momenti di sensibilizzazione sulla cultura del dono, con dimostrazioni pratiche di protezione civile, primo soccorso e tecniche salva-vita.

Dalle 20:30, il pomeriggio lascerà spazio alla magia dell’arte e dell’emozione: alcune associazioni daranno vita a piccoli sketch teatrali, mentre altre proporranno un momento poetico in grado di  coniugare parole e impegno sociale.
«Portare “Piazza del Volontariato” a Ragusa significa valorizzare il protagonismo delle associazioni locali e le mille risorse che i volontari mettono in campo ogni giorno. La diversità di esperienze, competenze e culture arricchisce le iniziative, favorendo soluzioni innovative e una
maggiore inclusione sociale – commenta il presidente del CSVE Salvo Raffa – l’evento è una festa, ma anche un’occasione di crescita civile, che avvicina la cittadinanza al senso autentico del dono e della solidarietà. Insieme possiamo riscoprire la forza della partecipazione attiva e costruire comunità più coese, capaci di ascolto e corresponsabilità».

570644
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto