Cerca
Close this search box.

Autostrada Ispica-Modica. Spunta nuova data: 31 marzo 2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Fate voi se ridere o piangere. Alla notizia dello spostamento (presunto) che dovrebbe esserci per il tratto autostradale Ispica-Pozzallo-Modica, messo in cantiere originariamente per il prossimo 7 dicembre, arriva presso la nostra redazione la classica “soffiata” di chi sa molto, forse anche di più rispetto ad alcuni politici pronti a fare barricate sul nulla.
Orbene, la “nuova” data da cerchiare sul calendario sarebbe quella a ridosso o qualche giorno dopo la Santa Pasqua che, a beneficio di chi ancora non ha il classico calendario 2024 con la pubblicità del meccanico o del panificio in bella vista, ricordiamo che “cadrà” il prossimo 31 marzo.
Scriviamo facendo ovviamente un uso smodato e sfrenato di condizionali che neanche un libro di grammatica di quinta elementare ma tant’è che va verso il rinvio il tanto agognato taglio del nastro dove politici, monsignori, donne ingioiellate, amici degli amici dei politici, cugini e parenti avrebbero fatto il loro sfoggio ad imperitura memoria.
La domanda che tutti (anche le donne ingioiellate) ci facciamo è la seguente: ma perché, visto che tutto sembra essere concluso, non aprono questo benedetto (dai monsignori) svincolo?
La Siracusa-Gela doveva essere conclusa fra il 1972 e il 1973, con l’obiettivo (fra i tanti) di collegare il petrolchimico del Priolo a quello di Gela. Nel 2014 si è conclusa la dismissione della raffineria gelese, dopo la chiusura dell’ultimo impianto produttivo chimico nel 2007. Una prece.
Proviamo, comunque, con voi a darci due risposte. La prima sarebbe quella più ovvia. A fine marzo, a due mesi dal voto delle Europee, ma vuoi mettere il politico Tizio, i politici Caio e Sempronio, con le forbici in mano intenti a farsi fotografare con tutte le dentiere messe in mostra?
Il dubbio potrebbe essere dissipato se a questa possibile opzione ne subentrasse un’altra (di egual natura esecrabile)? E se la data fosse stata spostata perché a tagliare il nastro non si aspetta nientepopodimeno che l’attuale ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, in visita per la campagna elettorale (dicono i ben informati) in Sicilia proprio a fine marzo?
Noi, umili giornalisti, dei quali dubbi ci nutriamo tutti i giorni, aspettiamo un comunicato stampa di smentita, nell’unico quesito che ci poniamo assieme a voi: “Ma quando ..zzo aprite sto svincolo?”

522821
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

44 commenti su “Autostrada Ispica-Modica. Spunta nuova data: 31 marzo 2024”

  1. Probabilmente stanno aspettando l’inaugurazione del ponte sullo stretto di Messina così il politico di turno farà l’inaugurazione del tratto Modica-Milano .

  2. Come con certa gente, forse abituata ad ingannare la gente, abusando del proprio ruolo, ci vorrebbero proprio le manette, l’unico rimedio per liberarci di tanti amministratori incapaci, se non anche corrotti!!

  3. Ma questi che annunciano l’apertura, può essere che siano informati, da qualche cartomante che non ci azzecca mai ?
    Ridicoli

  4. Ma secondo me Marzo è TROPPO presto per fare l’inaugurazione, bisogna andare a ridosso delle elezioni europee quindi penso che prima della prossima estate (FORSE) riusciremo a vedere lo svincolo MODICA aperto…auguro a tutti Buon Natale e speriamo in un anno migliore.

  5. Questa é pura verità.

    Ormai è una vera e propria farsa, prendete l’elenco delle date presunte per aprire questa dannata autostrada dal 1972 ad oggi. Negli anni i politici di turno tutti hanno promesso di mantenere l’impegno, poi alla fine del loro incarico è bastato solamente una alzata di spalle e dietro a ripeterci la stessa risposta : Io c’è l’ho messa tutta. Dietro dove?

  6. @Iemmolo : concordo, perchè non ci riuniamo, abbattiamo le barriere e ce la inauguriamo noi questa c…o di autostrada? Guardate che se non alziamo le chiappe e non cominciamo a protestare con mazze e bastoni, quà continueranno a prenderci per il c..o!

  7. Ma a Modica non avete il potentissimo Minardo? Non è stato eletto per i benefici della vostra collettivitá? In realtá i siciliani dimostrano di essere i cittadini piú caproni d’ Italia. Basta vedere Palermo, la cittá che sciorina le lenzuala bianche come simbolo di protesta e in seguito vota la classe politica contraria agli illustri G. Facolne e P. Borsellino; impariamo dai Francesi che in questo momento avrebbero infranto le barriere e avrebbero camminato sin da subito nelle nostre autostrade.

  8. Non è che sia un pensiero campato in aria, sai quanti voti acchiapperebbero presentandosi come quelli che aprono le strade, e sai quanti siciliani “ammuccalapuni” sarebbero pronti a dargli il voto.

  9. Forse qualcuno deve finire i domiciliari per partecipare all’inaugurazione , basterebbe sapere quando li finisce e avremmo più o meno la data, d’altronde passa dal suo territorio .

  10. Cose da fare schifo, dove sono i deputati eletti con i nostri voti..delle nostre zone se mon di occupano di queste cose a cosa servono?

  11. Chi vive di politica ha vantaggi ed agevolazioni che un comune cittadino può solo sognare, ma questo non basta… devono anche trattarci come si fa con i bambini: “Prometti di comportarti bene? Bravo, ecco a te il tuo regalo di Natale!”
    I soldi della comunità non vengono più spesi per il bene della comunità, ma per un altro bene, il loro… per assicurarsi ancora ed ancora ed ancora quel livello di benessere irraggiungibile dai più. Noi tutti ai loro occhi non valiamo niente, e siamo sulla stessa barca… quella che sta già affondando.
    Questo è ovviamente un mio parere personale, come si suol dire un pensiero ad alta voce.

  12. Ci sono 372 opere incompiute in tutta Italia, 138 solo in Sicilia, per circa 2 miliardi di euro.
    Drugo, Quante uova ci vorrebbero??
    Dovete pensarci quando vi recate ai seggi elettorali. Adesso vi lamentate??
    A loro interessa il business, dei cittadini non gli frega nulla.
    Drugo fatto il vaccino antinfluenzale? Che strano, adesso Drugo che si lamenta dei suoi padroni.

  13. La cosa che fa più rabbia è il silenzio e l’inerzia dei politici modicani che prima di essere stati eletti (non so per quali pregi) si cataminavano tanto … e nessuno che gli rompe i cabasisi!

  14. Fanno schifo in tutti i sensi….non andro’ ne..eno a votare per le europee, ma andassero a farsi un esame di coscienza ammesso che ce l’hanno…..

  15. Bravi tutti commenti giusti e sacrosanti ma quando poi qualcuno dice che non andrà a votare per le europee allora ci meritiamo tutto. Bisogna tutti gli astensionisti andare a votare e ribaltare questo Parlamento in mano a persone che si è no ci governano con il 20 per cento dei cittadini aventi diritto al voto. Ci sono persone fuori dal parlamento che meritano rispetto e fiducia, votiamo in massa per loro finché possiamo.
    Cordialità
    Basta dare ascolto al main stream in mano a elite di ricconi che vogliono riduci in schiavi. Sveglia o sarà la fine.

  16. Gino, io non ho certamente votato la persona a cui è stato ordinato di fare rimandare l’inaugurazione al 31 marzo per la passerella del ministro delle infrastrutture.
    Magari l’ha votato lei, comincia con M e finisce con o.
    Il suo capo è quello che indossava felpe W Putin,
    dovrebbe essere compare suo non mio… ha capito ora? vuole comprare una vocale?
    La invito il 31 marzo all’inaugurazione: sto già mettendo da parte le uova, saranno stagionate 4 mesi. Si unisca ai lanci suvvia!

  17. mai fatti vaccini antinfluenzali in vita mia, solo anticoviddi, grazie ai quali sia io che lei, che ha declinato, siamo ancora qua a scrivere minchiate su questo blog

  18. Rido grazie a Drugo che pensa di essere sopravvissuto grazie al preparato reso “gratuito” tre e più volte. Non ha saputo che anche milioni di persone in Italia, combinate a miliardi nel mondo, i quali per scelta o per mancanza di opportunità non aderito, sono sopravvissute lo stesso?

  19. Ridi, ridi: ringrazia chi si è vaccinato anche al posto tuo; ti vedevo quando eri in fila davanti alla farmacia, sperando di scroccare l’immunità, aspettando che la virulenza calasse per potere uscire fuori di casa, tutto questo col culo degli altri

  20. Questo è il RISULTATO ELETTORALE. Politica marcia di poltronari dall’amministrazione locale alla regione e a Roma. Il voto è un diritto e dovere dei cittadini, ma essi devono capire CHI VOTARE e per quale ragione. I politici contano i voti per andare a governare, gli statisti guardano il futuro del Paese.

  21. perché non vai a ridere a casa di chi è entrato in ospedale con l’infezione intubato ed è morto da solo in terapia intensiva, poche settimane prima dell’autorizzazione all’uso dei vaccini; vai a ridere lì, imbelle!!! (se scrivo s*****o non me lo pubblicano)

  22. Mi permetto di suggerire al sig. Drugo di documentarsi meglio sulle reali condizioni di chi sia deceduto. La realtà dei fatti è ben altra; lei trae spunto da frasi oggetto di indottrinamento e la mistificazione ha avuto la meglio. Mi dispiace.

  23. @nientepiùfrutta, personalmente mi sono stancato di argomentare con voi della controcultura antiscientifica e dietrologica: io ho perso amici morti per le conseguenze da infezione da COVID-19.
    Alla prossima pandemia fate un po’ come cazzo vi pare, accettandone le conseguenze (isolamento, long covid ecc.): l’unica cosa che non dovreste fare sarebbe continuare a fare dell’ironia sui morti.

    https://www.diocesidiragusa.it/e-tornato-alla-casa-del-padre-don-raffaele-campailla-il-parroco-dal-sorriso-contagioso-lunedi-23-alle-12-nel-cimitero-di-santa-croce-camerina-la-preghiera-di-commiato-e-alle-15-30-una-messa-in-suff/

  24. Lei, Drugo, definisce controcultura affermazioni rese da Medici? Stendiamo veli pietosi sui morti certificati mistificatamente, lasciati distesi su barelle, attendendo ignobilmente l’aldila. Si ravveda

  25. Vorrei sapere ? A non fare il vaccino che cosa ci avete guadagnato?
    Noi che abbiamo fatto il vaccino cosa ci abbiamo perso??
    Ho preferito dare ascolto ai medici ai professori, ai primari ,alle autorità!
    Chi non si è vaccinato ha dato ascolto al Web, a personaggi oscuri, a catastrofisti di professione, a complottisti di professione , a pseudo scienziati, e così via , sul vaccino chi lo ha realizzato, testato,e infine autorizzato , sapevano poco figurati come potevano sapere cose chi non ha avuto a che fare con il vaccino . Alla fine penso che sia stato un’antiinfluezzale un po’ più forte , quindi niente di cui preoccuparsi , ma in quel momento ha evitato che l’epidemia diventasse incontrollabile, e man mano il virus perdesse forza cosa che poi fortunatamente è avvenuta , tanto è vero che chi ha fatto il vaccino a preso successivamente il covid ,però l’antinfluezzale ha funzionato,
    Ho sempre pensato di seguire le impostazioni date dagli addetti ai lavori specialmente quando sono in tanti e tutti concordi .
    Poi al mondo c’è gente che per non prendere una pillola contro il mal di testa preferisce soffrire anche per giorni , dico contento voi contenti tutti , io se ho mal di testa mi prendo subito una medicina in poco tempo mi passa e buonanotte ai suonatori . Siamo persone semplici non ci complichiamo la vita con fissazioni !! L ‘apertura dell’autostrada favorirà Blanco petroli ,che ha aperto un rifornimento vicino allo sbocco , quindi si deve aprire più tardi possibile, capisci a me ,dicono a Napoli .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto