Cerca
Close this search box.

Scuola: elezioni RSU 2025, FLC CGIL Sicilia si conferma primo sindacato

Tempo di lettura: 2 minuti

Palermo. – La FLC CGIL Sicilia si riconferma primo sindacato in Sicilia alle elezioni per il rinnovo delle RSU del 14, 15 e 16 aprile 2024. Un risultato straordinario che consolida e rafforza il consenso verso un’organizzazione sindacale da sempre impegnata nella tutela e nella difesa dei diritti dei lavoratori del comparto istruzione, università, ricerca e AFAM.

Un risultato che premia l’impegno, la coerenza e la presenza quotidiana della FLC CGIL accanto alle lavoratrici e ai lavoratori della conoscenza. Un consenso crescente che si traduce anche in un dato significativo: oltre 2.000 nuovi iscritti negli ultimi cinque anni.

Nel dettaglio, la FLC CGIL Sicilia si attesta: primo sindacato nel settore Scuola con il 24,70% dei consensi; primo sindacato nel settore Ricerca con il 51,51%; primo sindacato nel settore AFAM con il 30,90%.

Un ringraziamento sincero va a tutte le lavoratrici e i lavoratori che, con il loro voto, hanno rinnovato la fiducia nella FLC CGIL. Questo importante risultato ci carica di responsabilità e ci spinge a proseguire con ancora maggiore determinazione la nostra azione a tutela dei diritti, dei salari, delle condizioni di lavoro e della dignità di tutte e tutti.

Un grazie particolare va anche ai nostri candidati e attivisti, che con passione, generosità e impegno hanno reso possibile questo straordinario successo.

“Questo risultato – dichiara Adriano Rizza, segretario generale FLC CGIL Sicilia – conferma il ruolo centrale della FLC CGIL nel panorama sindacale siciliano. Un risultato che ci riempie di orgoglio e che ci spinge a continuare con determinazione nella difesa del lavoro pubblico e della scuola, dell’università, della ricerca e dell’alta formazione come pilastri fondamentali per lo sviluppo e la democrazia del nostro Paese”.

“L’alta affluenza al voto – dichiara di Alfio Mannino, segretario generale Cgil Sicilia – rappresenta un segnale chiaro e potente: i lavoratori vogliono essere protagonisti attivi nella battaglia per l’affermazione dei diritti e per il miglioramento delle condizioni di lavoro. Questo dato, in un tempo segnato da incertezze e trasformazioni profonde, dimostra che il mondo del lavoro non resta in silenzio, ma alza la testa e partecipa con consapevolezza”.

“Il successo ottenuto – conclude Mannino – è il frutto di un impegno costante e coerente portato avanti dalla Cgil per il riconoscimento ai lavoratori del pubblico impegno, nello specifico della scuola, del giusto salario e contratti equi. Chi ogni giorno garantisce servizi essenziali merita rispetto e tutele adeguate”.

563765
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto