Cerca
Close this search box.

Riqualificazione Piazza e Sagrato Madonna delle Grazie. Interrogazione di Spadaro

Tempo di lettura: 2 minuti

Ennesima interrogazione presentata dal Consigliere comunale del PD Giovanni Spadaro, che non ha sortito alcun riscontro. L’ultima in ordine di arrivo si riferisce alla riqualificazione della Piazza e del Sagrato Madonna delle Grazie. Sono ben note – scrive il consigliere Spadaro – le rassicurazioni date pubblicamente dall’Amministrazione sulla fruibilità del Sagrato della Madonna delle Grazie già per la domenica delle Palme. Adesso, a meno di venti giorni dalla festa dedicata alla Madonna delle Grazie (19 maggio), non è prevista una data certa per la riapertura della piazza e della stradina laterale. L’esponente del PD, chiede di conoscere i motivi dei ritardi concernenti, il completamento dei lavori e la prevista data di apertura della piazza con la rimozione delle transenne e la piena fruibilità dell’area adiacente, la Basilica. L’augurio, è quello di ricevere finalmente un riscontro all’ennesima interrogazione rimasta senza risposta, perché, quanto successo all’amministrazione comunale di Ragusa, potrebbe presto capitare anche al Comune di Modica, ovvero, l’ispezione da parte dell’assessorato regionale alle Autonomie locale per conoscere i reali motivi di del mancato riscontro alle interrogazioni

535315
© Riproduzione riservata

64 commenti su “Riqualificazione Piazza e Sagrato Madonna delle Grazie. Interrogazione di Spadaro”

  1. Sempre le stesse le motivazioni…
    “Senza soldini non si canta messa”…
    Il classico “ricatto” di chi non ultima i lavori se prima non viene pagato..

    5
    3
  2. Litaglia fondata sui ricatti: senza siƏro e senza pass non si lavora. Nessuna differenza

    1
    5
  3. Vorrei vedere voi senza guadagnare se completereste un lavoro, bello parlare dall’esterno.
    Poi, per quanto riguarda Modica, sempre voi sapete che i soldi il Comune ce li ha e non ci sono debiti.
    Cittadinanza scadente e lamentosa, la colpa è sempre degli altri.

    6
    6
  4. Mi fa quasi tenerezza leggere questo articolo scritto per una interrogazione di Spadaro il quale fa parte della macchina amministrativa da circa 20 anni e fa il sornione facendo finta di non conoscere come si sviluppano certe dinamiche burocratiche..

    7
    4
  5. @RI CATS e @TERRORISTA……..voi lavorate senza essere pagati? Il lavoro va pagato non capisco invece il perche non si pagano i lavori se le somme sono impegnate x fare la gara d appalto? mi pare ingiusto incolpare la ditta che fa i lavori

    6
    1
  6. Provate a chiedere a chi ci abita che nel “frattempo” deve portarsi la spesa, o altro a piedi. “Premetto che mi è stato riferito da chi ci abita”. E poi secondo la mia opinione Bastava una ripavimentazione con basole in pietra, in modo che i parcheggi rimanevano. Vi rendete conto quanti parcheggi avete tolto in pochi anni?? O vivete sulla luna??!! Ma non ho visto folle in strada a protestare……..le folle le vedo per le feste cittadine. Ai cittadini dico: tenetevi le feste adesso

    6
    6
  7. Prima hanno fatto questa cosa bruttissima, l’avete vista ??
    Poi la ditta non consegna i lavori, assurdo ,
    Prendi un lavoro dove guadagni un sacco di soldi e poi ricatti pure ,

    Inoltre partecipi ad un’obrobbio imperdonabile
    Uno sfregio alla chiesa più amata dai Modicani.

    Ma pagateli se hanno finito i lavori in tempo giusto se no applicate le sanzioni .

    Inoltre se non la paghiamo sta ditta magari distrugge tutto e ci ritorna la piazza come prima .
    E forse se la distrugge noi cittadini faremo una colletta e la paghiamo noi la ditta .

    1
    4
  8. Vincenzo per Drugo

    @Drugo
    Ho trovato finalmente questo articolo di qualche settimana fa’, volevo commentare dopo aver visto l’opera realizzata, non ho parole.
    Drugo è soddisfatto? Ma veramente è convinto che le cose siano migliorate rispetto a prima? La invito ad essere obiettivo, anzi, la invito a contattare il suo amico architetto e consigliare di sistemare un po’ il verde, “picchi nun si po’ taliari”, e magari un po’ d’acqua non guasterebbe, molta erba (non piante) è già secca.
    Drugo, abbia uno scatto di orgoglio e commenti dicendo la verità, anche perchè ora tutti possiamo vedere il risultato di questa opera d’arte.
    La saluto e non se la prenda, gli amici restano sempre amici Drugo, ma la verità ci da la dignità di persone.

    6
    2
  9. Gnaziu ed il suo “cerchio magico”, hanno realizzato (senza completarle) tutta una serie di opere ( spesso gonfiate ad arte), e spesso non ultimate..
    Basta girarsi intorno, e per lo più per le c.li (consorziali, non comunali..) di campagna..
    Tutto il “cerchio magico” va indagato e messo in condizione di non “agire”..

    3
    1
  10. Drugo non le potrà mai rispondere, tutti hanno visto e tutti si sono resi conto di quello che avevamo detto. Non rispondere significa rendersi conto finalmente che è stata fatta una cosa completamente sbagliata.
    1) Pavimentazione in costosa pietra bianca, molto bella ma insostenibile economicamente;
    2) Aiuole geometricamente sbagliate, muretti di sezione irrazionale, passetti laterali alle aiuole troppo stretti;
    3) L’interno delle aiuole è pietoso, nessuna organizzazione accettabile, ciuffi di verde secco buttati ovunque;
    4) Alberi buttati a casaccio senza alcuna logica, quando diventeranno grandi oscureranno il prospetto della chiesa agli osservatori che si trovano in corso Umberto;
    5) Il sagrato oramai ridimensionato non da sufficiente spazio alle celebrazioni liturgiche come è successo domenica sera;
    6) Non esiste nessun sistema di smaltimento delle acque piovane, le lastre di pietra calcarea sono assolutamente impermeabili e la superficie delle due aiuole è minima.
    In definitiva, sono stati spesi 1.300.000€ come ha riportato Amo Modica (un fan dell’attuale amministrazione) per un lavoro banale e non funzionale, hanno solo eliminato posti auto e reso impossibile una eventuale passaggio di veicoli dall’area, anche i carri funebri saranno penalizzati.
    Ma se le fa piacere Drugo, siamo contenti per lei, ognuno di noi vede la realtà che vuole vedere.

    6
    3
  11. Terrorista ca nu fa scandari a nunnu .
    Accamora parramu ro sagrato
    Sti aiole fanu pena
    Su pugnu na nu uocciu.

    1
    2
  12. Vincenzo, leggo adesso: guardi che siamo nel 2024, si aspettava un disegno della piazza alla maniera barocca?
    La piazza si armonizza molto bene alla facciata, senza risultare kitch, le panchine e le sedute sono molto belle; date tempo alla piante di attecchire bene e agli alberelli di crescere.
    Ai bambini piace, li vedo giocare.
    Onestamente il costo per la realizzazione delle opere mi sembra un po’ alto.
    Non conosco manco di vista il progettista.
    Saluti cordiali

    4
    4
  13. Vincenzo per Drugo

    Anonimus, comprendiamo bene purtroppo.
    A questo punto, non posso non pensare che tutti i modicani siano conniventi con le loro amministrazioni, non esiste maggioranza o opposizione, esistono i modicani. Se da una parte l’amministrazione fa delle scelte, -ma in questo caso la Sindaca Monisteri non c’entra, l’iter era stato avviato prima della sua elezione probabilmente,- dall’altra parte non esiste opposizione, una inconsistente opposizione con un consigliere timido e l’ex candidata Sindaco Castello oramai scomparsa e che non dice nulla.
    Sullo sfondo i modicani che continuano a guardare ma incapaci forse anche a comprendere che, queste scelte disastrose alla fine li pagheranno loro.
    Non ho visto nessun intervento e i modicani sono questi, è la mia opinione ma, qualcuno spieghi che sto’ sbagliando, ne sarei contentissimo.
    Un appello anche al caro “nemico” Gino, rispettosamente, dica qualcosa almeno lei, è stato in quel piazzale, oops, ex piazzale ora diventato qualcos’altro, lei pensa sia stato utile spendere la cifra trapelata per creare quel disastro?
    MA chi lo deve dire questo? Spadaro?
    Noi che pensiamo, e purtroppo soffriamo, ma accetteremo tutto con leggerezza e con la consapevolezza di aver almeno detto la nostra.
    Buon mercoledì a tutti

    3
    4
  14. @TERRORISTA
    io comprendo bene il suo pensiero, tuttavia, in questo caso a quello che lei scrive occorre evidenziare ciò che è stato realizzato, non è più questione di cerchio magico o altro, qua siamo di fronte ad uno scempio, si amo di fronte alla distruzione di una piazza che aveva un valore importante per la comunità di Modica. Una piazza che non doveva essere alberata, una piazza che aveva tante funzionalità, compreso l’utilizzo per cerimonie religiose.
    Chi pagherà questo danno? Chi? Questa è l’essenza del nostro ragionamento, in questo caso mettiamo da parte anche il “cerchio magico”

    3
    3
  15. …… è il futurismo…. Incomprensibile per quanti non vogliono capire come si sviluppa…. !!!! Ecco!!! Con quest”opera adesso Modica è più vicina alle altre città. Si è sviluppata!!! Ahhhhhh!

  16. con tutti i termini che poteva utilizzare, addirittura il Futurismo, il cui Manifesto fu pubblicato nel 1909:
    ZANG TUMB TUMB TUUUMB MAaA!

    unica “isola pedonale” del centro storico, ma non è proprio così: vedo passare ancora troppe macchine di non residenti che fanno i giri turistici e qualche incivile parcheggiare davanti alla scivola per disabili.
    Comunque i funerali si continueranno a fare come prima, è stato predisposto uno spazio apposito.

    3
    2
  17. @drugo, il termine futurismo riferito a questa opera non è mio ma è stato usato da chi osannava il progetto. Per me rimane spreco e opera inutile. Si vada a rileggere l”articolo di febbraio e sia memore di quanto, anche lei, ha scritto prima di fare inutili citazioni di inutile cultura.

    1
    3
  18. E ci vuoi fare ???
    Se uno non capisce è inutile spiegare.
    Modica bassa ha una strada sola .
    In una città di 55mila abitanti, non è possibile in queste condizioni togliere quel minimo di COMODITÀ che ci sono !!
    Ma Drugo evidentemente vive 24 ore al giorno senza fare niente e può passiari con calma .
    Come potrebbe capire a quelli che hanno poco tempo e devono secondo lui farsi 30 minuti di strada a piedi per arrivare in modo ecologico dove deve andare a poi altri 30 minuti al ritorno .
    Le aiuole questa schifezza credo che ce la dobbiamo tenere !!!

    1
    3
  19. Futurista è un termine improprio, di chi non capisce nulla, e riproporlo è ancora peggio.
    Amo Modica, le aiuole sono belle e le sedute pure.
    Se lei ci voleva le solite cagate in ferro battuto e un metro quadro di terra intorno a un albero (che poi solleva la pavimentazione con le radici), questa è la sua opinione.
    Evito di passare in macchina dal Corso Umberto, se non strettamente necessario (due viadotti sono stati costruiti appositamente per non passare dal centro storico).
    I bambini sono contenti, ci giocano, a loro piace.

    3
    1
  20. Vincenzo, se lei chiede aiuto addirittura a Gino, che la insulta una volta sì e l’altra pure, affinché intervenga a sostegno delle sue opinioni, sta messo proprio male.

    4
    1
  21. @Drugo
    Le aiuole sono brutte sia nella forma che nel contenuto, le sedute sono completamente sbagliate sia ergonomicamente che esteticamente, il passetto sotto le sedute è troppo stretto e nel caso la gente utilizzi le sedute alla meno peggio per sedersi chi deve passare non ha sufficiente spazio ed è costretto a scendere nel terrario (osservato domenica sera durante la messa), non servivano neppure cagate in ferro battuto e sicuramente non servivano alberi, le radici faranno saltare lo stesso anche la pavimentazione in pietra, i ciuffi di verde già secchi sono bruttissimi sia esteticamente che funzionalmente, sicuramente la manutenzione del verde non sarà curata.
    A proposito delle sue abitudini e dell’esistenza di due viadotti per non passare dal centro storico la posso informare che il viadotto Guerrieri è stato costruito 55 anni addietro ed è oramai sottodimensionato e proprio per questo dovrebbe essere integrato da un altro viadotto per smaltire il traffico interprovinciale, sicuramente non serve per dare la possibilità ai cittadini modicani di potersi muovere senza scendere nel centro storico, per quanto riguarda il viadotto Nino Avola serve ad accedere alla parte alta di Modica e sicuramente non è mai stato pensato per dare la possibilità di togliere parcheggi o distruggere il sagrato di una chiesta stupenda come quella della Madonna delle Grazie. I bambini sono già contenti perché sono bambini e felici per natura, ma se penseranno che tutte queste balordaggini inutili le dovranno pagare loro quando saranno grandi si incavoleranno, lasciamoli felici e non raccontiamogli niente, purtroppo avranno una sorpresa nei prossimi anni.
    Infine, Amo Modica lei conferma che sono stati spesi 1.300.000€? Grazie
    Buona serata a tutti, anche a coloro che passeggiano a Modica spensierati come Drugo.

    2
    3
  22. @Drugo, ha perfettamente ragione ho chiesto aiuto a Gino, ma nessun problema, per la verità mi so difendere lo stesso. Vedo che lei comunque è molto interessato, faceva il giochetto di essere contro Abbate e poi sotto sotto è il maggior sostenitore, anche perché scrive che non conosce l’architetto progettista.
    Non so bene se lei sia un tecnico, ma comunque non risponde a nessuno dei quesiti fatti, pazienza, nessun problema, sarò sicuramente messo male, ma è l’ottusità e l’ipocrisia che mi manca, se una cosa è brutta è brutta, può mettere tanti cucchiaini di zucchero e miele, mi potrà parlare di soluzione di problemi di acqua piovana, ma la realtà resta sempre la stessa.
    Al di là della spesa, che purtroppo dovremo pagare, io in questo singolo caso non me la prendo ne con l’attuale amministrazione e neppure con la precedente per la verità, questo è altro, questa è incapacità.

    2
    5
  23. la bellezza di una opera realizzata è soggettiva, a lei non piace: mi fa un esempio di un luogo riqualificato a Modica e dintorni che lei considera bello? per avere un’idea del suo concetto astratto di bellezza.
    Quando posso vado a piedi, altrove sarebbe una cosa apprezzata, per persone come Vincenzo è un bighellonare allegramente da fancazzisti.
    Lei ad annaffiare l’orto ci va a piedi o con la macchina?

  24. Drugo, si arrampica sugli specchi, avrei preferito disquisire su argomenti seri. Vedo che lei la mette su bighellonate e fancazzisti, ma va bene così.
    Ma si vede a distanza che le sue difese vanno oltre la realtà, per lei è qualcosa di personale, non serve essere psicologi per comprendere.
    La sua affermazione “la bellezza di una opera realizzata è soggettiva” è una pura banalità.
    Magari il Santo Padre potrebbe prendere spunto “soggettivamente” dalla “sua” opera e far realizzare delle aiuole con alberi e cespugli sopra il sagrato della Basilica di San Pietro, sempre di Basilica si tratta… e Bernini non capiva niente, eppoi, non è bello ciò che è bello è bello ciò che piace e a lei, Drugo, piace.
    Meglio così, “a pena è menza”.

    3
    3
  25. Apprezzo
    Piazza Matteotti
    L’allargamento del marciapiede difronte il tribunale vecchio
    La piazzetta davanti all’entrata del comune
    Non apprezzo granché la scomparsa di via conceria perché non è molto frequentata.
    A frigintini la piazzetta vicino al ristorante le magnolie
    A Marina di Modica il lungo mare tra la prima e la terza piazzetta.
    Alla sorda la piazzetta difronte alla chiesa Madonna delle lacrime.
    Questo per me vanno bene Modica Alta non pervenuta .

  26. La redazione di RTM può confermare le cifre stanziate per il rifacimento del sagrato circa 700 mila
    E la piazzetta di fronte palazzo Mercedari circa 600mila .
    Se non ricordo male li ho letti in un loro articolo .

  27. Cosa avrei fatto io nel sagrato :
    Arrivando su dallo stretto nel piazzale sulla sinistra avrei fatto un bel marciapiede rialzato largo 6 metri, davanti alle scale avrei fatto il sagrato grande più o meno com’è stato fatto.
    Al posto di sedute e aiuole avrei ricavato parcheggi e la strada per proseguire verso i mercenari.
    Le uniche aiuole che mi piacciono nei luoghi pubblici ridotti sono quelle con il prato verde .
    Niente alberi in presenza di monumenti.

  28. Dimenticavo due cose che mi piacciono realizzate a Modica :
    In primo San Giuseppe u timpuni bel parco urbano fatto bene il teatro il ponte sul torrente anche la casetta dei servizi fatta bene integrata nel contesto .i Modicani dovremmo adottare con il volontario questa nostro piccolo angolo di natura .
    Per adesso lo hanno adottato i vandali .
    Seconda opera il parco padre Basile ex foro boario a famosa funtana .
    Abbiviratura è tenuta malissimo
    Il parco non è bellissimo ma c’è tanto spazio e alcuni impianti sportivi .
    Nel suo complesso è sfruttato discretamente.
    Ho letto tempo fa che nell’ex mattatoio devono realizzare un museo o qualcosa del genere ma non mi pare che hanno iniziato i lavori .

  29. Adesso faccio il mio elenco di opere realizzate negli ultimi anni a Modica che non sono di mio gusto:

    – nuovo tribunale di Modica: grandissima cagata a specchi
    – fontana Cellini: grandissima cagata, già insita nella forma
    – opere “donate” troncoconiche effetto arrugghiunutu piazzate nelle rotatorie: come sopra
    – facciata giallorossa effetto Forza Roma dell’ospedale maggiore: fa veramente cagare
    – chiesa nuova al Mauto: religioso silenzio
    – megaimpianto a biomassa a Bellamagna: spirami o Signuri ca ci luvaru manu
    – edificio adibito a scuola primaria a Sant’Antonio Piano Ceci: vista tangenziale e megarotatoria, poviri picciriddi !! c’è chi ha avuto la fortuna di frequentare a Sant’Anna e ai Cappuccini, come me

    Scempi anni ’60-’70 crimini ormai prescritti.

    4
    1
  30. Mizzica che caduta di stile Drugo, siamo scesi molto in basso… ora ci elenca tutte le cose che a suo “insindacabile” giudizio non le piacciono… ma è messo proprio male… eppure ieri sera al concerto di Caccamo (bellissima persona) il prete parlava di orgoglio e modicanità.
    Lei passa dall’esaltazione di una banale piazzetta inutile e dannosa costata tanti quattrini alla demonizzazione delle principali opere di Modica.
    Drugo, si rassereni, le cose che scrive a questo punto mi sembrano il solito “disagio” dovuto a frustrazioni o difficoltà varie, alla non accettazione di opinioni altrui e che alla fine si sono svelate anche alla sua comprensione, non se la prenda con cose che lei non conosce.
    Potrei darle ragione per la fontana di Cellini che in qualche modo ha avuto la stessa dinamica della piazzetta dei suoi sogni, ma per il resto le cose stanno molto diversamente da quello che lei scrive.
    Non se la prenda e si goda una bella giornata di sole e Modica, la nostra Modica che adoriamo (più di Amo Modica) ma che non si merita cittadini come noi, mi creda.

    4
    3
  31. Drugo, io distinguerei le cose realizzate più o meno belle fra quelle pagate o fatte a debito che dovranno pagare i modicani rispetto a quelle finanziate da enti diversi come il tribunale. Il tribunale realizzato negli ultimi anni del secolo scorso è stato pagato del ministero di grazia e giustizia (di quell’epoca) e non è nostro (del comune di Modica), costò ben 20 miliardi, corrispondenti ai nostri 10 milioni di euro, ma non mi sembra tanto brutto per la verità.
    E’ vero che il sonno modicano con il governo Monti lo fecero chiudere, ma resta pur sempre una bellissima opera oggi inutilizzata.
    Condivido la bruttezza della fontana con la rotatoria dello stretto (costata troppo ed a carico del modicani), molto meglio la precedente fontana del progresso, ma qualche innovatore modicano purtroppo ha deciso di eliminarla.
    Ad opere “donate” come un celebre proverbio, non si guarda in bocca, volendo le “troncoconiche arrugghiunute” piazzate nelle rotatorie se vogliamo le portiamo al ferrovecchio e recuperiamo qualcosa.
    L’Ospedale Maggiore realizzato nel 1970 circa non mi sembra così male, è simile a tanti edifici analoghi in Italia e nel mondo, e il prospetto rinnovato nei colori non mi sembra tanto male, è sicuramente migliorata la funzionalità in quanto sono state messe delle alette parasole richiudibili per ridurre l’irraggiamento solare, a me sta molto bene per la verità.
    La chiesa nuova del Mauto a me sembra veramente tanto brutta, ma non l’abbiamo pagata noi, pazienza.
    Non conosco la scuola primaria di piano ceci, ma mi fido di lei, anche se non sarà così in bella mostra.
    Per quanto riguarda il megaimpianto a biomassa a Bellamagna, non vedo nessun provvedimento ostativo oltre all’interesse dei vicini di rimuoverla, per me può andare bene, servirà a produrre energia e pensandoci mi sta Sicuramente bene.
    Detto questo, osservo che non ha nulla da ridire sull’enorme complesso edilizio realizzato davanti a piazza Sacro Cuore, costruito togliendo un villino liberty ed un bel polmone di verde.
    Drugo, lei ha tante idee ma purtroppo poco chiare, se vuole possiamo parlarne, sicuramente su tante cose siamo d’accordo, ma sicuramente sulla piazzetta delle Grazie no, ma non si potrà più tornare indietro.

    2
    3
  32. Palazzoni al Sacro Cuore, ho dimenticato di metterli nell’elenco.
    La facciata con i frangisole del notevole progetto (avevamo allora politici nazionali con le contropalle, che hanno permesso la realizzazione di opere fondamentali, come il viadotto più alto d’Europa dell’epoca , Avv. Emanuele Guerrieri, deputato all’Assemblea Costituente) dell’ ospedale maggiore poteva farsi benissimo con altri colori, magari chiari, i frangisole riflettono meglio i raggi solari, evitando di accumulare calore.
    Impianto con torri alte 20 metri (autorizzato da Gnaziu aumma aumma) su diversi ettari nella zona più bella della campagna Modicana verso il mare, se possibile lo facciano altrove. Spero che la questione sia ormai chiusa, grazie Dott. Iemmolo.
    Il tribunale è proprio brutto, non parlo della funzionalità, ma dei prospetti, orribili.

    Vincenzo, Modica è stata bella, ma dopo gli anni ’60-’70 purtroppo è una bellissima signora sfigurata per sempre: lei, che all’epoca era giovanotto, perché non si è opposto, insieme ai suoi coevi, allo scempio perpretrato da quegli imprenditori con la connivenza della politica locale?
    porcherie varie sparpagliate nella splendida campagna modicana non ce le siamo fatte mancare, fino all’adozione del piano paesaggistico, ma anche dopo per chi ha le conoscenze giuste.
    A voi il nuovo sagrato della basilica appare brutto? pazienza
    A me non piacciono tante altre cose che per voi sono belle.
    Vincenzo, leggo spesso nei suoi commenti di un presunto disagio psicologico che ella coglie nelle frasi di taluni suoi interlocutori: ha ragione, sono d’accordo.
    Lei è sereno? tutto a posto? la cura dell’orto è un’ottima abitudine per trovare la giusta serenità, soprattutto se concomitante alla pratica della meditazione: respiri profondamente e chiuda gli occhi…attento alla zappa sui piedi…ohmmmmmmm

    3
    2
  33. Purtroppo nella chiesa cattolica da ormai tanti anni si è insediato un ministro dei lavori pubblici di pessimo gusto .
    Non so chi sia e non so perché hanno deciso di costruire edifici in cemento grezzo di notevole bruttezza , nel caso del Mauto anche poco funzionale per come è disposto l’interno .
    La chiesa del passato ha costruito edifici bellissimi, che sono tra le cose più visitate da tutti quando si va in vacanza in qualsiasi città.
    Tra qualche secolo il turista non avrà di che visitare di questi brutti edifici se non appunto per la loro bruttezza ,
    Sempre ammesso che siano ancora in piedi ,perché il cemento tende a polverizzarsi nel tempo .
    Forse l’unica che conosco bella è il santuario della Madonna delle lacrime a Siracusa.
    D’accordo con valutazione della fontana Cellini ,
    Una cosa inutile, che non ispira niente, fuori dal contesto urbano,ed enorme che ha tolto spazio alla rotatoria,
    Per quanto riguarda alle realizzazione in ferro arrugginito quel monumento è bella nel significato è utile come colonnina , unica cosa che non piace e questa ruggine ,scartavitriata,e dipinta di bianco farebbe tutta un’altra figura.

  34. Relativamente al nuova chiesa della zona Mauto, la forma è pressoché ispirata, dicono, ad una Bibbia aperta, ma credetemi di aperto c’è rimasto per bene il tetto che messo a naturale prova con le prime piogge, gli interni furono allagati! Stavolta credo l’ispirazione sia riconducibile al diluvio universale e l’arca di Noè. Il povero parroco e i fedeli della zona possono confermare tutto anche durante le confessioni se volete. Se andate a pregare li, vi suggerisco, però tassativamente prima della vostre preghiere, di leggere la mega targa ben esposta con nomi illustri di chi volle, progettò, edificò, dirisse i lavori, ecc, ecc, dopodiché pregate pure per l’inevitabile susseguirsi dei brutti pensieri …

  35. I palazzoni sono in tutte le città sono funzionali per non sprecare spazio .
    Quando sono stati costruiti a Modica bassa i palazzoni era un’epoca in cui si lasciavano case piccole scomode fredde umide ,e si andava ad abitare in moderni ampi appartamenti, insomma allora era il futuro il progresso , il migliorarsi. ,dopo 50 anni si è capito che il presepe che era Modica era stato deturpato dai palazzi , fortunatamente in molti sono rimasti intatti .

  36. Drugo, il palazzo di giustizia di Modica è un bellissimo edificio, il fatto che sia chiuso è altra cosa.
    Palazzi analoghi a questo si trovano in tutte le grandi città, la sua è una antipatia PERSONALE così come la sua adorazione per l’ex sagrato della Madonna delle Grazie è PERSONALE.
    Per quanto riguarda l’Ospedale, ribadisco che i frangisole sono una soluzione elegante e funzionale, che a lei non piacciano è una sua personale opinione che rispetto, ma si sbaglia.
    Una cosa le chiedo, ma nelle aiuole del ex piazzale/sagrato della Madonna delle Grazie, si possono portare almeno i cani a pisc..are considerato che dentro c’è qualche albero? Almeno servirebbero a qualcosa.
    Grazie, e comunque il suo amico architetto che fine ha fatto? Potremmo magari leggerlo, potrebbe pubblicare la relazione paesaggistica presentata alla Soprintendenza, ammesso che sia stata presentata una pratica paesaggistica… sà… tutto è possibile siamo in Italia e per giunta a Modica.

    3
    4
  37. Anonimus, aperto o chiuso, sempre brutto rimane.
    Nelle aiuole del sagrato della basilica non credo si possa far pisciare i cani. Ma lei provi, al limite troverà una pia donna che la prenderà giustamente a borsettate.

    3
    3
  38. Ha ragione Drugo, anonimus, quelle brutte aiuole non servono neppure per le necessità fisiologiche dei cagnolini. Ma dico io, costruirci chessò: un presepe permanente, oppure alberelli di Natale da regalare ai bisognosi, niente di niente. Il tribunale brutto? Certo, chi ci finisce potrebbe vedersela brutta, ancora questa volta ha ragione Drugo, ma poi la bellezza di una opera realizzata a Modica è soggettiva, a lui non piace, la chiamerei la filosofia del: “ciò che dico io lo dico io e dell’opinione degli artri nun me frega na’ zo…na”.
    Anonimus anonimus si aggiorni, che possiamo farci, ogni volte saliremo la via Mercè penseremo a Drugo, per lui la cura dell’orto è un’ottima abitudine per trovare la giusta serenità. Buona serata

    5
    3
  39. Le aiuole per piantare e coltivare verdure da orto, da vendere a km. 0.Sarebbe un modo per cominciare ad ammortizzare il costo dell’opera. Posti di lavoro per volenterosi!!!!

    1
    4
  40. Vincenzo ha chiesto la mia opinione sul sagrato, facendo ironia insieme ad Anonimus che non avrei risposto: ho risposto appena ho letto, confermando che personalmente a me piace, spiegandone i motivi.
    Ad ironia rispondo con ironia, se vuole la possiamo portare avanti all’infinito, ma non mi pare ne valga la pena.
    A Vincenzo non piace il nuovo sagrato con le aiuole e le sedute, a Vincenzo piace il palazzone vetrato, che manco nell’URSS ai tempi di Stalin (non è il palazzo dell’ONU, ma per Vincenzo e Anonimus è bello, perché ricoperto di vetro, come a New York).
    Se non è soddisfatto delle aiule, contribuisca con il suo pollice verde; potrebbe piantarci qualcosa di suo gradimento, però non ci faccia pisciare il cane, per favore.

    3
    3
  41. Vincenzo guardi la foto che accompagna l’articolo, quelle auto parcheggiate non danno una bella sensazione.

  42. Per correttezza devo scrivere che è stata pubblicata questa notizia: ” Al via i lavori per i nuovi parcheggi in via Mercè nei pressi della Basilica Santuario Madonna delle Grazie a Modica”, i parcheggi, una ventina, saranno ricavati a ridosso del costone roccioso della collina di Monserrato che costeggia la via Mercè.
    E di questo sono contento anche se 20 sono sicuramente insufficienti, ma meglio che niente.
    Per quanto riguarda la piazza/sagrato è e resterà brutta, pazienza Drugo.
    Buona giornata a tutti

    2
    6
  43. P.Enzo, anche lei ha perfettamente ragione, ma, in qualche modo la gente poteva parcheggiare avendone necessità, durante le celebrazioni religiose all’aperto sarebbe stato messo un bel divieto di sosta e così avrebbe avuto la sua piena utilità, non parliamo dei quattrini spesi, quelli non interessano a nessuno, tanto siamo ricchi e paghiamo in difficili rate, sempre se non saltiamo prima (qualcuno pensa che sia tutto gratis). P.Enzo, vede, a nessuno piacciono le macchine in sosta, a tutti piacciono le belle creazioni architettoniche, a tutti piacciono il verde e le piante ben curate, lei crede che chi dissente da quello che è stato fatto sia un fesso o un insensibile? Se lei pensa questo allora chiudo il ragionamento.
    Ma qua il fatto è ben altro: Modica è assolutamente invivibile come viabilità e come parcheggi, non esistono mezzi pubblici, non ci sono soldi da spendere, ed esiste una notevole incapacità progettuale.
    Io penso che in ogni cosa occorre equilibrare il bello con l’utile, e se tu ti concentri sul bello e scarti la funzionalità e l’utile allora ottieni scadenti risultati; nel caso specifico, il bello non c’è, completamente, l’enorme spesa è stata fatta, la funzionalità l’abbiamo vista anche durante le messe all’esterno per la Madonna delle Grazie che è assolutamente diminuita.

    3
    3
  44. Anonimus, sono convinto che è un problema di abitudine aggravato dalla completa assenza di alternative.
    Siamo tutti restii ad abbandonare le nostre abitudini perché le riteniamo confortevoli, ma è anche vero che ogni cambiamento deve essere supportato da alternative all’altezza.
    Ci sono centri storici di grandi città, chiusi al traffico, centri storici grandi quanto Modica e molto più popolati dove il traffico è interdetto, ma l’efficacia dei servizi di mobilità alternativa è tale che in poco tempo si abituano.

    4
    1
  45. @ Enzo;
    Questa amministrazione come le precedenti non hanno interesse alcuno per trovare rimedio..
    Solo chi è abituato e preparato al “problem solving”, potrebbe avere soluzioni semplici quanto efficaci alla Viabilità di Modica..
    Per i politici locali, potrebbe risultare una disfatta su tutta la linea, ed è per questo che non permettono “consigli comunali aperti”..
    Men che meno questa sindaca, immobile sulle posizione abbatiane e del suo “cerchio magico”..
    A Modica occorre un Piano Viabilita..ed il contributo dei cittadini “rintanati” come lumache nel loro piccolo mondo..
    Trovatemi un’associazione disponibile a parlare e discutere, pubblicamente di Viabilità e vedrete..
    Modello” felsineo” per i più curiosi..

    3
    2
  46. Continuo a vedere tanto interesse nei confronti dell’aiuola nel sagrato di Drugo, sembra il titolo di un film, oramai è venuto alla luce il suo filo amministrazione, è più abbatiano di Abbate, bravo Drugo, si candidi alle elezioni e la voteremo. Arrivano anche le notizie grandiose di Milano e tutti muti.
    Un salutone Drugo, viva la sua campagna pro aiuole e abbasso alle macchine, “apperi vata fari”, grazie Drugo l’ambientalista di sinistra ma non troppo.
    Drugo che non apprezza ospedali e tribunali locali ma non si interessa dei neo palazzoni in costruzione al Sacro Cuore, potrebbe essere un azionista e non lo sappiamo, e noi poveri cittadini che non comprendiamo i suoi ragionamenti rosichiamo come dei castori. Buona serata

    1
    4
  47. Ho letto il saggio commento di P.Enzo, giustissimo quello che scrive. Non esistono alternative e quindi non è possibile essere ottusi e non rendersi conto che il danno è superiore ai benefici, proprio perchè non ci sono alternative, non ci sono mezzi pubblici, non c’è niente.
    Un saluto P.Enzo (suppongo lei sia un religioso, in quel caso la ringrazio per la garbata disquisizione).

  48. Vincenzo forse non ha afferrato il commento di P.Enzo: le alternative ci sarebbero, ma non c’è alcuna volontà politica a modificare antiche e poco virtuose abitudini.
    Inoltre, riferendosi alla foto dell’articolo, P.Enzo fa notare che il sagrato adibito a parcheggio non è esattamente un bello spettacolo, quindi suppongo che preferisca la nuova piazzetta al parcheggio.
    Buona serata

    3
    1
  49. Grazie a lei Vincenzo.
    Proviamo a parlare di alternative.
    Se ci fossero 4 grandi parcheggi a pagamento dislocati in periferia e col costo del parcheggio potremmo usufruire di una navetta o una bici per andare nel centro storico? E se questi parcheggi fossero coperti di pannelli fotovoltaici?
    Cosa ne pensa?

  50. Drugo, forse è meglio che il commento di P.Enzo me lo spieghi P.Enzo, non le pare?
    Certamente che il sagrato adibito a parcheggio come da sempre è stato non è un bello spettacolo, ma esiste alternativa? Prima risolvi i problemi e poi elimini il brutto spettacolo.
    Funziona così il mondo, comprende? Non credo, e comunque ciò che scrivo non lo scrivo solo per lei che sembra chiuso nella sua certezza ma anche per chi ha la pazienza di leggere e dare il proprio contributo.
    Ho semplicemente idea che prima di togliere qualcosa della quale non se ne poteva fare a meno occorre risolvere i problemi più importanti.
    Lei ha ribadito e riportato in un suo commento la banale relazione del progettista che ci “raccontava” che avrebbero istituito un servizio di bus urbani o bus navetta, parcheggi e altro [non era comunque specificato l’anno o il secolo nel quale questo doveva essere fatto], e questa poteva essere la soluzione certamente, ma il punto è che prima fate ciò che è necessario e che raccontate nella relazione e poi andate avanti a togliere quei pochi indispensabili parcheggi. Capito?
    Per quanto riguarda aiuole deformi e alberi nel sagrato continuo NON ESSERE d’accordo.
    Drugo, lei ha partecipato all’inaugurazione della piazzetta? Così, per capire se si trovava alla destra o alla sinistra dell’onorevole di cui lei ci ha detto peste e corna.
    Vede Drugo, anche con i buoni propositi che lei sicuramente ha, mi rendo conto, ma sono i fatti concreti a contare in questo mondo.
    Oramai la frittata è fatta, se la gusti golosamente, ma piace solo a lei ed a chi ha guadagnato in questa operazione.
    Buon sabato, caparbiamente non politicamente corretto, saluto

    1
    1
  51. @ P.Enzo, Vincenzo, e tutti coloro di buone idee:
    Troviamoci e discutiamo il da farsi..
    Bisognera per prima cosa inquadrare i problemi e tutti coloro che osteggiano la stesura di un Piano Viabilità..

  52. Assolutamente d’accordo P.ENZO. Studiare un piano di viabilità a Modica e trovare spazi per realizzare grandi parcheggi in periferia abbastanza capienti sarebbe la scommessa più utile per Modica, naturalmente poi bus navetta razionalmente dislocati, occorre pensare ai turisti ma anche a chi vive e lavora a Modica.
    Terrorista, non credo ci siano persone che osteggino la realizzazione di un piano Viabilità, credo prevalga la non curanza su tutto invece.
    Naturalmente le amministrazioni tendono a cose facili da realizzare che possano avere un impatto elettorale immediato, non si impegnano a cercare soluzioni che sono difficili e che magari poi i meriti li prenderanno le amministrazioni successive.
    Queste sono le scelte che non raccolgono voti e che magari possono urtare qualche conservatore della domenica, meglio impegnarsi in cose facili facili che costano tantissimo e poi non ci curiamo dell’effettiva utilità.
    Una pavimentazione in pietra bianca e luccicante è bellissima ma costa tanto, meglio una pavimentazione più economica e la realizzazione di cose più utili.
    Il verde realizzato sotto una pineta è completamente ridicolo, un polmone di verde come quello che abbiamo la fortuna di avere a Monserrato non necessita ci ciuffetti di verde tanto per ridimenzionare una bella piazza che andava valorizzata con altro e spendere tanti soldi.
    Se poi vogliamo selezionare il traffico, potrei essere d’accordo nel divieto di accesso nel centro storico di mezzi enormi e pesanti come i SUV, già, gli elegantissimi SUV che poi guardate guardate, vengono utilizzati spesso dai più superbi ambientalisti… da qualche parte si deve pur iniziare.
    Piccoli mezzi, magari ibridi e piccole macchinine elettriche (elettriche grandi non direi considerato che non ci sono stazioni di ricarica).
    L’altra idea di P.Enzo e mi convince è la copertura di parcheggi anche a pagamento con pannelli fotovoltaici.
    Stiamo parlando di cose che nessuna amministrazione si intesterà poichè ci sono troppe difficoltà, anche la carenza di personale tecnico negli uffici del Comune, questa è la complessità signori… e pensare che mi devo trovare a contrastare qualcuno che deve spiegarmi che la spesa di oltre un milione di euro a Modica è servita anche a limitare il flusso delle acque piovane sulla via Mercè, senza rendersi conto che non è stata neppure realizzata una sola griglia con caditoia e una minima condotta di acque bianche.
    Queste sono le nostre idee, questa è la bellissima e sfortunata Modica… e poi ecco i suoi cittadini… molti di noi incapaci di pensare, purtroppo.
    Buon sabato a tutti

    2
    1
  53. si poteva pavimentare con brecciolino, ma ahimé non ci hanno pensato: la pietra di Modica non le piace? tutti le piazzette e i marciapiedi sono pavimentati con la pietra, ma il sagrato no, secondo Vincenzo.
    E niente non gli piace la piazzetta.
    Parcheggi e mobilità condivisa: soluzione semplice e realizzabile. Grazie all’appello di Vincenzo è venuta fuori, nessuno ci aveva ancora pensato.
    Ora che ci penso era nel programma della Monisteri.

    1
    2
  54. Ma quale brecciolino e brecciolino, lei pensa esista solo la pietra modicana per pavimentare una piazza? Grandiosa idea, più si spende e meglio è vero? Ma non sarà un venditore di pietra Modicana forse, continuo a vederla troppo interessato.
    Se a Modica esistesse una opposizione vera magari ed un ufficio lavori pubblici efficiente qualcuno potrebbe andare a vedere i conti, nei lavori pubblici il RUP dovrebbe avere contezza delle somme spese, magari dare un’occhiata ai soldi spesi non farebbe male… sempre meglio essere prudenti.
    Drugo Drugo, quanto dolore si prova a rendersi conto della realtà, ma la realtà lei non la vede, il problema non è se si trova nel programma della Monisteri o di altri, il problema è la priorità, “apperi ta fari”, Drughetto sei uscito al naturale e sparlavi Abbate. Parcheggi e mobilità condivisa: soluzione semplice e realizzabile… semplice e realizzabile? Ma cosa dice? Sei più abbatiano di Abbate e non lo sapevi.

  55. Visto che ci diamo del tu, caro Vincenzino, mi tocca pure difendere le due passate amministrazioni, questi gli importi totali:
    “i lavori hanno riguardato il sagrato della Basilica della Madonna delle Grazie e la Piazzetta davanti Palazzo dei Mercedari per un totale di 700 mila euro ed il rifacimento della facciata di Palazzo dei Mercedari, la sua illuminazione artistica, l’impianto di allarme e l’abbattimento delle barriere architettoniche per altri 570 mila euro”.
    Le opere pubbliche costano, Vincenzo, a Modica come altrove.
    Se ravvisi o hai contezza di numeri gonfiati ad arte, fai un esposto alla Corte dei conti.
    C’era anche la pietra di Comiso, Vincenzo, ma meglio la pietra locale, come già in via Grimaldi e in tutte le altre piazzette del centro storico. Ci volevi mettere i mattoni pietra pece? mettili a casa tua, se ti piaciunu.
    Oppure si poteva andare al Bricocenter, per qualche tipo di pavimentazione in cemento in offerta speciale.

  56. Drughino, mi piace che sei così magnanimo a difendere le due precedenti amministrazioni, ma allora perchè Abbate non ti piaceva? Lui spendeva come se non dovesse esserci un domani accumulando un numero di milioni di debito imprecisato… lei, oops tu lo contrastavi forse perchè spendeva poco allora?
    Vedi Drugo, le opere pubbliche ci sono in tutti i comuni, ma il debito di Modica è “impareggiabile”, un bel termine che Quasimodo lo utilizzava per descrivere la nostra terra.
    Ragusa ha molte più opere pubbliche delle nostre, compresi 2 parcheggi multipiano al centro, e tanto altro e non ha nessun debito, Modica naviga verso i 200 milioni… ma a te non frega niente del debito.
    Mi chiedo, ma perchè allora Abate non ti piaceva? Booo!
    Le opere pubbliche costano, Drugo, anche io ne sono convinto, il punto è che ci sono cose che servono e altre che servono solo per spendere soldi e fare felici progettisti e costruttori.
    Vedi Drugo, il problema a Modica è il buon giudizio che manca.
    Pensi di ridicolizzare, scrivi andare al Bricocenter, per qualche tipo di pavimentazione in cemento in offerta speciale, già tu sei spiritoso, ma ripeto, sono sempre più convinto cha avrai qualche interesse in questa faccenda, altrimenti non si può spiegare tanto sarcasmo.
    Buona serata, ma non te la prendere, discutere è sempre utile, se non comprendi tu, qualcuno che legge può comprendere benissimo.
    Tuo Vincenzino

    3
    1
  57. Volevo solo aggiungere che il rifacimento della facciata di Palazzo dei Mercedari (oltre alla totale ristrutturazione) era stato già fatto più di ventanni fa’ dall’Impresa Zaccaria, da allora finiti i lavori mai è stato riaperto ed ora spendiamo altri 570.000 euro per rifare anche e di nuovo la facciata.
    Ma lei questo lo sapeva?
    Ma si rende conto che si buttano i soldi per una totale incapacità di gestione delle risorse?
    Si informi, verifichi quello che scrivo prima di rintuzzare con affermazioni vaghe ed imprecise.
    Naturalmente lo scrivo per Drugo ma anche per coloro che leggono, perchè il palazzo dei Mercedari non è stato più riaperto come lo era nel secolo scorso, quando c’era il museo civico e la biblioteca comunale? Furono trasferiti per eseguire il lavoro e ora dopo ventanni di non utilizzo rifacciamo la facciata, ma chi lo ha deciso?
    Comunque Drugo grazie per l’informazione, abbiamo speso quindi 700+570 mila euro, quindi quasi 1.300.000 euro per questi capolavori.
    Non ho parole, spero risponda con garbo, saluto.

  58. 200 milioni sono zunnati scritti da modicani che non so come definire .
    Ragusa non ha debiti perché è provincia e ha un mare di uffici,aziende,banche in piu ,ed ha soprattutto le royalt petrolifere , e non ha avuto in passato 1200 impiegati comunali come Modica,
    Loro sono arrivati a 600 .
    600 impiegati comunali in più sono costati una media di 25milioni l’anno .
    E da ciò che nasce e cresce il debito accumulato a Modica .
    Se con Buscema era circa 60 milioni
    Considerando che nessuno riesce a diminuire il deficit di qualsiasi ente potrebbe essere cresciuto di altri 20 milioni nel periodo Abbate .
    Cioè oggi ci saranno circa 80 milioni di debito.
    Naturalmente la pandemia ,e l’aumento dei costi dopo l’inizio della guerra in Ucraina hanno creato tante difficoltà in più.

  59. Amo Modica, io sarei felice ad accettare quello che lei racconta, ma la sua è una verità “supposta” che solo lei può accettare, anche perchè se la sua verità “supposta” fosse vera, avremmo riscontri chiari e carte scritte, sarebbe stato utile per le due amministrazioni precedenti dimostrare questo, ma questo non è stato fatto.
    Vero Amo Modica?
    La sua verità è solo “supposta”, quella vera è purtroppo molto più dolorosa e lo capirà lei ed i suoi figli.
    Oppure, se vogliamo essere costruttivi, vada dall’assessore al bilancio e parli con lei, chieda di fare chiarezza dei debiti, tutti, compresi tutti quelli fuori bilancio, tutti i debiti che il comune ha.
    Buona domenica Amo Modica, lasci stare “verità supposte” e “supposizioni varie” e ragioni matematicamente, si sentirà meglio.
    Buona domenica

  60. Di verità a Modica non ne sa nessuno .
    Le mie stime sono molto realistiche
    Si basano su numeri semplici
    Visto che il comune con la diminuzione degli impiegati ha diminuito il costo degli stipendi, e tutto quello che ne consegue .
    Solo cosa negativa lo ripeto è stata la pandemia che ha fatto saltare entrate che sono state posticipate e quindi entreranno.
    Abbate è stato un Sindaco efficiente, parsimonioso, molte spese le ha fatto tramite contributi esterni recepiti con progetti presentati in tempo facendo lavorare quel esercito di impiegati abituati a non fare niente.
    E da qui viene la rabbia verso il sindaco .
    Li ha fatti lavorare .
    Vedi la bandiera blu ,
    Si ottiene mandando i campioni dell’acqua puntualmente agli uffici competenti.
    Molti comuni non la ottengono perché non mandano i campioni perché gli impiegati non hanno voglia di farlo .
    E così che funziona ,
    Le voci messe in giro sono frutto di gente senza cuore e ignobili , che non si vergognano del loro essere Miserabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top