Cerca
Close this search box.

Il Comune di Menfi dichiara il dissesto finanziario

Tempo di lettura: 2 minuti

MENFI (AG) – Si allarga il numero dei comuni siciliani che hanno dichiarato il dissesto finanziario. Tra questi anche quello di Menfi nell’agrigentino, che ha dichiarato il dissesto finanziario, a causa del disavanzo di 14 milioni di euro. È stato il consiglio comunale ad approvare l’atto con cui è stato dichiarato il dissesto dell’Ente. Una decisione certamente non facile – ha dichiarato il Sindaco Clemente – ma necessaria. Adesso dobbiamo ricominciare da zero, abbiamo tentato ogni possibile soluzione, percorrendo ogni strada necessaria per tentare di riequilibrare le finanze comunali in modo meno chirurgico possibile. Alla fine, quando lo stesso collegio dei revisori dei conti, ci ha convinti che non c’era altra alternativa”, abbiamo scelto, secondo coscienza, per il bene comune. Ricordiamo che il sindaco Vito Clemente, è stato eletto meno di un anno fa a capo di un’amministrazione di centro sinistra. Adesso è previsto l’insediamento dei commissari straordinari, che andranno a gestire la fase economica dell’ente, portando al massimo consentito le aliquote fiscali, Inoltre non si potrà più contrarre mutui né assumere nuovo personale.

534682
© Riproduzione riservata

6 commenti su “Il Comune di Menfi dichiara il dissesto finanziario”

  1. Mi auguro sinceramente che il prossimo comune non sia Modica e non lo sia mai (portando al massimo consentito le aliquote fiscali)! Speriamo.

  2. I sindaci di centro sinistra optano sempre per il dissesto.
    Dopo arriva la parola magica ristrutturazione del debito , cioè devi avere 1000 ne ricevi 300 , e così che i comuni ripartano a spese di chi deve avere.
    E nessuno è colpevole di niente , nessuno paga , e poi li chiamano amministratori, bello amministrare senza rischi.
    I politici che furbi che sono .

  3. Ma andare a dissesto Amo Modica, non è un opzione del centro sinistra o del centro destra.
    Se hai un debito non esiste l’opzione pago o non pago, ho l’impressione che lei non sappia di ciò di cui stiamo parlando.
    Certe amministrazioni come la precedente a Modica ha fatto tante manovre e sotterfugi per nascondere il reale debito e non si è assunta la responsabilità del debito che ha prodotto in aggiunta di quello che già era esistente, ma solo per puro opportunismo…
    ma carissimo Amo Modica, arriverà il dissesto e arriverà pesantemente purtroppo.
    Poi se lei è abituato a spendere e non pagare allora è un altro discorso, ma il suo creditore poi capirà la sua inaffidabilità e non le venderà più niente.

    4
    3
  4. Caro anonimus
    Mi spieghi allora cosa succede dopo che un comune va in dissesto?
    Comiso è andato in dissesto cosa è successo?
    Ispica pure ,
    Sono di nuovo come erano prima ,
    Ho chiesto a un amico di Comiso ma voi vi siete accorti di essere in dissesto? Mi ha risposto di no .
    Il privato sommerso di debito fallisce e gli viene tolto tutto .
    I politici fanno fallire un comune ,non pagano , al comune non viene sequestrato niente,
    Il debito azzerato e si riparte di nuovo a fare altri debiti.
    La domanda è ma a queste condizioni chi è che fornisce i comuni , visto il ritardo nei pagamenti e in caso di dissesto si perde quasi tutto il credito??
    Semplice, le forniture vengono fatte a prezzi altamente maggiorati in modo che anche se ci perdi il 60% ci stai dentro lo stesso.
    E il cittadino ignaro si lamenta dell’aria fritta non essendo consapevole.

  5. Sono dieci anni che parlano di dissesto. Ad oggi Ancora niente!! Alcuni addirittura se lo augurano…..senza parole. La sinistra ( come pure gli altri) quando stanno all’ opposizione si accorgono, e hanno pure i rimedi, quando invece governano fanno esattamente lo stesso di chi criticano. Insomma le solite recite da attori da circo. c’è ancora “qualcuno” che gli crede. Pensate, in Basilicata ha votato il 49% ( secondo me, sono molto meno) degli aventi diritto, neanche la metà, aggiungete schede bianche e nulle, capirete che non li ha votati nessuno, e si proclamano vincitori. Inoltre ormai votare non serve a nulla, visto che devono ubbidire al regime di Bruxelles e Usa. Ma ormai il popolo sta aprendo gli occhi.

    5
    2
  6. Caro Amo Modica, guardi le norme, veda le conseguenze, rifletta. Intanto tutti i tributi vanno automaticamente al massimo, e di questo neppure ce ne accorgiamo poichè già oggi abbiamo i tributi al massimo, ma poi, le conseguenze vere che si verificheranno saranno la non surroga del personale che va in pensione e quindi conseguente riduzione dei servizi che anche oggi esistono al minimo, ad eccezione della raccolta dei rifiuti che la Sindaca Monisteri ha già di fatto regolarizzato (e che io per la verità apprezzo), non esisteranno altre opere pubbliche o miglioramenti.
    Ma lo sa che pensandoci bene, non cambierebbe nulla Amo Modica… ? Ha perfettamente ragione lei, abbiamo solo preso in giro i paesi che questi debiti non hanno.
    La riscossione dei tributi non pagati purtroppo affidata ad una ditta esterna che naturalmente pagheremo, farà danni solo alle persone oneste, poichè per un motivo o per un’altro saranno immuni chi non aveva pagato e continuerà a non pagare (molti sapientemente neppure iscritti nei registri dei pagamenti probabilmente).
    Vero Amo Modica, per noi non cambierà assolutamente nulla, solo che viviamo in un paese con dei cittadini senza dignità, ma per qualcuno che scrive in questo blog che sputa veleno, anche il fatto che non abbia dignità neppure interessa.

    2
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top