Cerca
Close this search box.

L’Avimecc Volley Modica batte in gara 2 Lagonegro mai domo, finisce al tiebreak

Mercoledì in Lucania ci si gioca tutto in gara 3
Tempo di lettura: 2 minuti

Avimecc Modica 3
Rinascita Lagonegro 2

Parziali: 25/22, 25/12, 23/25, 20/25, 15/12

Avimecc Modica: Barretta 2, Capelli 23, Putini 3, Chillemi 12, Cipolloni Save, Buzzi 11, Matani 8, Padura Diaz 22, Natasi (L1), n.e.: Raso,Pappalardo (L2), Tomasi, Italia, Bartoli. All. Enzo Distefano; Ass: Manuel Benassi

Rinascita Lagonegro: Panciocco 10, Pegoraro 12, Cantagalli 26, Tognoni 13, Fioretti, Armenante 7, Sperotto 5, Bonacchi, Focosi, Fortunato (L1), n.e.: Vindice (L2), Franza, Parrini. All. Waldo Kantor; Ass: Giuseppe Pisano.

Arbitri: David Kronaj di Varese e Roberto Guarnieri di Messina

Modica – Si va a gara 3 per decidere chi tra Rinascita Lagonegro e Avimecc Modica staccherà il pass per la semifinale play off del campionato di serie A3 di pallavolo.

Oggi al “PalaRizza” i “Galletti” della Contea si sono assicurati la bella battendo al tiebreak una mai doma Rinascita Lagonegro.

I biancoazzurri di Enzo Distefano dopo due set quasi perfetti, hanno subito il ritorno dei lucani bravi a risalire la corrente e a giocarsi il passaggio del turno al tiebreak, dove Padura Diaz e compagni hanno reagito alla grande e portato a casa un successo tanto voluto quanto meritato dopo ben 2h 32′ di dura battaglia e grande pallavolo.

L’impatto al match dei modicani è di quelli voluti da coach Distefano. Capelli e compagni sono concentrati e decisi a prendersi il pallino del gioco e ci riescono (8/6), ma Lagonegro fa sentire sempre il fiato sul collo ai Chillemi e compagni che tengono duro (16/15). La sfida è bella e combattuta punto a punto (21/19), ma nelle fasi finali della prima frazione Modica è più lucida, allarga la forbice del punteggio e dopo 32′ di gioco taglia il primo traguardo grazie a un attacco lungo dei Lucani che vale il 25/22 e il vantaggio nei set dei modicani.

Lagonegro accusa il colpo, ma nonostante ciò tiene botta ai biancoazzurri nelle battute iniziali del secondo segmento (8/7), ma appena i padroni di casa sospinti dai tifosi alzano i ritmi il sestetto ospite va in affanno (16/11). sulle ali dell’entusiasmo Modica allunga definitivamente con un parziale di 5 – 1 che vale il +9 che indirizza il parziale che i biancoazzurri si aggiudicano in 28′ con un eloquente 25/12 firmato dal mani fuori di Riccardo Capelli che vale il 2 – 0.

La partita sembra indirizzata, ma Lagonegro è una grande squadra e non si arrende. Kantor catechizza i suoi atleti che al rientro in campo sembrano trasformati. Cantagalli penetra nella difesa modicana con maggiore continuità e per Lagonegro inizia la risalita (7/8). Modica fatica a restare in scia (13/16), ma non vuole fare scappare via Lagonegro perchè consapevole che farlo rientrare in partita sarebbe troppo pericoloso. Buzzi e compagnia provano a ricucire lo strappo (19/21), ma gli ospiti tengono benissimo il campo e alla fine con il muro vincente su Capelli vale il 23/25 dopo 40′ di gioco e il 2 – 1 che rimette in corsa gli ospiti.

Lagonegro ora ci crede, ma i padroni di casa non vogliono mollare. Il quarto set inizia con un sostanziale equilibrio anche nel punteggio (8/7). Poi Modica ha un passaggio a vuoto che consente a Lagonegro di scappare (10/16). Il muro ospite diventa quasi invalicabile, e non permette ai biancoblu di passare. La forbice del punteggio è quasi impossibile da recuperare (14/21) e il pallonetto finale di Cantagalli certifica la rimonta lucano con il 20/25 in 29′ che rimanda ogni decisione al tiebreak.

Il quinto set è un punto a punto continuo (4/5). Al cambio di campo Lagonegro è avanti di 1 (7/8) dopo un video check, ma l’Avimecc vuole a tutti i costi gara 3 e da grande squadra trova le soluzioni per ribaltare il punteggio (10/9). Padura Diaz chiede l’aiuto del pubblico che risponde presente, Modica va a +2 (12/10), ma Lagonegro non vuole cedere. Alla fine la lotta di nervi premia i modicani che con block out di Padura Diaz dopo 23′ di gioco chiudono definitivamente i conti 15/12 e rimandano il passaggio del turno a gara 3 in programma a Villa D’Agri mercoledì prossimo.

“Doveva essere una partita di testa, ma soprattutto di cuore e così è stata– dichiara a fine match coach Enzo Distefano – eravamo avanti di due set con Lagonegro che ha reagito bene ci ha mostrato i denti e con la sua fase break ci ha messo in croce e i cinque muri consecutivi subiti nel quarto set ne sono la conferma, ma nel tiebreak i ragazzi hanno messo dentro tutta una stagione per cui hanno lavorato e sofferto e hanno fatto vedere di che pasta sono fatti. Credo che giocarsi la semifinale in gara 3 sia meritato. Ora – conclude il tecnico dell’Avimecc Modica – andiamo a Lagonegro a giocarcela a viso aperto a giocarci il passaggio in semifinale”.

Stanchissimo ma felice e soddisfatto anche il Stefano Chillemi che vuole continuare a sognare.

“Siamo felici di questa vittoria ottenuta dopo una partita combattutissima con Lagonegro – dichiara il capitano dell’Avimecc Modica – siamo riusciti a portare il passaggio del turno a gara 3, ma già durante la settimana abbiamo avuto in allenamento quello spirito e quella sensazione che potevamo vincere e soprattutto di fare bene davanti al nostro pubblico. Adesso andremo a Lagonegro per la bella, una partita dove tutto può succedere e ci giocheremo tutte le carte che abbiamo a disposizione e lotteremo fino alla fine affinchè il nostro sogno possa continuare”.

561061
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto