
Domenica 21 Luglio si sono tenuti i festeggiamenti della Madonna del Carmine, con la processione esterna per le vie della città. Alle ore 19.00, S. Messa presieduta da Sua Ecc. Rev. ma Mons. Salvatore Rumeo Vescovo di Noto. Durante la celebrazione della santa messa il Vescovo nel ringraziare tutti i presenti, ha ringraziato anche il Sindaco e l’Amministrazione comunale, per aver concesso, per l’occasione, la banda musicale. Finita la celebrazione, ci si prepara per la processione con il simulacro della Madonna del Carmine, che doveva essere accompagnato dalla banda musicale, come del resto succede per quasi tutte le manifestazioni religiose. Tutto è pronto per la processione, ma qualcuno si accorge che la banda musicale non c’è, forse in ritardo, magari il traffico o qualche piccolo inconveniente. Attendiamo, qualcuno ha detto, qualche altro minuto. I minuti però passano e diventano tanti, ma della banda nessuna notizia, allora comincia il susseguirsi di telefonate alla ricerca dei suonatori. Il Vescovo e non solo Lui, ci rimane maluccio, com’è possibile, si chiede, guardandosi a destra e a manca? Ci era stato promesso e le promesse si devono mantenere! Poi il colpo di scena, arriva la notizia dopo un’interlocuzione telefonica, la banda non c’è proprio, è in tutt’altra parte a suonare. Com’è possibile, si chiedono Vescovo, preti, fedeli, Sindaco e tutti i presenti. Il responsabile la banda si giustifica che dal Comune gli era stata comunicata un’altra data. Sarà vero? Strano però! La data della festa è sempre stata quella, quindi come si fa a sbagliare, e poi non ci si confronta con il prete per definire il da farsi. Evidentemente qualcuno mente sapendo di mentire. Ma poi, proprio con la Chiesa? Dal Comune bocche chiuse, chi è stato a indicare il giorno sbagliato? Ancora una volta, “la città” ha fatto una brutta figura.
11 commenti su “Festeggiamenti Madonna del Carmine a Modica, e la banda suona… altrove”
Beh, beh, beh.
Zum pa pa
Zum pa pa.
In effetti dalla pagina di una delle due associazioni modicane si evince che nel giorno in questione la suddetta era a salterellare in montagna e al fresco.
L’altra associazione? Probabilmente non sarà stata avvisata, visto e considerato che me medesimo ha intravisto il Maestro di quest’ultima alla processione di cui nell’articolo e che in tanti anni di attività non ha mai mancato un appuntamento in cui era stata invitata, con pecunia o sine pecunia.
Certo, vuoi mettere salterellare a suon di note elevate (come la musica che si ricerca) e in montagna con una processione o strittu a Modica?
La gente sceglie, ma anche altri dovrebbero fare delle scelte alla luce dei fatti di cui nell’articolo.
Beh beh beh
Zum pa pa
Zum pa pa
Ahì, banditi!
..banda bassotti
“addummisciuti”
-personale NON qualificato nell’ufficio preposto alle prenotazioni;
-assenza di sanzioni (chi sbaglia, paga!)
Un’idea per rimuovere bande musicali durante esternazioni squisitamente religiose? Fatta eccezione per quelle che possano investire anche aspetti culturali, quali San Giorgio e Madonna vasa vasa, l’amministrazione potrebbe valutare
L’importante ca si sona. Unni nunnavi ‘mportanza. Cunti sbagghiati
Cioè mi invitano a suonare per la festa della Madonna del Carmine che ha una data ben precisa.
Ci mettiamo d’accordo tutta la banda per andare a suonare , ripeto tutti per andare a suonare .
Stabiliamo l’orario stabiliamo dove incontrarci
Ci mettiamo d’accordo con il parroco cosa suonare .
E poi tutta la banda capisce un’altra data ?
Scusate ma di dov’è questa fenomenale banda????
Di un paese dove non conoscono la Madonna del Carmine o la Madonna Del Carmelo ??
Devono essere Napoletani dove Carmine è un nome maschile e sono andati in confusione .
Cu vo cristu – anzi a maronna – so preja?
Una delle due associazioni si vanta (mentendo, poiché è un’associaizone come tutte le altre presenti in città, musicali, di danza, etc) di essere banda comunale.
Pertanto si evince benissimo chi ha tirato il sasso e sta ritirando entrambe le mani cercando di dare colpe ad altri.
Bluff.
Purtroppo le realtà musicali di Modica non fanno altro che farsi la guerra ed incolparsi a vicenda per distruggere quanto di bello è la musica( se fatta bene e criterio).
In questo anno ne sono successe tante ed in particolare modo per la festa di San Giorgio, in cui abbiamo assistito all’ennesima guerra tra bande cittadine( a dir poco squallida e ridicola da parte di una in particolare).
Mi sembra molto strano quanto successo.
Credo che il problema non sia né comunale, né parrocchiale.. bisogna che ci sia unione, comunicazione e dialogo tra chi fa musica in modo da evitare certe figure.
Ad ogni modo, W la musica, anche quella diretta dinnanzi ad uno stereo!!
Mah le rispondo mettendoci la faccia.
Le guerre sono ben altre, e veda che non è come Lei scrive. Mi dispiace contraddirla. Quando vuole avvicini in sala Musica e tranquillamente le racconto tante verità che Lei, purtroppo o per fortuna, suo malgrado sconosce.
La Musica è bellezza, ma alcune menti piccole non riusciranno mai, nemmeno lontanamente, a percepire determinate finezze.
Senza rancore.
M° Corrado Civello
Banda Musicale città di Modica “Belluardo-Risadelli”.