Cerca
Close this search box.

Tremestieri: voto di scambio elettorale 11 gli accusati tra cui il vice presidente della Regione siciliana

Luca Sammartino (Lega), vice presidente della Regione siciliana e assessore all’Agricoltura, sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno
Tempo di lettura: 2 minuti

Operazione Pandora, 11 persone, accusate a vario titolo di “scambio elettorale politico – mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti”, tra i quali, politici, funzionari comunali ed imprenditori. L’operazione è avvenuta all’alba, quado i Carabinieri del Comando Provinciale di Catania che stanno eseguendo un’ordinanza di misura cautelare, nelle Provincie di Catania e Palermo, emessa dal GIP del Tribunale etneo. Ad essere coinvolto anche il vice-presidente della Regione, Luca Sammartino che è “destinatario della sospensione per un anno dai Pubblici uffici per corruzione aggravata”. Nel corso dell’indagine, sono stati acquisiti gli accordi illeciti tra alcuni amministratori del Comune di Tremestieri Etneo ed elementi vicini alla cosca mafiosa “SantaPaola-Ercolano”, riguardanti l’elezione nel 2015 dell’attuale Sindaco, la “degenerazione affaristica” dell’Ente, “messa in atto da alcuni funzionari mediante numerose corruttele, per concedere permessi e assegnare lavori agli imprenditori amici”. L’indagine, è stata coordinata dalla Procura Distrettuale di Catania e condotta dal Nucleo investigativo di Catania tra il 2018 e il 2021. Tra i fatti, è anche emerso, nell’ambito di una strategia dei vertici comunali tesa a neutralizzare ogni forma di opposizione politica, l’accordo corruttivo con lo storico consigliere di opposizione Mario Ronsivalle, poi transitato tra i sostenitori di Rando per le amministrative del 2021. In particolare Ronsisvalle, titolare di una farmacia a Tremestieri, sarebbe stato avvantaggiato attraverso la riduzione del numero delle farmacie presenti nella pianta organica comunale, promettendo in cambio il sostegno elettorale, per le elezioni europee del 2019, al candidato sostenuto da Sammartino.
Il Presidente della Regione Renato Schifani, sta valutando l’ipotesi di revocare la delega a Luca Sammartino (Lega), vice presidente della Regione siciliana e assessore all’Agricoltura, per essere indagato nell’inchiesta Pandora della Procura di Catania e sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno. Intanto, si è appena appreso che Sammartino si è dimesso da vicepresidente e assessore regionale, ma non da deputato. La scelta di Schifani, a questo punto, pare sia, quella di tenere per sé la delega almeno fino alle elezioni europee.

534102
© Riproduzione riservata

5 commenti su “Tremestieri: voto di scambio elettorale 11 gli accusati tra cui il vice presidente della Regione siciliana”

  1. Quando quando… mi sembra come il genovese che vuole vincere alla lotteria ma non gioca mai i numeri… denunzi e poi si vedrà… o no?

    3
    1
  2. Quando quando quando

    @ Anonimus;
    Già fatto!
    Anche se sono scettico, dopo aver visto il procuratore a Cl, farsi bello col lavoro degli altri.

    6
    2
  3. @Amo Modica : si suole dire che il tempo è galantuomo e pare che i “cannoli” potrebbero continuare a creare problemi!
    Poi ognuno è libero di pensare ed agire come vuole e si può essere anche amici di chi è stato pappa e ciccia con i mafiosi e quindi difenderli : tutta questione di coscienza, dignità ed onestà intelletuale e politica!

    3
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top