
L’appuntamento è fissato per sabato 14 giugno, alle ore 18:30, in Corso Umberto (civico 114) a Modica, dove si terrà un significativo flash mob. Questo evento non sarà solo una manifestazione simbolica, ma un’occasione per presentare le iniziative future di Libera, la nuova piattaforma politica per l’advocacy e dati aggiornati sui reati spia e la corruzione.
Il flash mob di Modica avrà come fulcro il segno del fiore, un potente simbolo di rinascita e rifioritura. Questa scelta sottolinea l’esigenza di una giustizia rigenerativa, che vada oltre la mera repressione e punizione. L’obiettivo è mettere in luce la possibilità di riscatto per i giovani che, a partire da un errore, possano intraprendere un percorso educativo che li porti a riprendere in mano la propria vita.
“Fame di verità e giustizia” si propone di animare il dibattito pubblico attraverso un’ampia gamma di attività: flash mob, laboratori, assemblee, “speaker corner” e azioni di denuncia. Tutto ciò con l’obiettivo di ridefinire e rafforzare la piattaforma di Libera in tema di lotta alle mafie e alla corruzione, con una chiara funzione di advocacy nei confronti delle istituzioni competenti.
L’evento di Modica rappresenta quindi un momento importante per la comunità locale e per tutti coloro che credono nella necessità di un impegno costante e rinnovato contro le illegalità. Sarà un’opportunità per riflettere sul passato, celebrare i progressi fatti da Libera in tre decenni di attività e, soprattutto, guardare al futuro con rinnovata determinazione.