Cerca
Close this search box.

Cambia lo svincolo Ragusa-Modica-Catania, nuovo parcheggio di interscambio, nuova pista ciclabile

Tempo di lettura: 2 minuti

“Nell’ambito delle opere di interconnessione della metroferrovia – afferma il sindaco di Ragusa Peppe Cassì – ovvero quegli interventi strutturali utili alla città e funzionali a collegarla alla rete metroferroviaria, è stata pubblicata la manifestazione di interesse per i lavori che interesseranno la zona Cisternazzi.
Una delle porte di accesso alla nostra città, resa ancora più importante dalla presenza dell’Ospedale Giovanni Paolo II, si prepara a un triplice, importante, intervento.
Come nel caso dello Scalo merci, ormai pronto ad accogliere il terminal dei bus, i lavori sono finanziati dalle risorse del Bando delle periferie”.

“Il progetto – prosegue l’assessore ai lavori Pubblici, Gianni Giuffrida – prevede la realizzazione delle opere di connessione tra la futura stazione della metroferrovia Cisternazzi ed il tessuto urbano con tre distinti ma consequenziali interventi:
Il primo è la realizzazione parcheggio di interscambio da 61 posti auto, di cui 5 riservati per la sosta delle persone con disabilità. Sarà un’area a servizio della stazione ma anche dell’ospedale e di tutti coloro i quali vorranno lasciare l’auto entrando in città per utilizzare i mezzi pubblici.
La pista ciclabile, un supporto alla mobilità richiesto anche dai residenti per potersi spostare con una maggiore sicurezza senza utilizzare l’auto, sarà su un lato della carreggiata e avrà una lunghezza di circa 500 metri lineari.
Lo svincolo Ragusa-Modica-Catania vedrà la realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell’attuale intersezione di collegamento alla strada statale 115 lungo via Ettore Fieramosca. Avrà un diametro esterno pari a 38m.
Il totale complessivo del progetto è di 2 milioni di euro, di cui 1.442.000€ per i lavori. Di circa un anno la durata del cantiere”.

550960
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto