
ISPICA – Grande soddisfazione per la classe terza A del Liceo Linguistico dell’Istituto Curcio di Ispica, che si è aggiudicata, fra 270 partecipanti, il primo posto a livello nazionale nel prestigioso concorso Premio Piazza Affari Tedesco XIII edizione bandito dal Goethe-Institut in collaborazione con la Camera di Commercio italo-germanica e il colosso Bosch.
Guidati dalle docenti Genny Cannata ed Eva Katharina Fliege, gli studenti hanno realizzato uno spot pubblicitario creativo e coinvolgente, dimostrando competenze linguistiche e artistiche di alto livello. Il progetto ha saputo coniugare l’apprendimento della lingua tedesca con la creatività e il lavoro di squadra, ottenendo il plauso della giuria. L’idea vincente è stata la valorizzazione del territorio tra turismo ed enogastornomia. L’idea commerciale vincitrice si chiama Novellina, uno spuntino sano a base di carota novella di ispica igp, pensato per le merende dei più piccoli. Le aziende ccon cui i ragazzi del Curcio hanno collaborato nell’ambito di un progetto di Pcto( Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) sono l’azienda ortofrutticola PEF e la pasticceria Denaro.
“Il premio – ha commentato il dirigente scolastico Maurizio Franzò – è un riconoscimento significativo per la nostra scuola che da decenni cura in modo particolare l’insegnamento della lingua tedesca e che si apre al territorio locale ed europeo sempre con creatività, lungimiranza, competenza e grande progettualità”.
Nella foto i ragazzi del Curcio con i docenti e i responsabili delle aziende.