Dimissioni per fatti concludenti. Ebt Ragusa illustra le novità

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Ente bilaterale del terziario di Ragusa comunica alle imprese e ai lavoratori del comparto operanti nell’area iblea che il ministero del Lavoro, con circolare n.6 del 27 marzo 2025, ha fornito indicazioni sui principali interventi attuati con la Legge 13 dicembre 2024 n. 203 (c.d. Collegato lavoro). In particolare, il documento si sofferma sulle novità in materia di dimissioni per fatti concludenti, somministrazione di lavoro, lavoro stagionale, periodo di prova e comunicazioni in materia di lavoro agile. La disposizione relativa alla disciplina delle cd. “dimissioni per fatti concludenti”, di cui all’art. 19 della Legge n. 203/2024, ha riconosciuto espressamente la possibilità che il rapporto di lavoro si concluda per effetto delle cd. “dimissioni per fatti concludenti”, in caso di assenza ingiustificata protratta per oltre 15 giorni, in mancanza di diversa previsione del Ccnl di riferimento.
Tale termine, individuato dalla legge, costituisce il termine legale minimo per consentire al datore di lavoro di comunicare l’assenza ingiustificata del lavoratore all’Ispettorato territoriale del lavoro. A tal riguardo, viene specificato che il datore di lavoro, a seguito degli accertamenti ispettivi, potrebbe essere ritenuto responsabile, anche penalmente, per falsità delle comunicazioni rese all’Ispettorato territoriale. “Laddove il Ccnl applicato preveda, invece, un termine diverso – spiegano dal consiglio direttivo dell’Ebt Ragusa presieduto da Gregorio Lenzo – lo stesso troverà applicazione ove sia superiore a quello legale. Se, viceversa, è previsto un termine inferiore, dovrà farsi riferimento al termine legale. Pertanto, una norma contrattuale “ad hoc” riferita alle “dimissioni per fatti concludenti” potrà prevedere solo un termine superiore a 15 giorni.
Per quanto riguarda, invece, la disciplina sui licenziamenti disciplinari, da non confondersi con la procedura sopra esposta, continuano ad applicarsi le vigenti previsioni in materia di assenza ingiustificata previste dal Ccnl applicato e dall’art. 7 della Legge n. 300/70. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sede dell’Ebt di via Roma 212, telefono 0932.622522.

© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Radio RTM Modica
Torna in alto