Cerca
Close this search box.

Ryanair condannata a risarcire passeggera ragusana per volo in ritardo

Tempo di lettura: 2 minuti

Catania – Nuovo successo per ItaliaRimborso, società leader nell’assistenza ai passeggeri aerei. Il Giudice di Pace di Catania ha condannato Ryanair a pagare 250 euro a una passeggera di Ragusa a causa del notevole ritardo del volo FR4064 Catania–Marsiglia, avvenuto il 12 aprile 2023.

Il volo, originariamente previsto per le 13:05, è decollato solamente alle 16:55, arrivando a Marsiglia alle 19:15 anziché alle 15:10. Un disservizio che ha causato alla passeggera un ritardo complessivo di oltre quattro ore e notevoli disagi.

Durante il procedimento legale, Ryanair ha tentato di giustificare il ritardo invocando circostanze eccezionali, sostenendo che fosse dovuto a uno sciopero del personale del comparto aereo in Francia. Tuttavia, il Giudice ha ritenuto che la compagnia non abbia fornito prove sufficienti e specifiche per dimostrare l’impossibilità di evitare il ritardo con misure adeguate, come richiesto dal Regolamento (CE) n. 261/2004 e dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

La sentenza ha così riconosciuto il diritto della passeggera alla compensazione pecuniaria prevista dall’articolo 7 del Regolamento (CE) 261/2004, che stabilisce un risarcimento di 250 euro per tratte aeree inferiori a 1.500 km.

“Questa pronuncia conferma, ancora una volta,” dichiarano da ItaliaRimborso, “come i diritti dei passeggeri, quando difesi con rigore e competenza, possano essere riconosciuti anche contro colossi del trasporto aereo. È fondamentale che le compagnie aeree non si limitino a invocare genericamente circostanze eccezionali, ma siano in grado di dimostrarle con precisione.”

Per la passeggera di Ragusa, il risarcimento rappresenta un segnale concreto che i diritti dei viaggiatori non possono essere ignorati. Per ItaliaRimborso, si tratta dell’ennesima conferma dell’efficacia della propria azione a tutela dei consumatori e della costante battaglia per il rispetto delle normative europee in materia di trasporto aereo.

568069
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto