Cerca
Close this search box.

Messico. Termina oggi la festa Grande de Chiapa de Corzo

Tempo di lettura: 2 minuti

Foto: EFE

L’attività festiva in onore di Nostro Signore di Esquipulas e di due santi cattolici, San Antonio Abad e San Sebastián, si svolge sempre dal 4 al 23 gennaio ed è animata da musica, danza, artigianato, gastronomia e cerimonie religiose.

Il tipo di danza eseguita dai ballerini è chiamata “Las danzas de los Parachicos” (Le danze dei Parachicos), che nella religiosità popolare è considerata un’offerta collettiva ai santi venerati.

Allo stesso tempo, i ballerini suonano sonagli di latta chiamati “chinchines”, indossano maschere di legno intagliato, copricapi con monteras e abiti con sarapes, scialli ricamati e nastri colorati.

Durante la sfilata, sono guidati da un avventore che indossa una maschera severa, una chitarra e una frusta che suona il flauto accompagnato da uno o due tamburini.

La realizzazione delle maschere viene tramandata di generazione in generazione, a partire dall’abbattimento e dall’essiccazione del legno fino alla decorazione. La danza favorisce il rispetto della comunità e l’integrazione delle persone.

 

 

527180
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top