Cerca
Close this search box.

Pubblicato il nuovo libro della modicana Franca Cavallo

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ in distribuzione il nuovo libro di poesie e racconti della scrittrice modicana Franca Cavallo, dal titolo “Fiori di latta”, edizioni “Dialogo”. La prefazione è di Domenico Pisana, presidente del Caffè Letterario Quasimodo, organismo di cui la Cavallo è cofondatrice. “La raccolta – spiega Pisana – ha il sapore di carezze connotate di profili incisi di comunicabilità, scheggiati a brecce e delineati in forme semantizzate in complessi emozionali”. Sono una ottantina di pagine di intensa e coinvolgente lettura, come del resto gli altri lavori dell’autrice.

549719
© Riproduzione riservata

4 commenti su “Pubblicato il nuovo libro della modicana Franca Cavallo”

  1. Orazio ispettore privato

    ” …ha il sapore di carezze connotate di profili incisi di comunicabilita’ , scheggiati a brecce e delineate in forme semantizzate in complessi emozionali ..” Culturalmente parlando appartengo a un altro livello , come economicamente del resto . Degli scrittori e fruitori , per non parlare dei critici letterari . Certo avrei voluto comprendere qualcosa anch’io, ma mi sembra che il linguaggio critico è usato in funzione connotativa e non denotativa, direi descrittiva . Qualcuno potrebbe obiettare che la poesia si spiega e si “critica ” meglio con un linguaggio connotativo , ma non basta il linguaggio poetico a connotare ? Boh ! Ii ho capito che i personaggi sono presentati e tratteggiati a tutto tondo , più nella dimensione umana , affettiva e emozionale , ne emerge chiaramente la consistenza specifica , che appare simboleggiare la particolare tempra collettiva antropologico culturale . Ma più in là non riesco a comprendere…

  2. .Ispettore cosa ne dice della mia interpretazioneche segue : “.. i personaggi emanano calore e umanità, sono molto espressivi e comunicativi , sono analizzati a fondo , se pur attraverso tratteggiamenti decisi che lasciano il segno, nelle loro reazioni e costellazioni di sentimenti e emozioni ..”

  3. Orazio ispettore privato

    Caro illuminato multinikmandimendionale, non è a me che devi chiedere , ma a chi a scritto la recensione. Del resto anche Dante Alighieri ha usato un linguaggio particolare per farsi comprendere da tutti e non dalla ristretta cerchia degli “aristocrazia culturale” ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto