Cerca
Close this search box.

Ipotesi dissesto al Comune di Modica. D’Antona: “Ci sia chiarezza”

Tempo di lettura: 2 minuti

Una nota a firma del Responsabile del servizio finanziario del Comune di Modica che,  certifica lo stato di dissesto dell’ente Comune di Modica, in quanto non in condizione di assolvere alle funzioni ed ai servizi indispensabili ed una nota del Collegio dei Revisori dei Conti che invita l’ente a procedere verso la dichiarazione di dissesto.
“Sul piano politico, da undici anni le forze di opposizione facciamo notare la sottovalutazione della situazione finanziaria, i ritardi nei pagamenti, lo smantellamento dell’ufficio di ragioneria e tributi, la costante mancanza di azione per la riscossione delle entrate, ridotta ai minimi storici, l’espansione senza controllo della spesa, l’ampliamento, per decine di migliaia di euro, della anticipazione di cassa, i ritardi e i commissariamenti dei bilanci, come anche evidenziato dalla Corte dei Conti – rileva Vito D’Antona di Sinistra Italiana – .
Si registra, inoltre, una divisione nella maggioranza che sostiene Monisteri: ben nove consiglieri su ventuno dell’attuale maggioranza, alla luce della gravissima crisi finanziaria, con una interrogazione, chiedono al Sindaco chiarimenti sulle intenzioni dell’Amministrazione comunale, creando così una frattura nella maggioranza consiliare.
Non è più tempo di tacere o delle mezze frasi; la città ha il diritto di sapere: il Sindaco, anche in quanto Assessore della precedente Amministrazione, informi, secondo un principio di trasparenza, sulla reale situazione finanziaria e quale attività vuole mettere in campo per limitare i danni della possibile dichiarazione di dissesto”.

552079
© Riproduzione riservata

7 commenti su “Ipotesi dissesto al Comune di Modica. D’Antona: “Ci sia chiarezza””

  1. Ecco quello che si può definire un’intervento serio, la richiesta legittima di una persona autorevole, posta con modi garbati ma fermi ,
    Ecco l’opposizione che stimo ,
    Tutti abbiamo a cuore la nostra città, e non vorremmo vederla nelle mani di commissari mercenari ,
    Una categoria ormai in forte espansione ,visto l’enorme uso di queste nuove figure, prezzolate,

    1
    16
  2. Se la sindaca non vuole dire ai cittadini come stanno le cose È meglio che si dimetta..
    Nell’intervista di RTM, sulla chiusura di via Mercé, ha fatto una figura meschina..
    Contemporaneamente ha offeso i cittadini in modi alquanto puerili..
    La facevo più educata e corretta, ora ho un altra opinione..
    Si vede che ha frequentato il mefistofelico Gnaziu..

    11
    4
  3. Continuo a pensare che la nostra Sindaca Maria Monisteri sia una brava persona che non si era resa conto del guaio ereditato dalle precedenti amministrazioni dove ella stessa era Assessore (o comunque si prestava a far da assessore, seppure di fatto non aveva potere decisionale).
    Oggi, credo si sia resa conto, ma oramai è in trappola, non si può tirare indietro, ha scoperto ciò che di fatto avrebbe dovuto comprendere prima, ma si sà l’ego umano acceca anche le persone perbene.
    La sua figura nell’intervista fatta al giornalista Marco Scavino ha evidenziato a quasi tutti (c’è gente che non capirebbe neppure con un tutor o a suon di cannonate), la sua totale incapacità nell’affrontare la complessità della politica e dell’amministrazione di questo sfortunato paese.
    Si era fidata ciecamente di ciò che con allegria le avevano propugnato i suoi soci ed il suo predecessore, illudendola che era tutto apposto e la gente felice ed appagata (ma il fatto è che la gente dormiva e ancora oggi dorme, altro che appagata, vedrete quando si sveglierà dal torpore con le cartelle esattoriali e senza servizi, ed i pochi dipendenti comunali sbaragliati nelle altre amministrazioni).
    No, i problemi economici di un paese come Modica, le centinaia di milioni di debito contratto erano soldi che Modica e quindi i suoi concittadini e concittadine devono pagare, non esiste nessun sistema mafioso che possa riuscire a cancellare il debito contratto, no, non funziona così neppure con governi di destra, se ne faccia una ragione lei e tutti i vari “orgogliosi consiglieri”, Amo Modica e tutti i fans.
    La chiusura della via Mercè è un granello del danno fatto a discapito dei modicani, certo ci sarà gente felice per aver tolto parcheggi, o felice per aver rigato e distrutto le strade comunali, non si sa per quale oscuro motivo, posto che tutti sanno e lo ripetono che gli incidenti accadono a causa delle distrazioni, dei telefonini e di tante cose come in qualsiasi parte del mondo, e distruggere le strade serve sono a distruggere le macchine, perché non esiste nessuna statistica che comprovi una riduzione degli incidenti distruggendo le strade.
    Auspico sempre che i modicani si sveglino e poi speriamo bene.

    11
    2
  4. Non si può più tacere, scrive Dantona, e lo aveva già detto qualcuno in questi mesi, come l’opposizione sia stata troppo soft, molto o forse troppo gentile, l’opposizione è stata fatta, salvo poche eccezioni, da amici Modicani con gli stessi vizi, purtroppo.
    Amo Modica è contento di questo e lo apprezza, lo scrive.
    No, cara sinistra,anche voi avete le vostre colpe, l’opposizione avrebbe dovuto fare vedere i SORCI VERDI alla maggioranza altro che pacche sulle spalle o sorrisi complici.
    L’enorme debito ed il dissesto se si proclamerà sarà responsabilità della amministrazione di destra ma nel sonno della sinistra.
    Amo Modica ora vada a scambiare le sue bugie con tutti i modicani, oppure emigrerà. Vergogna.

    7
    3
  5. @Giulio
    non tocchi la sinistra, anche perchè a Modica non è che ci sia tutta sta sinistra.
    Il problema di Modica è il modicano, sia di destra che sia di sinistra, vedo più interesse per la notizia su chi partecipa a Sanremo che per la situazione finanziaria – sociale di Modica.
    Continua a chiedere al signor Amo Modica, ma questo debito, qualunque esso sia, chi lo pagherà?
    Chiedo anche ad Amo Modica, ma le sembra giusto che in tempi di crisi si spendano i soldi per cose non necessarie e che a moltissimi modicano non interessa e dovranno pagare lo stesso, mi riferisco a scioccoModica.
    Amo Modica, inizio a vedere meno post da parte sua, come mai?
    Ha qualche dubbio?
    Una buona giornata a noi tutti pensionati finché la pensione non ci abbandoni per uno dei due motivi principali:
    1) salta la cassa dell’INPS e non si potranno più pagare
    oppure
    2) lasciamo questo mondo e andiamo nell’oltre.

    4
    2
  6. Ah , aggiungo che non si è avuto cura di riscuotere le tasse con la dovuta fermezza , oltre alle spese dissennate , ora dovete pagare , dovete farvene una ragione, buone tasse e buona vita a tutti!!

    3
    3
  7. Vincenzo
    ha perfettamente ragione, che senso ha fare scioccomodica con un debito così elevato?? Peccato che per la festività di San Gioggiu la pensava diversamente. O sbaglio??? Eppure già del debito si parlava, e io a criticare per feste inutili. E non mi si venga a dire che è falso cortesemente. Perché ho tutto documentato. Solo per precisare, non per altro, perché tanto la barca Italia è affondata, e come sempre pagherà il popolo

    3
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto