Cerca
Close this search box.

“Vivere il Mare”: a Punta Secca tre giorni per scoprire una risorsa che è anche un patrimonio culturale

Tempo di lettura: 2 minuti

PUNTA SECCA – Si è conclusa ieri sera, sotto la luce calda dell’antico faro e tra gli ultimi applausi di una piazza gremita, la tre giorni di “Vivere il Mare – Esperienze e Sapori di Punta Secca” dedicata alla valorizzazione del pescato locale, alla cultura marittima e alla sostenibilità. Un evento che ha saputo intrecciare conoscenza e divertimento, gusto e consapevolezza, portando migliaia di persone a vivere il mare da vicino, in tutte le sue sfumature e a conoscere il valore del pescato tradizionale e delle specie ittiche dimenticate.
Realizzata dal Comune di Santa Croce Camerina con il finanziamento dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, e cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del PN FEAMPA 2021–2027, la manifestazione ha animato la borgata resa celebre dalla fiction del commissario Montalbano con laboratori per bambini, workshop, showcooking, talk informativi e degustazioni.
“Questi tre giorni sono stati davvero indimenticabili. Punta Secca ha accolto migliaia di visitatori con il suo fascino unico, tra lo spettacolo mozzafiato del faro e una serie di eventi che hanno celebrato l’amore per il mare e la nostra comunità – ha commentato il sindaco di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino. Con “Vivere il Mare” abbiamo messo in luce l’eccellenza del nostro pescato locale, regalando a tutti il gusto autentico delle tradizioni marinare. Gli eventi, i sorrisi dei più piccoli e l’energia contagiosa di questa festa hanno creato un connubio perfetto, inaugurando la stagione estiva in grande stile. Santa Croce ha dimostrato, ancora una volta, di saper accogliere, emozionare e regalare momenti indimenticabili”.
Il ricco programma ha coinvolto scuole, famiglie, turisti e operatori del settore. Ogni mattina, laboratori didattici curati da Idimed, Ack, La Vita è Bella e dal Museo Civico di Storia Naturale di Comiso hanno permesso ai più giovani di scoprire, toccare e comprendere il mare. Dalle reti da pesca agli strumenti di navigazione, fino all’osservazione di microplastiche e biodiversità marina, le attività hanno coniugato gioco, educazione e sensibilizzazione.
Grande successo anche per i momenti dedicati alla gastronomia. Lo showcooking con gli chef Dario Di Liberto e Andrea Cascone ha portato in piazza sapori autentici e dimenticati, con ricette a base di specie “neglette” come sugarello, spatola e capone, valorizzando una cucina sostenibile e creativa. Gli allievi della Scuola dei Mestieri Logos hanno collaborato attivamente, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.
Il talk conclusivo del 2 giugno ha chiuso il cerchio con riflessioni importanti su dieta mediterranea, pesca sostenibile e benefici nutrizionali del pesce azzurro. Un invito, anche simbolico, a fare scelte consapevoli a tavola per tutelare il mare e chi ci lavora ogni giorno.
In contemporanea si è svolta con successo l’iniziativa “Faro in festa”, che ha aperto al pubblico l’antico faro di Punta Secca, trasformandolo in punto panoramico e simbolico della manifestazione. Una visione dall’alto, per ricordare che il mare si protegge anche guardandolo da nuove prospettive. “Vivere il Mare” ha centrato il suo obiettivo: raccontare la costa iblea non solo come risorsa economica, ma come patrimonio culturale da tutelare e tramandare.

567671
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto