Cerca
Close this search box.

Abbeveratoio di piazza Fonti, Calabrese (PD Ragusa): “Approvato odg per recupero e illuminazione artistica”

Tempo di lettura: 2 minuti

Passato favorevolmente qualche giorno fa in Consiglio comunale l’ordine del giorno presentato dal Partito Democratico per impegnare l’amministrazione comunale a recuperare, restaurare e illuminare artisticamente le fonti di piazza ten. Silvestro Schininà.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara il consigliere comunale e segretario cittadino del PD, Peppe Calabrese – perché in Consiglio comunale abbiamo attirato l’attenzione su una zona della città, la parte alta del centro storico di Ragusa superiore, che ha bisogno di manutenzione e parecchio impegno perché non rimanga abbandonata. Il caso della cosiddetta “piazza Fonti”, dove sta uno dei luoghi simbolo della nostra città, è emblematico: dopo anni di abbandono, all’inizio del primo mandato del sindaco Cassì, c’è stato un intervento che è servito a ripristinare i mascheroni dell’abbeveratoio, inspiegabilmente spariti, ma da quel momento, purtroppo, la piazza è tornata ad essere abbandonata e dimenticata. Con l’ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale, quindi, si restituirà lustro al monumento e a questo risultato si è aggiunta un’integrazione voluta da alcuni consiglieri di maggioranza per estendere l’intervento di recupero a tutte le fontane della città che abbiano una qualche valenza storica. La priorità, tuttavia – aggiunge l’esponente dem – rimane l’abbeveratoio di piazza ten. Silvestro Schininà, che all’inizio del 1900 era l’ingresso della città, la prima tappa di tutti gli agricoltori che tornavano dalle campagne e che si fermavano lì con i propri animali per una pausa”.
“Il Partito Democratico di Ragusa – conclude Calabrese – ha a cuore il centro storico di Ragusa, i suoi monumenti, la cultura e le bellezze del territorio e su questi punti continuerà a impegnarsi senza risparmiarsi mai”.

524853
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top