Cerca
Close this search box.

Modica. “La giornata dei Presepi” a Santa Maria di Betlemme con la tradizione orale delle novene

La preziosa natività illustrata ai bambini che hanno dialogato sul senso dei simboli
Tempo di lettura: 2 minuti

È stata un’esperienza fortemente formativa quella vissuta stamani dai bambini della scuola primaria del plesso Santa Marta, gli alunni di due classi di quarta e due classi di prima del plesso 8 Marzo, che hanno partecipato nella Chiesa di Santa Maria di Betlemme di Modica alla “Giornata dei Presepi”. Un evento che si celebra oggi per iniziativa del Kiwanis Club di Modica. Presenti la presidente del Club Maria Zingale, la vice presidente, Giuseppina Trovato, il presidente del Key Club, Samuel Macaluso e i soci Ottavio Manenti, Francesca Fava, Santino Mazza e l’addetto stampa e cerimoniere, Marco Sammito.
A far da cicerone, nella illustrazione del Presepe monumentale realizzato nel 1882 da Bongiovanni Vaccaro, un maestro di Caltagirone, il dr. Valerio Petralia che sulla scorta di documentazione studiata negli archivi della Chiesa ha spiegato che la composizione del Presepe è stato oralmente trasmesso dalla fine dell’ottocento per generazioni con le novene natalizie che nei fatti descrivono il paesaggio e la scenografia del manufatto.
A turno gli alunni hanno potuto effettuare la visita e dialogato con il dr. Valerio Petralia su alcuni significati delle statue, intesi come simboli nel contesto della natività e peraltro caratterizzate dai costumi della Contea di Modica.
Successivamente la visita si è spostata nella Lunetta del Berlon, allocata in una parete esterna della Chiesa; un manufatto in pietra datata al XVI sec. che rappresenta la natività con l’adorazione dei pastori. Un prezioso bassorilievo con una iscrizione in caratteri gotici di difficile leggibilità. La Lunetta è stata posta in opera probabilmente al 1512. Il termine Berlon nell’opinione di diversi studiosi sarebbe la storpiatura della parola Betlemme.

552374
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Modica. “La giornata dei Presepi” a Santa Maria di Betlemme con la tradizione orale delle novene”

  1. Berlon è un nome a cui nessuno ha saputo dare spiegazione riguardo la sua origine. Dovrebbe essere invece Lunetta natività di Betlem.
    Berlon probabilmente è una storpiatura, ma il dottor Petralia sicuramente ha trovato dei documenti a riguardo durante le sue lunghe ricerche d’archivio custoditi a Petralia Soprana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto