Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. Il Gattopardo apre la XVIII stagione del Quasimodo

Tempo di lettura: 2 minuti

“Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa ha aperto lo scorso sabato la XVIII^ stagione culturale del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso.
Una serata coinvolgente e molto apprezzata dai partecipanti, come si evince dalle foto di Antonino Giurdanella, e coordinata attivamente e in modo incisivo da Giuseppe Macauda, poeta del Caffè Quasimodo. Ad introdurla è stato il Presidente Domenico Pisana, che ha messo in rilievo alcuni elementi di attualità di questo capolavoro della letteratura commentando la frase più celebre del romanzo – : ‘Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi’, evidenziando come il cambiamento non è qualcosa che viene dall’esterno, dai proclami, dagli slogan, ma dall’interno, occupando le parti interiori dell’ anima come l’acqua occupa un recipiente; se si fanno solo proclami, passata la sbornia dei proclami, davvero tutto rimane com’è.
Molto apprezzato l’intervento di Rosanna Giannone, docente di Lettere nell’Istituto “G. Verga” di Modica, che ha trattato il tema “Trasformismo storico e insularità d’animo” mettendo a fuoco, in due momenti, le coordinate storiche del romanzo e facendo cogliere gli elementi più significativi riconducibili alla nostra esistenzialità contemporanea, ed intercalando il suo discorso con delle letture tratte dall’opera, a cura di tre bravissimi studenti, Aurora Blandino, Aurora Caccamo e Nicola Parisi, anch’essi dell’Istituto “G. Verga” di Modica.
Pure gli intermezzi musicali del sassofonista M° Sergio Battaglia hanno reso la serata piacevole e coinvolgente; il musicista con tanta maestria e finezza ha fatto rivivere il romanzo trasportando il pubblico con il famoso valzer brillante di una partitura inedita di Giuseppe Verdi, colonna sonora del film “Il Gattopardo ” di Luchino Visconti.

519587
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto