La “Madonna Vasa Vasa” a Modica, quest’anno, non arriverà nella Basilica Madonna delle Grazie. I lavori in corso nel piazzale antistante il luogo sacro, rendono inaccensibile il luogo.
Anche quest’anno, comunque, a Modica non mancherà la tradizionale festa della Madonna Vasa Vasa, culmine delle celebrazioni Pasquali. Una festa unica in Sicilia che attira ogni anno migliaia di persone che insieme, in Piazza monumento, vivono il tradizionale “bacio” di mezzogiorno, quando la statua di Maria toglie il manto nero del lutto e rivedendo il figlio Risorto corre ad abbracciarlo e a baciarlo. Un momento ormai entrato nell’immaginario collettivo di tante generazioni e che rappresenta una delle feste più sentite della città iblea.
Diversi gli appuntamenti religiosi lungo la quaresima e la Settimana Santa. Per tutto il mese di Marzo sarà possibile visitare la statua della Madonna Vasa Vasa vestita a lutto presso la Cappella dell’Addolorata in S. Maria di Betlem, dove viene celebrato quotidianamente il S. Rosario alle 17.30 e a seguire la S. Messa.
Domenica delle Palme, 24 Marzo, alle 11, la tradizionale benedizione delle palme in S. Maria di Betlem, mentre nel pomeriggio, alle 18, il Rito della Deposizione del Cristo dalla Croce, dove il simulacro di Gesù sarà portato in processione interna, al buio, lungo la navata centrale fino alla Cappella Palatina, un rito particolarmente emozionante.
Il Triduo Pasquale prevede il Giovedì Santo la celebrazione, alle 18.30, della Messa in Coena Domini; Venerdì 29 Marzo, alle 18.30, l’Azione Liturgica e l’Adorazione della Croce cui seguirà, alle 20, la Processione del Venerdì Santo lungo Corso Umberto con i simulacri della Madonna Addolorata(da S. Maria di Betlem) e del Cristo morto(dal Duomo di S. Pietro Apostolo). La processione sarà animata da musiche ed elegie della Passione suonate dalla banda musicale.
Sabato Santo si celebrerà la Veglia Pasquale alle 18.30 in S. Maria di Betlem con l’ingresso della Statua del Cristo Risorto dal portone centrale verso l’altare.
Domenica di Pasqua, 31 Marzo, è prevista alle ore 8.45 la tradizionale uscita della Madonna Vasa Vasa, vestita a lutto, per i quartieri della Catena e di Santa Margherita. Alle 10 Solenne Celebrazione Eucaristica al termine della quale i due simulacri usciranno da S. Maria di Betlem per culminare nel suggestivo incontro in Piazza Monumento alle 12.
Anche quest’anno la Madonna Vasa Vasa avrà l’appuntamento con il serale. Alle 19 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo della Diocesi di Noto.
Alle 20 processione serale lungo Corso Umberto, che interesserà anche Via Vittorio Veneto, Viale Medaglie d’Oro con i tradizionali fuochi d’artificio. Rientro quindi in S. Maria.
1 commento su “Modica, la “Madonna Vasa Vasa” non andrà in Basilica”
Neanche quest’anno quindi visita a s.giorgio?