Cerca
Close this search box.

VIDEO. Modica è l’unico comune Plastic Free della provincia di Ragusa

Sono 111 in Italia, 7 in Sicilia
Tempo di lettura: 2 minuti

“Modica è tra i soli 111 comuni italiani, tra i 7 in Sicilia e l’unico della provincia di Ragusa ad essere stato riconosciuto ‘Plastic free’. Un riconoscimento che conferma l’azione che portata avanti dall’amministrazione, assieme all’assessore all’Ecologia, Samuele Cannizzaro e che ha alla sua radice la volontà di una crescita ecosostenibile della nostra Città. Ieri è stata presentata a Montecitorio la terza edizione dei Comuni Plastic Free e Modica ha ottenuto la sua ‘tartaruga’, simbolo ideato e promosso da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrasto all’inquinamento da plastica. Il nostro comune come solo altri 110 in Italia e 6 in Sicilia, ha superato la valutazione del comitato interno su ben 23 punti che erano tutti da assolvere per raggiungere il risultato. Valutazione basata sulla lotta agli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione sul e del territorio, la gestione dei rifiuti urbani, le attività virtuose realizzate dal nostro ente e la collaborazione con i referenti e i volontari locali Plastic Free. I riconoscimenti verranno consegnati in una cerimonia ufficiale che si terrà il prossimo 9 marzo al teatro Carcano, a Milano”.

“Siamo fra i pochissimi comuni in Italia, afferma l’assessore Cannizzaro – e ancora meno in Sicilia oltre ad essere l’unico in provincia di Ragusa- che potranno vantare questo riconoscimento. E questo grazie al senso di civiltà mostrato dai Modicani e al lavoro importante di sensibilizzazione che continuiamo a portare avanti. In questo, collaborati dall’Ufficio Ecologia e da quanti lavorano quotidianamente per fare di Modica una Città Pulita da mostrare con orgoglio. Siamo consapevoli che il percorso plastic free è importante e per questo difficile ma siamo anche fiduciosi -e il riconoscimento ce lo conferma- che la strada che stiamo facendo è quella giusta perché attesta la nostra volontà di porre un freno alla produzione di rifiuti, ad iniziare dall’insidiosa plastica che si può sostituire o riusare. La plastica nei nostri mari, l’abuso anche in città, è una triste realtà e noi ci adoperiamo non solo per raccoglierla ma per far sì che non si disperda più nell’ambiente e se ne utilizzi sempre meno, consegnando così alle nuove generazioni un pianeta migliore”.

527352
© Riproduzione riservata

1 commento su “VIDEO. Modica è l’unico comune Plastic Free della provincia di Ragusa”

  1. Plastic Free però in giro per strada, sulle aiuole, e chi più ne ha più ne metta, c’è una sporcizia insopportabile! Bottiglie, bicchieri ed utensili di qualsiasi genere disseminati in ogni angolo. Ma che plastic free!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top