Cerca
Close this search box.

Maggio per Modicaltra, il mese delle Passeggiate di Quartiere

Tempo di lettura: 2 minuti

Maggio per Modicaltra sarà il mese delle Passeggiate di Quartiere. In attesa della nuova edizione del Cinema di Quartiere, Modicaltra torna tra i vicoli e i luoghi dimenticati della città. Da Giacanta a Modica Alta, passando per Cartellone e Vignazza, le passeggiate vedranno l’alternarsi di momenti dedicati all’approfondimento storico e culturale e di ricordi degli abitanti dei quartieri, custodi di storie e di memorie del passato.

L’iniziativa nasce dal desiderio di conoscere meglio alcuni dei quartieri più antichi della città, tornando a passeggiare tra vicoli e strade ormai quasi dimenticati. Grazie alle parole degli abitanti- guida rivivranno storie, superstizioni e aneddoti, ma anche tradizioni e usanze le cui origini si perdono nei secoli.

La prima passeggiata sarà sabato 4 maggio e proporrà un itinerario tra storia e superstizioni nel quartiere Giacanta. A guidare i partecipanti saranno le parole di Marcella Burderi, docente, autrice ed esperta di memorie orali degli iblei, e Mauro Cavallo, artista e poeta modicano.

Sabato 11 maggio si passeggerà alla scoperta del quartiere Vignazza, accompagnati da Francesco Galazzo, appassionato cantore del suo rione. Sabato 18 maggio si tornerà indietro nel tempo: grazie alle parole di Giovanni Favaccio, avvocato e cultore di storia e tradizioni locali, si entrerà nel cuore di Cartellone alla ricerca dell’antico ghetto ebraico.

A chiudere le Passeggiate di Quartiere sarà Giuseppe Catteri, conoscitore della storia di Modica e collezionista di memorabilia locali, che sabato 25 maggio proporrà un itinerario a Modica Alta, tra storie, usanze e ricordi d’infanzia.

Ogni passeggiata è gratuita e avrà la durata di un’ora e trenta minuti, con partenza alle ore 10.00 dai punti di incontro stabiliti. Per informazioni e aggiornamenti, si rimanda alle pagine social e al sito di Modicaltra.

535396
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

4 commenti su “Maggio per Modicaltra, il mese delle Passeggiate di Quartiere”

  1. Orazio ispettore privato

    Se dopo organizzate una bella serata dedicata alla modicanita’ al teatro Garibaldi verrò anch’io alle passeggiate .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto