Cerca
Close this search box.

A Ispica presso “Fonte verde” visita aziendale dell’Unitre Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova esperienza per i Soci dell’Unitre di Modica. Una delegazione dell’Associazione, accompagnata da Enzo Cavallo, ha visitato a Ispica la OP ortofrutticola Fronte Verde: una delle più grosse aziende ortofrutticole del meridione, un moderno centro di concentramento delle produzioni orticole di qualità delle aziende associate operanti nel comprensorio produttivo del sud-est della Sicilia ricadente nei territori delle province di Ragusa e di Siracusa. Con la guida di Carmelo Calabrese e delle sue sorelle Tiziana, Francesca e Patrizia, ai componenti della delegazione è stata offerta una straordinaria occasione per conoscere la struttura e l’importanza dell’azienda, la sua moderna e funzionale organizzazione, i risultati qualificati e qualificanti di un impegno imprenditoriale di grande valore e la capacità di fare impresa senza mai perdere di vista l’andamento dei mercati e soprattutto le esigenze dei consumatori. I convenuti, dopo la presentazione verbale dei sistemi di lavorazione delle produzioni orticole e delle macchine utilizzate, avvenuta nella sala-riunioni aziendale, hanno potuto effettuare una visita guidata del centro di lavorazione e di confezionamento e di verificare da vicino il prezioso lavoro dei tanti addetti e delle macchine, il ruolo dell’intelligenza artificiale e la perfezione del prodotto finito avente le caratteristiche volute dagli operatori destinatari delle produzioni garantite sotto ogni aspetto.
Al centro dell’attenzione la lavorazione, il confezionamento e la etichettatura della Carota Novella di Ispica igp della quale sono state illustrate la storicità e le specificità che ne hanno determinato l’ottenimento del marchio comunitario che attraverso il Disciplinare di produzione ed il legame al territorio, la rende unica ed inimitabile e per questo particolarmente ricercata. La visita è stata arricchita dalla presenza in azienda del cavaliere Giuseppe Calabrese, una figura storica dell’imprenditoria ispicese: un uomo, un lavoratore ed un imprenditore che in oltre settant’anni di intensa e lungimirante attività si è distinto per la sua grande intraprendenza e per tutto ciò che, come fondatore, ha realizzato oltre che per come ha saputo ispirare e guidare l’impegno dei figli che proprio in occasione della visita dell’Unitre hanno dimostrato, con passione, competenza ed orgoglio, il loro valore.

561027
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto