Cerca
Close this search box.

Modica. Inefficienze degli uffici di Iblea Acque. La denuncia del PD

Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo utenti o Cittadini? È la domanda che ci poniamo dopo aver constato i disservizi e le inefficienze degli uffici di Iblea Acque di Modica. A chiederselo è il segretario del PD Salvatore Poidomani Per i dirigenti di Iblea Acque, – scrive Poidomani – i modicani, ma crediamo anche gli altri i cittadini della provincia, sono dei semplici consumatori e che, come tali, devono accettare e sottostare alle condizioni che pone unilateralmente il venditore: bollette senza una preventiva e veritiera lettura, approssimative e spropositate, disservizi, attese, angherie e silenzi. Abbiamo raccolto le lamentele di molti cittadini, in particolare anziani e, purtroppo, abbiamo accertato la verità di quanto lamentato. A fronte di una notevole richiesta di chiarimenti, scaturita dall’inesattezze delle bollette, dal mancato riscontro alle pec e all’email, dalle mancate risposte alle chiamate telefoniche, gli sportelli sono aperti solo per due giorni alla settimana e per tre ore al giorno. Abbiamo visto – continua il segretario del PD – decine di persone, che sin dalla prima mattinata, attendono che gli venga consegnato il numerino per poter accedere ai due sportelli a disposizione. Abbiamo appreso di persone anziane, che vivono da sole, e che hanno ricevuto bollette per diverse centinaia di euro, che nonostante diversi accessi, ancora non riescono a ottenere l’annullamento. Il Pd ritiene che questa situazione, che obbliga i cittadini a lunghi tempi di attesa per far rilevare l’inesattezza di una bolletta, non sia accettabile. Una situazione indecorosa, che richiede l’immediato e duro intervento della sindaca, per ricordare ai dirigenti di Iblea Acque che dietro ogni utente c’è un cittadino, e per costringerla a riorganizzare i servizi e a creare le condizioni affinché le persone possano adempiere al loro dovere di contribuenti, senza subire umiliazioni o sottrarre tempo alle loro occupazioni.

548782
© Riproduzione riservata

45 commenti su “Modica. Inefficienze degli uffici di Iblea Acque. La denuncia del PD”

  1. Sulle bollette vi è il grafico a barre del consumo medio. Mi è venuto da sorridere quando ho notato che il consumo medio stimato è il doppio rispetto a quello ottenuto quando hanno letto e/o ho effettuato la trasmissione della lettura del contatore.
    Ovviamente la lettura stimata in bolletta è molto più alta rispetto a quello che segna il contatore adesso…

    Così per curiosità sono andato a vedere dove si trovano gli uffici, che nel loro sito sono indicati essere presso il palazzo azasi. Arrivo e (ammetto senza sorpresa perchè lo scoglionamento dei pubblici uffici è cosa ormai assodata e costante) gli uffici al palazzo azasi non ci sono più! Sono, forse, così mi ha riferito una persona veramente molto cordiale e gentile che ho incontrato dentro l’edificio, sopra l’ard discount. Voglio dire… manco ad aggiornare il loro sito per mettere la giusta sede degli uffici…

    17
  2. Ma mi sembra impossibile!!! In questo caso , secondo le vostre affermazioni , potrebbe essere oggetto la società in questione di indagini giudiziarie , infatti , le discrepanze da voi segnalate , tra consumi presunti e reali e le difficoltà per comunicare le letture , se fossero considerate volontarie e non casuali , nel linguaggio giuridico e penale si parlerebbe di colpa e non di dolo , quindi risulterebbero perseguibili per truffa , potendo venire a conoscenza della questione il procuratore capo . Vi invito a fare attenzione ⚠️ pertanto a soppesare le parole e non avere dubbi sul fatto che le bollette sono giuste e lecite.

  3. Chiedo scusa, ma Lei dove vive?
    Le bollette sono lecite? Certo: non è che dichiarano di aver letto un qualcosa che non è, il consumo è stimato!
    Sono giuste? No, non lo sono perchè il calcolo della stima è dopato rispetto al consumo medio dell’utente. Ad esempio il mio storico indica un consumo medio di X, e l’ultima lettura reale risale a novembre (visibile dal portale k-portal di iblea-acque)… i consumi successivi sono stimati… e qui un pinco pallino qualsiasi come me potrebbe non fare caso a niente… se non che loro si danno poi la zappa sui piedi mettendo in bolletta il grafico a barre, e lì noti visivamente che stimano un consumo di 2X (in verità è anche superiore), doppio rispetto al passato, con letture reali.
    Anzi, le dico anche altro: per portarmi avanti, poichè io cerco in tutti i modi di evitarmi noie, ho cercato qualche settimana fa di trasmettere la lettura. Allora… accedi al sito, ti dicono di scaricare l’app… scarichi l’app (cosa che onestamente odio ma va beh), selezioni modica e che ti dice? L’autolettura non è disponibile per il comune selezionato. Ora non so se hanno aggiornato, non ho più riprovato.
    MA da buon cittadino rivado sul loro sito… giorni di apertura a modica martedì e giovedì palazzo azasi… quindi giovedì mattina vado all’azasi. Evviva trovo parcheggio ma… non trovo l’ufficio! Mi scusi l’ufficio di iblea-acque? Mi dicono che l’ufficio si è trasferito. Ora niente sto aspettando che arrivi la bussola di Jack Sparrow settata su “ufficio iblea acque modica” che ho comprato su amazon.

  4. Un’altro ente per rubare soldi. Gente muoviamoci altrimenti saremo costretti a pagare cifre non veritiere e mantenere decine di scalda sedie. Portiamo le bollette alla guardia di finanza

    11
  5. Il consumo è stimato ? Ma doppio rispetto alla media storica ? Molti lamentano di non riuscire a comunicare la lettura ? Perché nessuno fa un esposto alla magistratura? Se fosse ipotizzabile volontarietà sarebbe truffa ? Si potrebbe informare il procuratore capo nuovo ? Interrogativi fuorvianti sulla assoluta competenza e professionalità e trasparenza in ascolto negli uffici preposti nei tempi congrui per reclamare e trasmettere le letture.

    2
    5
  6. È uno schifo…e forse è la parola più pulita che si può usare. Sono andato alle 07.45 e già c’erano una trentina di persone che aspettavano fuori. Gli impiegati non scendono prima delle 09.00 esatte e alle 12.00 chiudono. Mando una email e neanche rispondono a distanza di giorni. Ma perché succede tutto questo? Eppure le bollette si pagano….

  7. Confermo quanto detto dagli altri Utenti e aggiungo la mia esperienza personale: sono titolare di 2 utenze e da quando ha preso in mano tutta la baracca Iblea Acque sono errori uno dietro l’altro, per farvi un esempio: in una mia utenza dichiarata da me al Comune di Modica a suo tempo per uso Negozio e quindi in bolletta ” Uso Industriale” magicamente in fattura Iblea Acque e diventata per Uso Domestico, ho fatto PEC a Ottobre 2023 aggiungendo in copia l’ultima fattura emessa dal Comune come Uso Industriale, non ricevendo risposta sono andato presso gli uffici a Gennaio 2024 e ho chiesto della PEC inviata e a tutta risposta mi dicono che non le visualizzano ( cosa alquanto grave perché una PEC e come se fosse una Raccomandata con Ricevuta di Ritorno) comunque a tutto ciò riproduco la documentazione per il cambio d’uso Utenza con autolettura e richiesta di ricalcolo e rifatturazione che a tutt’oggi ancora aspetto riscontro, anzi e arrivata un’altra fattura con lo stesso errore.
    Quindi cosa dire…… Non ci sono parole per descrivere tutto ciò, io però non ci perdo più tempo e giornate di lavoro, ho la PEC inviata e giuridicamente sono apposto, sono loro in torto a non rispondermi, quando sarà , e mi citeranno, incaricherò il Legale e poi si vedrà e vediamo se come dicono loro che ignorano le PEC. Cosa dire per concludere: mala gestione di tutto ciò, speriamo che qualcuno apra gli occhi e metta sotto torchio questa Società, perché il giusto bisogna pagarlo, ma l’ingiusto no, assolutamente NO, e mi pare strano che ancora la Guardia di Finanza non ha buttato gli occhi su gli illeciti sospetti e commessi di questa Società.

  8. Cittadino del nord

    Molto curioso, potete fare “sentire” la vostra voce , riportando tutti le vostre esperienze , le manderò io stesso con una email alla procura per verificare la veridicità o meno e prendere i provvedimenti del caso Fate presto perché domani parto , sono in roulotte.

  9. E’ chiaro che in questa azienda regni l’inefficienza, mi domando se non sia una cosa voluta…..
    Nel 2024 (quasi 2025) non è possibile costringere il cliente a recarsi fisicamente presso gli uffici, con tutti gli strumenti alternativi ormai disponibili.
    Inoltre, il regolamento a base del contratto di fornitura dovrebbe essere pubblicato ed autorizzato dall’ARERA, alla quale il cliente si può rivolgere (e per conoscenza al Prefetto) in caso di irregolarità nella rilevazione dei consumi e della relativa fatturazione.
    Lo stesso regolamento DEVE prevedere gli indennizzi dovuti al cliente in caso di mancato rispetto della tempistica e degli errori commessi e riscontrati.
    L’Autorità è molto sensibile e solerte riguardo queste segnalazioni, parlo per cognizione di causa, fidatevi!

  10. Agatino Prestigiacomi

    Mi assumo pubblicamente le mie responsabilità e avanzo pubblicamente a un noto giornalista d’inchiesta Modicano , che tutti ci invidiano , di fare luce sulla vicenda e sul come e perché la magistratura potrebbe e dovrebbe indagare sui reati di tentata truffa ( i più accorti possono fare valere le loro ragioni , ma i vecchietti? ) e Stalking in danno della cittadinanza, sempre che le cose stiano come denunciato nei commenti sopra e non come io penso : la iblea è competente e professionale e a ragione.

    3
    1
  11. Giovanni Savarino

    Chiamiamo le cose con il loro nome: inviare bollette gonfiate allo scopo di estorcere denaro a chi, per tanti motivi non ha né il tempo né la voglia, né la possibilità, né gli strumenti per recarsi di pirsona e pirsonalmente negli uffici, ha un solo nome, frode ! Sindacalisti, Camere del Lavoro, assistenti CAF, difensori ad oltranza del cittadino, etc etc, avete una straordinaria possibilità che solo a voi la legge concede, si chiama CLASS ACTION, illustre sconosciuta in Italia, capace nei cattivissimi USA, di fare ballare aziende che hanno un pil superiore all’italia. Ne vogliamo parlare ?

  12. Assistente per anziani

    Sig cittadino dica ai suoi “assistiti” , se non possono garantire, per carenze o altro , più tempo per i reclami o permettere di inviare via internet le letture dei contatori con relative foto , di aguzzare ulteriormente l ‘ingegno , abbassando ai consumi storici e non dando l ‘incomodo di comunicare e reclamare, soprattutto alle persone anziane , di fatto non per colpa o dolo sarebbero “stalkerizzate ” dalla impossibilità di reclamo, dovendo andare e tornare innumerevoli volte.

    3
    2
  13. E se gli anziani autonomamente organizzassero una manifestazione con cartelli e slogan, per manifestare democraticamente i loro disagi relativi alle bollette?

    3
    1
  14. Sono Genovese , anch’io di passaggio con la roulotte , sono un portuale. Ma vi vedo un poco giù di tono , come in soggezione, rassegnati . Dovete essere meno pavidi ! È scandaloso quanto riportate .Sveglia!!!! Denunciate tutto alla procura invece di limitarvi a commentare tutti spauriti!!!! Coraggio!!!! Manifestateee il dissensoooo!!!! Avete paura 😱 che vi allontaneranno con gli idranti !!!! E se fosse !!!

  15. Tanto di cappello ai balneari genovesi , hanno avuto il coraggio di manifestare il loro disappunto a Genova di fronte al premier. Siciliani !! Della provincia B , SVEGLIAAAÀ!!!¡

    6
    1
  16. Iblea Acque: il top dell’incompetenza.
    La sindaca non risponderà, non risponde mai alle mail dei cittadini.
    Bollette sovrastimate e un contatore vecchissimo che non è più possibile leggere, dovevano cambiarlo 4 mesi fa, ancora nulla!
    Non rispondono alle mail e al telefono non aiutano a risolvere il problema.
    Esiste una gara di appalto trasparente vinta da Iblea Acque?
    Purtroppo ormai tutti sanno che l’amministrazione modicana è una delle peggiori della Sicilia.

  17. a Modica questo Amministratore di Iblea Acque certo Poidomani ha lasciato il segno in NEGATIVO in tutto e per tutto, non contento stà macellando la provincia di Ragusa con questa società. DIFFIDIAMO E SCENDIAMO IN PIAZZA prima che sia troppo tardi. POIDOMANI VAI A CASA – DIMETTITI sei la rovina dei Comuni tu e tuo compare Onorevole Abbate

  18. Avvocato Palermitano

    Allora cerchiamo di riassumere in due punti quanto da voi riportato nei commenti 1) Bollette esose e doppie 2) impossibilità di comunicare le letture , reclamare e pagare il dovuto secondol ‘effettivo consumo . In questo caso , stando a quanto riportato e prestandole fede , le due coincidenze potrebbero essere assunte giudiziariamente e penalmente come fortemente indiziarie , da dare adito a un indagine giudiziaria da parte della procura di competenza per appurare la verità e più specificamente , relativamente alla impossibilità dei reclami soprattutto per gli anziani, impossibilitati di far valere le proprie ragioni , potrebbero profilarsi i reati di truffa o tentata truffa , anche in considerazione di possibili abusi della credulità popolare e i reati di molestia o stalking alla cittadinanza relativamente alle peripezie obbligate e imposte con quasi impossibilità di reclamo . Si tratta di indagare sull ‘eziologia che ha profilato le due coincidenze : raddoppio e dopamento bollette e impossibilità di reclamo , sempre se fosse prestata fede a quanto da voi riportato, potrebbe partire un indagine giudiziaria a prescindere da una denuncia non codarda e degna del nome di siciliani che anche voi della provincia b portate .

  19. Vi ricordo che ci siamo anche noi di vittoria ✌️, ma dove siete nascosti quelli di tutti gli altri comuni ? Per il vino buono del coraggio ci siamo noi , ma per la bontà delle scacce di reclamare le proprie ragioni solo i modicani si stanno svegliando dalla rassegnazione ! Commentate e descrivete, riportate aneddoti in proposito.

  20. Un modo come un altro

    Una volta c’erano i campieri a controllare che tutto il potere
    del signorotto veniva rispettato.
    Ora sono i consorzi, dove sono stati sistemati tutti coloro che hanno dimostrato fedeltà col voto.
    Non è forse questo voto di scambio?

  21. Parrari picca e bestiri......

    Ma smettetela tutti !!!! Questo è tutto il ringraziamento per tutto quello che i lavoratori della partecipata fanno per voi , continuando a garantire un servizio essenziale e vitale come quello dell ‘acqua !!! In certi comuni dell ‘entroterra siciliano si farebbero in quattro per potere avere gli stessi preziosi servizi . Saranno assunti per voi nuove figure professionali per garantire sempre il massimo dell ‘efficacia e dell ‘efficienza. Che sarà mai ? Per qualche euro in più state facendo tutta questa polemica. Ma anche i lavoratori della partecipata hanno diritto ai giusti compensi , avendo famiglia come voi .

  22. Mi è giunta notizia, sempre che non sia la solita fake news, che l ‘amministratore unico a fine mandato devolvera’ tutti gli emolumenti percepiti a favore di tutte famiglie bisognose della provincia che non possono pagare le esose bollette dell ‘acqua e non solo . Vi risulta!!???

  23. A quanto pare la regione sicilia vuole istituire un reddito di povertà, speriamo che possa aiutare tutte le famiglie necessitanti a pagare le nuove bollette effettive da quando si è insediata iblea acque .

  24. La nuova partecipata doveva garantire efficacia, efficienza e risparmio….ma 260 euro ogni tre mesi ….??

  25. Chi ha deciso gli emolumenti per l ‘amministratore unico , ci aiuti a comprendere come fare per pagare le nuove bellissime bollette di iblea acque??? spacciare?

  26. Soltanto quando si perde qualcosa per qualcos’altro di peggio allora si comprende il valore di quanto perduto. Quando sarà privatizzata la fornitura dell’acqua comprenderete il vostro discorrere e criticare.

  27. Se si deve fare un processo alle intenzioni, le intenzioni erano di fare risparmiare l ‘utenza .

    1
    2
  28. Le bollette sono invariate anzi c’è risparmio rispetto a prima , considerando l ‘inflazione. Gli uffici ricevano a tutti e puntualmente. Anche per internet si può scaricare l ‘app.

    1
    1
  29. Sicuramente dopo il covid c’è stato un aumento dei prezzi, per non parlare della guerra in Ucraina e il boicottaggio del gas russo …

  30. Chiedo scusa ma controllando sul sito internet di iblea acque ho visto che è stata già emessa la fattura relativa al secondo trimestre con scadenza pagamento 30/11/2024 (non ancora arrivata via posta).
    Fattura identica a quella del primo trimestre, essendo entrambe degli acconti.
    Qualche politico può fermare questa follia?

  31. 900 euro l ‘ anno ciascuno senza possibilità di reclamo? O sbaglio? >>>>>>> agenzia di riscossione ecc . ???? Ma se facessimo una semplice equazione consumo presunto sta a 300 euro come consumo reale sta a x , calcolando il valore della x , inviando la somma corrispondente con vaglia postale 📫 saremmo dei fuorilegge?????

    1
    1
  32. Adesso vado fuori di testa anzi do i numeri . 20 .000 utenze sta a un mese come 100 euro al mese sta a uno = 2000.000 sta a un mese come 20.000 euro al mese sta uno .Non riesco a fare i conti !

  33. Se non sono irriverente, vorrei il parere del noto giornalista d’inchiesta modicano e del procuratore. Ma io devo pagare che diritto ho di chiedere pareri , sono posizionato sotto l ‘ultimo gradino della scala sociale , se mi arrivano altre bollette come l ‘ultima o vado in Portogallo o devo scendere nello scandinato a chiedere l ‘elemosina o a bussare alle porte della carità , oheeee”!!!!!! Adesso basta!!!!!!

  34. Giufa che cosa possiamo dire. Ci sono giornalisti che ci dicevano che Modica non aveva tutti questi debiti, poi tutto è stato certificato, la corte dei conti lo ha detto ufficialmente che siamo al disastro ma loro non dicono niente, vero Giannino Ruzza?

    4
    2
  35. Signor Gino, io non ho mai detto che i debiti non ci fossero, ho detto che i debiti si protraevano nel decenni e quindi non potevano essere accollati tutti al sindaco uscente.

    1
    2
  36. Ma iblea è stata ideata per risparmiare? Bah! Secondo me potevano essere fonte di guadagno sia la gestione municipale della nettezza urbana che dell ‘acqua, se accompagnati dal senso civico dei cittadini di fronte a bollette eque , ma se le fonti di guadagno si affidano ai privati ? Il cittadino viene spennato due volte e anche di più, viene spennato a circolo vizioso a spirale , finché si arriverà al commissariamento e poi al far West ; lo stesso default e discorso varrà per lo stato. Tasse eque e giuste e senso civico .

  37. Dott Ruzza
    Ricordo benissimo che non ha mai scritto che non ci fosse il debito……. !! Mi dissocio da ciò che ha scritto Gino usando il mio stesso nickname.

    1
    3
  38. Ma allora voi illuminati perché non ci spiegate da dove provengono tutti questi debiti (quelli accertati ovviamente)?

  39. @Giannino Ruzza
    grazie per aver risposto, mi piace discutere dei fatti, ho scritto in quel modo per evidenziare proprio questo.
    Modica 11 anni fa aveva circa 50 milioni di debito ed un piano di rientro, arrivato Abbate dopo due sindacature e 10 anni, il debito è quadruplicato arrivando a ben 200 milioni, di cui oltre 90 milioni certificati dalla corte dei conti, 114 milioni certificati dalla maggioranza dell’amministrazione Ministeri, altri 30 milioni dal 2022 ad oggi, ed il resto fuori bilancio non ancora certificato dalla corte dei conti.
    Certamente non esiste una vera opposizione in consiglio, ma i fatti sono questi.
    Detto questo, ora lei signor Giannino Ruzza, non ne sapeva niente? Possiamo dirlo che è un giornalista poco informato, oppure si offende 😂
    suvvia, io sono sicuro che lei è molto più informato e competente di quello che vuole farci credere, ne sono convinto, ma in qualche modo è troppo prudente😅
    A volte, nel giornalismo si potrebbe un po’ azzardare, che ne dice?
    Messaggio per l’altro Gino, io sono il vero Gino, lei è un indottrinato millantatore. Provi con un altro nickname, potrei suggerirle Turlo o Giacobbe.

    2
    2
  40. Aurelio Selvaggio

    In via calamezzana non c’è acqua 💧 dalle 930 , ma che scherziamo.!!!??? Ma che succede, le bollette incrementano e i disservizio anche . Ho un appuntamento importante e non ho potuto fare il bagno , zero acqua , non posso cucinare e fare gli impacchi con acqua e sale , che ho un infiammazione importante. Chi mi paga le conseguenze adesso???

  41. Si vergogni !!! È necessaria la pazienza e la gratitudine per la situazione di chi lavora per voi . Lei è quello che ha distrutto un paletto dissuasore per fuga della frizione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto