Cerca
Close this search box.

Assessore Cannizzaro. “Multe salate contro chi insozza Modica”

Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue il lavoro sinergico fra l’assessorato all’Ecologia e la Polizia locale di Modica contro chi sporca, chi scarica in modo indiscriminato i rifiuti e chi non osserva le semplici e basilari regole del conferimento. Gli agenti della Polizia Locale, sotto le direttive del comandante Rosario Cannizzaro, lavorano sia nello studio che nell’analisi di foto e filmati a disposizione, grazie ai sistemi di videosorveglianza, che agendo direttamente sui luoghi, durante i servizi di controllo del territorio, individuano e multano in flagranza quanti non rispettano le regole.
Sono state già elevate circa 200 sanzioni contro i cosiddetti ‘sporcaccioni’. Si tratta di multe salate che vanno dai 100 ai 400 euro, a seconda del danno ambientale provocato e della tipologia di rifiuti scaricati. “Un’azione che non fermeremo – afferma l’Assessore all’Ecologia del comune di Modica, Samuele Cannizzaro – che continuerà senza soluzione di continuità con l’obiettivo di fare della nostra Città un luogo pulito ed accogliente ancora di più di quanto già non lo sia adesso”.

 

546886
© Riproduzione riservata

25 commenti su “Assessore Cannizzaro. “Multe salate contro chi insozza Modica””

  1. Sono ovviamente atti da non commettere e non giustificabili.
    Tuttavia bisogna anche dire che a volte la gente non sa dove buttare le cose e/o ha difficoltà a recarsi al centro di raccolta nella zona artigianale. In poche parole paghiamo una tari altissima ed abbiamo difficoltà a buttare le cose… non parlo dei fermo immagine qui presenti ma è un discorso generale.
    Se esistesse un piazzale, ma anche due o tre data la vastità del territorio, aperto tutti i giorni dove poter conferire rifiuti senza che gli operatori ti vengono a fare le pulci (ovviamente sempre nel rispetto della legalità) credo avremmo già a prescindere meno “sporcaccioni” occasionali.

    21
    8
  2. Condivido ciò che scrive Mabbasta, è tutto ingiusto, anche il fatto che non ci sono spazi comunali a sufficienza dove buttare i rifiuti.
    Anche negli spazi della zona artigianale aperti due o tre mezze giornate alla settimana, non si può portare tutto, addirittura per alcuni rifiuti costringono a rimetterli in macchina e poi non sai dove buttarli, talvolta i bidoni dell’indifferenziata sono pieni e… cosa pensate che queste persone faranno? Li porteranno a casa loro e li metteranno sotto il letto oppure al primo spiazzo isolato li lasceranno furtivamente li?
    Vediamo chi indovina.
    A volte, qualcuno che deve sgomberare la casa noleggia un mezzo e però non può fare più di un deposito con tanto di documentazione e tantissime cose inimmaginabili, considerando che si tratti di un delinquente, mi aspetto anche l’identificazione e la foto segnaletica.
    Ora, io capisco il dramma, ma la soluzione sarà solo potenziando queste aree di raccolta e non con sciocchezze tipo i punti della miralanza che non servono a niente e che prendendoci in giro in teoria dovrebbero fare risparmiare qualche centesimo (dico realmente pochi centesimi) per ogni chilo di rifiuto…
    per avere uno sconto di cento euro si dovrebbero portare alcune tonnellate di rifiuti.
    Forse, l’amministrazione dovrebbe scendere nel mondo reale e cercare di comprendere come stanno le cose e agire di conseguenza prima di fare la caccia all’uomo inutilmente.
    Se non si comprendo i problemi come è stato per le strade rese dissestate per l’illusione che non avvengano più incidenti, e poi gli incidenti sono anche aumentati, le strade distrutte e le macchine dei cittadini sfasciate, proprio perchè chi ha preso queste decisioni non sa ciò che fa e lo lasciano agire senza nessuna riflessione.
    Buona serata a tutti, in particolare ai modicani che non comprendono minimamente e che manco si sforzano a capire. Ma dov’è Amo Modica, spero dica la sua, così comprendiamo il punto di vista dell’amministrazione.

    14
    5
  3. Poi, aspetto che il signor Ruzza, ci spieghi come fanno i civili che devono buttare una quantità enorme di rifiuti, posto che paghiamo la TARI profumatamente, molto più dei nostri vicini di altri comuni. Grazie

    Firmato: “un modesto civile che non sa dove buttare i rifiuti rispettando le leggi e le regole, ma con la necessità di svuotare una casa”

    7
    3
  4. @Vincenzo
    non puoi multare per un comportamento illegale che non prevede un comportamento legale.
    Voglio dire, se io lascio spazzatura per strada che altrimenti avrei potuto buttare in qualche posto autorizzato e con modalità chiare a tutti, non “dovrebbe” essere sanzionabile, anzi, sanzionerei l’amministrazione che non ha previsto la creazione di appositi spazi di raccolta a norma seppur percependo la tassa che serve per pagare questi servizi.
    La legalità esiste se è contemplata sia dal cittadino che dall’autorità pubblica, altrimenti siamo al caos sociale.
    I cittadini tengano i loro rifiuti a casa… ma poi stiano attenti quando vanno a votare i loro amministratori, non mettete al governo della vostra città i sanzionatyori che poi non rispettano loro stessi le regole.

    5
    3
  5. dai commenti viene timidamente giustificato il comportamento di chi smaltisce in mezzo alla strada. Complimenti veramente

    7
    5
  6. Vedo che Qualcuno che apostrofava sporcaccioni i cittadini quando in realtà non la raccoglievano, adesso parla di spazi magari addossando la colpa all’ amministrazione………!! Lasciare spazzatura in posti non autorizzati è reato, punto. La legalità al primo posto. Che poi il servizio lascia desiderare è anche vero. Esempio vai alla zona artigianale e ti tocca riportarti tutto indietro, oppure raccogliere plastica, secco, e carta una volta a settimana. Lasciamo perdere, ormai tutto in macerie. Qualcuno ha capito finalmente.

    5
    5
  7. La soluzione è molto semplice: va implementata la raccolta cosiddetta “porta a porta”, come si fa ormai da tempo in tutte le città civili e progredite.
    Ciò perterebbe all’abbattimento dei conferimenti “anomali” e all’incremento esponenziale della percentuale di differenziata, fino a raggiungere il 65-70%!
    Per attuare questo sistema però, il camion (uno solo, perchè ogni giorno si conferisce una tipologia di rifiuti) deve effettuare la raccolta dalla mezzanotte in poi, senza intralciare le attività ed avendo maggiore libertà di movimento in assenza di traffico.
    Se l’amministrazione non ha le idee chiare, è sufficiente copiare le iniziative altrui che hanno avuto successo.

    P.S.: non mi venite a parlare di orografia e strade strette, perchè Modica non è l’unica in Italia ad avere questa conformazione del territorio, ok?

    4
    7
  8. Dimenticavo…..un aspetto tutt’altro che trascurabile dell’implementazione del “porta a porta” è la totale eliminazione dei cassonetti stradali e quindi del sudiciume indotto dal conferimento selvaggio h24!

    2
    3
  9. Armando, io non giustifico assolutamente quel comportamento, ma chiedo all’amministrazione di sapere dove e quanto portare i rifiuti a mie spese con il mio mezzo ed anche pagando la TARI. punto
    Capisco che qualcuno si tiene la spazzatura a casa e fa il figo in certi commenti, ma a volte uno può andare a sbattere contro la realtà e poi così potrà capire.
    Le colpe sono dei cittadini se i cittadini fanno comportamenti sbagliati e le colpe sono degli amministratori se non si attivano per supportare i comportamenti corretti, certamente se poi quegli stessi cittadini votano quegli amministratori allora, la colpa e solo dei cittadini, grazie Gino, lasciare spazzatura in posti non autorizzati è reato così come avere comportamenti illegali secondo le leggi e non secondo il nostro sentimento è reato, punto.

    4
    3
  10. Per quello di cui si sta discutendo la raccolta cosiddetta “porta a porta” è una assoluta sciocchezza.
    Le case sono vuote quando questo potrebbe essere fatto e la gente deve poter essere libera di uscire senza avere l’ansia di aspettare il raccoglitore dei rifiuti.
    Noi stiamo parlando di rifiuti in gran quantità e ingombranti.

    2
    4
  11. @ANONIMUS, la invito ad informarsi sulle modalità della raccolta “porta a porta”, che non prevedono assolutamente il conferimento sincronizzato con l’arrivo del camion…..figuriamoci, sorrido solo al pensiero…..

    2
    1
  12. I comportamenti illegali valgono per tutti, anche per le istituzioni. La legalità va fatta rispettare in tutte le sue forme, non dove conviene alle istituzioni. E se le leggi non sono giuste vanno contestate, sempre. Era legge anche che una persona di colore doveva alzarsi e cedere il posto a un bianco.

    4
    1
  13. In molti, non conoscono nemmeno i servizi a disposizione, io ho chiamato e fornito una lista per i rifiuti ingombranti o che non rientrano per dimensioni o categoria, quindi indifferenziato, all azienda IGM. Tutto ritirato e puntuali nel giorno prefissato.

    Per chi non lo sapesse, il comune di Modica è stato chiamato in causa (80mila € richiesti) da un cittadino che scaricava per violazione della privacy delle telecamere.

    3
    1
  14. Ma gli ingombranti li ritirano a casa, a Modica Alta il mercoledì mattina e il venerdì pomeriggio c’è la postazione mobile (così come nelle altre zone), c’è il porta a porta per la plastica, la carta è l’indifferenziata, domanda, ma cosa si può pretendere di più? Risposta: una/due postazioni fisse sempre aperte come in tutte le città “civili”, del personale specializzato in loco e una tariffa Tari adeguata e meno costosa, come ci promise il Conte di Frigintyne e il suo fedele Assessore al ramo! Adesso attendiamo la risposta dell’addetto all’ufficio stampa, Sig. Amo Modica, il quale ci delucidera’ sui fatti, anticipandovi sin da adesso, che molte responsabilità dipendono dalla guerra in Ucraina, dall’attuale tragica situazione in Medio Oriente e dal Covid.
    Comunque, dalle foto si vede che ci sono dei rifiuti speciali. Quelli vanno depositati in appositi luoghi autorizzati allo smaltimento ma … … devi PAGARE.

    4
    1
  15. Modicano Sono
    Aumentare il porta a porta non serve a nulla, semmai ad aumentare le spese per la raccolta, e di conseguenza sulla Tari. La differenziata non risolve il problema della spazzatura, è una favola. Il Comune paga la discarica per ogni tipologia, una volta né pagava solo una. Inoltre la plastica solo una minima parte si può riciclare, infatti gli esperti che vi dicevano di usare la plastica usa e getta, adesso hanno capito che hanno fatto un grosso sbaglio, e sono gli stessi esperti che vi dicono che con
    la differenziata si risolveva il problema. Tutta una balla. E soprattutto per gli alimenti la plastica dovrebbe essere esclusa, perché nociva. Bisognerebbe usare il vetro con consegna del vuoto. Perché il vetro è l’unico che si può riciclare tutto al 100%, senza essere nocivo. Non è assolutamente vero che con la differenziata si paga di meno, città più pulite, e discariche vuote. Modica è diventata sporca per colpa della differenziata. E non solo Modica.

    5
    5
  16. @GINO, ciò che afferma è di una gravità inaudita! Può fornire dati e/o fonti ufficiali?

  17. Abbucaturecausipersi

    Ai sensi della legge sulla privacy non si possono fotografare soggetti terzi o mezzi appartenenti ad essi senza autorizzazione e gli unici organi autorizzati a farlo sono quelli di polizia a meno che non ci sia la flagranza del reato altrimenti il ricorso e la successiva vittoria è scontato. Dura lex sed lex

    4
    4
  18. Alla zona artigianale puoi portare i rifiuti particolari.
    Nel piazzale Bruno ,
    Nel piazzale Falcone/Borsellino ,
    Quelli che so io .
    Quindi ci vuole solo jabbu detto in modicano .
    L’umido,la plastica, il vetro,il cartone, lo ritirano nei cassonetti condominiali .
    Rifiuti ingombranti ,
    telefoni e vengono a ritirarli .
    Nelle zone di campagne ci sono i cassonetti grandi ormai pochissimi .
    ( quando erano di più i pendolari degli altri paesi scaricavano a Modica per non fare la differenziata)
    Il servizio di ritiro funziona regolarmente in città, alcuni operatori puliscono con le scope la città, dove è possibile passa la spazzatrice meccanica,
    Poi se a livello regionale le discariche sono piene e chiudono , termovalorizzatori non se ne devono costruire perché la mafia dei rifiuti non vuole ,
    A Munnizza la dobbiamo portare ai popoli intelligenti che la fanno diventare soldi e noi paghiamo per poterla portare da loro .
    Quindi le tariffe possono solo salire !!
    Questo è il sistema di raccolta .
    Poi passiamo agli innocenti cittadini .
    Non buttano carte a terra , chi fuma non butta il pacchetto vuoto a terra ,chi beve una birra non lascia la bottiglia a terra , chi deve buttare il cesso non lo butta vicino al cassonetto,
    Non buttano sporte cini ri munnizza per strada.
    Ma non è il cittadino Lurdu, no è Modica che è Lurda , ed è colpa dell’amministrazione.
    Adesso scopro che in un luogo pubblico dico pubblico non si può riprendere un’onesto cittadino che butta a munnizza a terra , violiamo la sua privacy di Lurdu . incredibile.

    2
    4
  19. Amo Modica, è perfettamente quello che noi sappiamo, ma le cose non stanno esattamente così, tantissime cose non vengono prese in carico, ma non ci dicono dove dobbiamo portarle.
    Modica è lurda perchè i cittadini sono superficiali e l’amministrazione non emana regole chiare per la raccolta presso zona artigianale, o piazzale Brino o Piazzale Borsellino, o piazza Gianforma a Frigintini (pochissime ore a settimana)… certamente se qualcosa non viene accettato si tratta di indifferenziata, ovvio?
    Ma perchè quell’indifferenziata non si può buttare in tutti questi centri di raccolta e poi si deve tentare di metterla in qualche cassonetto, e se tutti i cassonetti sono pieni cosa ne facciamo? Amo Modica, risponda.
    I cittadini non sono innocenti, e buttano tutto per strada quando non trovano bidoni o cassonetti o altro, ma loro non sanno dove buttarli, a meno di riportarli a casa e metterli in garage, e forse stavano proprio pulendo il garage. Qualcosa non torna Amo Modica, lei cosa ne pensa?
    E se qualcuno fa una denuncia dopo essere stato ritratto dalle telecamere il giudice gli concederà un risarcimento del danno… e noi paghiamo… sempre.
    Amo Modica, la sua amministrazione cosa ne dice? Lascerà buttare anche l’indifferenziata nelle isole ecologiche oppure si dedicherà a filmare i lurdi e poi li risarcirà con i soldi delle nostre tasse, o no?

    7
    1
  20. Il miglioramento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, da un lato; l’aumento del servizio di vigilanza e repressione, dall’altro, sono le due azioni fondamentali per difendere il territorio di Modica dai rifiuti.

    1
    3
  21. @Amo Modica Lei tira in ballo anche le spazzatrici meccaniche, che quando passano prendono tutto il pietrisco depositato ai margini della carreggiata per ammucchiarlo al centro delle corsie. Per Lei saranno anche un bene, per me sono solo un pericolo.

    1
    1
  22. Posso tranquillamente affermare che il servizio di ritiro dei rifiuti per lo meno ingombranti viene espletato in modo puntuale ed efficiente. Io stesso giorni fa ho dovuto smaltire degli arredi, ho scritto sul portale dell’Ente il quale mi ha immediatamente risposto dandomi il giorno di ritiro e le indicazioni su quando mettere in strada i rifiuti. Ho anche avuto modo di chiamare per modificare la quantità dei rifiuti, mi ha risposto un’incaricata gentilissima che in tempo reale ha aggiornato la mia prenotazione. Magari sono stato semplicemente fortunato e di sicuro certi servizi sono assolutamente carenti (in primis il fatto che interi quartieri sono senza acqua corrente per inadeguatezza delle pompe di risalita) ma sinceramente sono più portato a ritenere responsabile lo scarsissimo senso civico di chi vive in questa città perché i servizi inadeguati non possono e non devono essere un alibi per certi comportamenti.

    1
    1
  23. NON AMO MODICA, il punto non è amare o non amare Modica, il punto è che tutti amiamo Modica, ma il problema di Modica spesso sono i modicani, sull’episodio che lei racconta non ho nulla da dire, fortunato lei, ma questo non è una regola, faccia la prova a portare a sue spese del materiale a rifiuto e si renderà conto come stanno le cose per altri aspetti,
    si porti documentazione, carta e penna, firmerà ed elencherà ciò che porta, ma tantissime cose lei non le potrà neppure scaricare, forse non è chiaro questo concetto.
    Supponga che ci sono oggetti che non sono contemplati, tipo plastica particolare o lo stesso polistirolo, non glielo faranno scaricare, e lei cosa farà in quel momento?
    Lei non ha vissuto questo e quindi forse non potrà comprendere.
    Concludo dicendo che alla fine “è responsabile lo scarsissimo senso civico di chi vive in questa città perché i servizi inadeguati non possono e non devono essere un alibi per certi comportamenti”, ma anche se si trattasse di responsabilità dell’amministrazione e dei servizi, questa amministrazione è stata scelta dai cittadini di cui parliamo e che hanno poco senso civico, addirittura i più “sperti” non vanno neppure a votare e per questo si sentono perfetti e nel giusto, ma loro sono i maggiori complici di questo scadente sistema.

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top