Cerca
Close this search box.

Rinviato al 29 Ottobre il processo a carico del Vescovo Gisana e di Mons. Murgano: giudice si astiene per incompatibilità

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuta   l’udienza predibattimentale di un processo che vede imputati per falsa testimonianza il Vescovo di Piazza Armerina, il modicano Rosario Gisana, e il suo vicario giudiziale e attuale parroco della Chiesa Madre di Enna, Mons. Vincenzo Murgano. Il procedimento è stato, tuttavia, immediatamente rinviato al 29 ottobre a causa dell’astensione del giudice.

Il magistrato, Rosaria Santoni, chiamata a presiedere l’udienza, ha dichiarato la propria incompatibilità. La motivazione risiede nel suo precedente ruolo di giudice estensore della sentenza nel processo Rugolo, un fascicolo collegato e di notevole rilevanza mediatica. Questa astensione mira a garantire la massima imparzialità e trasparenza nel procedimento.

Il rinvio al prossimo autunno si rende necessario per permettere la sostituzione del giudice e la riorganizzazione dell’udienza predibattimentale, che dovrà poi procedere con la fase dibattimentale del processo.

Intanto la vittima degli abusi chiede al Papa di rimuovere dall’incarico Mons. Gisana.

566966
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

18 commenti su “Rinviato al 29 Ottobre il processo a carico del Vescovo Gisana e di Mons. Murgano: giudice si astiene per incompatibilità”

  1. Una cosa è coprire un sacerdote, vista la carenza di preti , un altra cosa e coprire certi padri di famiglia che inducono le figlie minorenni a prostituirsi, invece di lavorare , con i soldi 💰 guadagnati dalle figlie si aggiustano le case , se non rubano corrente all ‘enel. I veri discepoli abbracciano la filosofia del perdono e non della condanna e dell ‘accusa , che è tutto da dimostrare. Bisogna perdonare ma non essere non furbi

    7
    14
  2. @Fatima : il perdono non deve includere anche e per forza la mancanza di giustizia.
    Il suo paragone poi non sta ne in cielo ne in terra!

  3. @Fatima il prete o il padre di famiglia devono dar conto alla giustizia e a Dio allo stesso modo,se c’è carenza di preti quei pochi che rimangono devono essere un esempio di vita positivo oltre che cattolica. Io spero che lei abbia sbagliato a scrivere ma nel caso non fosse così lei è matta completamente.

  4. @Fatima
    Ci stà dicendo che se a qualcuno della sua famiglia accade qualcosa di spiacevole, siamo autorizzati a dire “se l’è cercata”?

    2
    3
  5. Serve ripulire la Chiesa da tutti questi personaggi…. Vescovi, monsignori che miseria.. che VERGOGNA! Che affronto occupare I luoghi di culto, che vergogna predicare la parola di Dio. Indefinibili. !!!!

    4
    3
  6. Sembra una denuncia velata , di un uomo che ha indotto la figlia minorenne a prostituirsi anziché andare lavorare e con i soldi guadagnati dalla figlia si ristruttura la casa e ruba energia all enel . Ho capito bene? Dovrebbe presentare denuncia cara Fatima . Per il resto non sono d’accordo i preti che “cadono” non dovrebbero avere trattamenti di favore ma sospesi a divinis e trattati secondo la costituzione e le leggi penali come qualsiasi cittadino

  7. Chiedo scusa sono un ex membro del cris centro ricerche italiano sette , ma il commento di Miriam cosi’ esposto mi sembra una minaccia nemmeno troppo velata , secondo me andrebbe chiarito meglio quello che voleva dire esponendo con più chiarezza il suo pensiero, perché altrimenti il commento potrebbe suonare : ” se continui a commentare potrebbe accadere qualcosa di brutto a qualcuno della tua famiglia e si potrebbe affermare se le è andata a cercare. Se vuole ci spieghi meglio il suo pensiero e cosa pensa delle sette in generale.

  8. O questo o senza questo , presto denuncero’ tutta la setta per stalking ci puoi scommettere , siete degli sporchi assassini e figli di buona donna .

    1
    4
  9. Penso che le sette dovrebbero scomparire dalla faccia della terra 🌎, certuni prestano soldi con prestanome anche mafiosi , ma se poi non paghi ci consigliano-costringono a far prostituire le figlie . Poi mandano a Brokleen il ricavato. Sono pericolosi.

  10. @Guido
    Chiedo scusa se mi sono lasciata fraintendere
    Premesso questo, il mio pensiero era quello di non esecrare qualsiasi trattamento di favore ai preti e/o chiunque, del resto, coinvolti a vario titolo in queste squallide storie, solo perché indossano un abito talare. Prendevo spunto dall’ultimo periodo, quello del perdono, scritto nel commento di Fatima
    Se si perdonano individui del genere, significa colpevolizzare le vittime.
    Spero di essermi spiegata

    3
    1
  11. Rettifico la frase:
    il mio pensiero era quello di NON esecrare qualsiasi…
    Con:
    il mio pensiero era quello DI ESECRARE qualsiasi…

  12. Cosa vorresti far comprendere con questo nikman? Sono stati tutti assolti , dall’ allora , ora “defunto”, tribunale di Modica per ” innocenza dovuta ” a prescrizione. Non per leggi ad personam come impropriamente chiamate , di Berlusconia Memoria. E a parte questo non si trattava di strozzini, come molta stampa becera voleva far intendere, ma di onesti artigiani e professionisti, che avrebbero presto denunciato la loro innocenza.

    1
    1
  13. Ma a quale sette vi riferite ? Cosa vorreste lasciar trasparire? Cosa c’entra? Allora traducetimi stauros in Italiano e i prologo del vangelo di Giovanni e mettete il nome a posto dell ‘attributo.

  14. E poi vossignori avete studiato e ci prendete pure per matti , vorrei vedere a voi se vi avessero anche costretto a lasciare la scuola e a prendere la pillola 💊 anticoncezionale da diventare grassa come una balenottera

  15. evangelico palermitano

    Per il vizioso ogni pane 🍞 è appetitoso , il vizioso non la smetterà finché non lo divorera ‘ l inferno e non è una dichiarazione di principio . È difficile il ravvedimento in certi casi meglio ” laicizzare e affidare alle cure del caso.

  16. carmelo floridia

    ma perchè ormai vale questa tendenza di condannare una persona prima della sentenza definitiva? e poi si dovrebbero conoscere a fondo i fatti e le persone che sono coinvolte nei processi.Fra l’altro Mons Gisana non era nemmeno ancora stato nominato quando sono successi i crimini e quindi non poteva conoscere la realtà.Io auspicherei un po più di umanità e di comprensione nei suoi confronti anche perchè l’imputazione non è pedofilia ma solo presunta falsa testimonianza.Naturalmente questo è il mio parere ,nel rispetto di quelli che mi hanno preceduto

    3
    1
  17. Giuseppina Rizza

    Alcluni commentatori sono usciti fuori tema , parlando addirittura dell ‘operazione hot money e altri lo hanno sottolineato ,
    ma nessuno dei commentatori ha messo in dubbio che l ‘imputazione fosse di falsa testimonianza , scambiandola per quella del prete che la supposta falsa testimonianza voleva graziare. Si , siamo d’accordo con la sentenza definitiva che tutti aspettiamo, sperando sia di assoluzione Piena perché il fatto non sussiste, staremo a vedere come avverrà, ma nelll ‘ intercettazione telefonica …. cosa si affermava ecc ? Cosa c’entra la sentenze con il contenuto delle intercettazioni? E cosa c’entra con l ‘articolo cara Fatima lo sfruttamento della prostituzione minorile ?i Il suo paragone non sta né in cielo e né in terra , lei ha bisogno di un tso urgente cara Fatima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto