Cerca
Close this search box.

Modica, la “Madonna Vasa Vasa” non andrà in Basilica

Tempo di lettura: 2 minuti

La “Madonna Vasa Vasa” a Modica, quest’anno, non arriverà nella Basilica Madonna delle Grazie. I lavori in corso nel piazzale antistante il luogo sacro, rendono inaccensibile il luogo.

Anche quest’anno, comunque,  a Modica non mancherà la tradizionale festa della Madonna Vasa Vasa, culmine delle celebrazioni Pasquali. Una festa unica in Sicilia che attira ogni anno migliaia di persone che insieme, in Piazza monumento, vivono il tradizionale “bacio” di mezzogiorno, quando la statua di Maria toglie il manto nero del lutto e rivedendo il figlio Risorto corre ad abbracciarlo e a baciarlo. Un momento ormai entrato nell’immaginario collettivo di tante generazioni e che rappresenta una delle feste più sentite della città iblea.

Diversi gli appuntamenti religiosi lungo la quaresima e la Settimana Santa. Per tutto il mese di Marzo sarà possibile visitare la statua della Madonna Vasa Vasa vestita a lutto presso la Cappella dell’Addolorata in S. Maria di Betlem, dove viene celebrato quotidianamente il S. Rosario alle  17.30 e a seguire la S. Messa.

Domenica delle Palme, 24 Marzo, alle  11, la tradizionale benedizione delle palme in S. Maria di Betlem, mentre nel pomeriggio, alle  18, il Rito della Deposizione del Cristo dalla Croce, dove il simulacro di Gesù sarà portato in processione interna, al buio, lungo la navata centrale fino alla Cappella Palatina, un rito particolarmente emozionante.

Il Triduo Pasquale prevede il Giovedì Santo la celebrazione, alle 18.30, della Messa in Coena Domini; Venerdì 29 Marzo, alle  18.30, l’Azione Liturgica e l’Adorazione della Croce cui seguirà, alle  20, la Processione del Venerdì Santo lungo Corso Umberto  con i simulacri della Madonna Addolorata(da S. Maria di Betlem) e del Cristo morto(dal Duomo di S. Pietro Apostolo). La processione sarà animata da musiche ed elegie della Passione suonate dalla banda musicale.

Sabato Santo si celebrerà la Veglia Pasquale alle  18.30 in S. Maria di Betlem con l’ingresso della Statua del Cristo Risorto dal portone centrale verso l’altare.

Domenica di Pasqua, 31 Marzo, è prevista alle ore 8.45 la tradizionale uscita della Madonna Vasa Vasa, vestita a lutto, per i quartieri della Catena e di Santa Margherita. Alle 10 Solenne Celebrazione Eucaristica al termine della quale i due simulacri usciranno da S. Maria di Betlem per culminare nel suggestivo incontro in Piazza Monumento alle  12.

Anche quest’anno la Madonna Vasa Vasa avrà l’appuntamento con il serale. Alle 19 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Rumeo,  Vescovo della Diocesi di Noto.

Alle  20 processione serale lungo Corso Umberto, che interesserà anche Via Vittorio Veneto, Viale Medaglie d’Oro  con i tradizionali fuochi d’artificio. Rientro quindi in S. Maria.

531429
© Riproduzione riservata

1 commento su “Modica, la “Madonna Vasa Vasa” non andrà in Basilica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top