
I Vigilantes terranno sotto controllo il centro cittadino nelle ore notturne dei fine settimana. E’ questo l’accordo stipulato tra la società di vigilanza privata La Ronda e l’amministrazione comunale di Modica, come concordato con la polizia municipale che, come si sa, è in fortissima carenza di organico e la notte non è operativa ad eccezione dei casi eccezionali. Gli uomini de La Ronda, infatti, operarenno nell’ambito di un progetto stipulato in Prefettura da tutti i sindaci ed avranno il compito di tutelare i beni comunali e, comunque, avranno il ruolo di deterrente dalle 23 in poi contro vandali e giovinastri che bivaccano sotto le abitazioni con schiamazzi e litigi, spesso orinando davanti ai portoni, se non peggio. E’ questo ci che è stato stabilito nel corso di un incontro tra l’amministrazione comunale, il dirigente del I Settore, Rosario Caccamo, il comandante della Polizia Municipale, Rosario Cannizzaro, e il responsabile de La Ronda, Agosta.
13 commenti su “Modica, vigilantes sorveglieranno il centro cittadino la notte”
Città abbandonata a se stessa, non organizzata per gestire flussi importanti durante il weekend, se non sulle spalle dei privati (vedi mancanza di bagni pubblici). Cronica mancanza di parcheggio, in media 1h, che fa venire tanta voglia di tornare a casa, far-west ovunque e tanto divertimento in arrivo per la Ronda. Una volta c’erano i carabinieri/polizia con un presidio fisso in piazza, oggi anche loro senza organico, vengono aiutati dai vigilantes con doppia spesa per i cittadini esasperati, per stabilire un clima di tranquillità militarizziamo il salotto. È possibile un altra soluzione..basta cercarla e non copiare cosa si è già fatto in passato sulle spiaggie, dove il terrore veniva esercitato da un pallone.
i VIGILANTES PRIVATI ALTRI COSTI….SENZA AVERE GARANZIE COME LE POSSONO DARE LE FORZE DI POLIZIA , FATE RISCHIESTA DI AVERE I MILITARI PER UN PERIODO, COSI DANNO UNA SICUREZZA OLTRE CHE VISIVA ANCHE DI INTERVENTO IMMEDIATO, VOGLIO VEDERE UN VIGILANTES INTERVENIRE IN UNA RISSA SENZA MEZZI IDONEI, E SENZA AUTORITA’. PUO’ SOLO CHIAMARE LE FORZE DI POLIZIA PER INTERVENIRE E QUINDI RITORNIAMO PUNTO E A CAPO. BUONA GIORNATA
Già, le scelte fatte sono veramente logiche, Modica senza parcheggi ed il parcheggio sul sagrato della Madonna delle Grazie viene chiuso ed alberato.
Ma la soluzione c’è caro Scuffaro, ci spostiamo con i mezzi pubblici che sono efficientissimi, autobus urbani maneggevoli che si muovono ogni 15 minuti, e servono Modica Sorda, zona ex 167, zona Modica Alta, zona Dente.
Voi cittadini non apprezzate, ma non li vedete questi mini autobus che ravvivano le nostre strade e ci fanno spostare senza alcun disagio.
Nelle periferie ci sono già grandi parcheggi tampone con costi minimi così tutti possiamo parcheggiare e poi partire con queste efficientissime metropolitane di terra godendoci un bellissimo panorama.
E’ che voi cittadini vi lamentate sempre, ecchè dire dei dossi e delle strade grattate, quelle sono veramente delle chicche di genialità, ma hanno anche uno scopo sociale, fare lavorare i meccanici.
“Modica est civitas maxima et populus Modica somnolentissimus in mundo”
BONUM VITAE, UT QUISQUE
Correggetemi se sbaglio ma non mi risulta che i vigili urbani a Modica abbiano mai espletato servizio notturno. Quindi non credo si tratti di carenza di personale. Purtroppo in Italia mentre aumentano i reati urbani, diminuisce il personale adibito alla sicurezza dello Stato.
A tutto ciò si aggiunge la giurisdizione sempre più a favore dei delinquenti. Siamo un paese allo sbando!!
I Vigilantes sono una soluzione paliativa perchè non hanno le funzioni operative delle Forze dell’Ordine.
I Vigilantes quando sono davvero operativi (dipende dall’operatore di turno) possono solamente avvisare le Forze dell’Ordine, nel frattempo i malfattori se non sono “ladri di galline” se la danno a gambe mentre arrivano sul posto quelli che possono veramente intervenire.
Se non sbaglio, il Comune ha ottenuto un cospicuo finanziamento per inserire le telecamere di vigilanza in tutto il territorio comunale, credo che se si affrettano a completare su questo campo, sia molto più efficace dei vigilantes.
Basterebbe solo 2 operatori alla sala operativa per intervenire in maniera più tempestiva ed efficace, spendendo molto meno.
Caro Diabolik, il danno risale alla giunta Torchi, come testimoniato dall inchiesta ministeriale sulle promozioni poco trasparenti date a tutto il corpo di polizia locale. Legittimato per ruolo a non svolgere quel tipo di servizio, se non sotto forma di straordinario. Aggiungendo i pensionamenti, le leggi che “bloccano” la pianta organizzativa del comune e la classica approssimazione nella PA, ecco il risultato.
Vincenzo arriverà quella Modica, dipingiamo una città votata al turismo, al commercio, alla cultura, che però si impalla al minimo disagio. Cosa faremo se un giorno, fossimo in grado di attrarre flussi stile Marzamemi, Noto, Ortigia? Aspettiamo che il prezzo della benzina arrivi a 3/4€ per godere di una mobilità pubblica che già paghiamo? Nel frattempo, riempiamo le nostre vene di pm5/10, di C02 la nostra atmosfera, di inquinamento acustico le nostre giornate e sorprendiamoci il giorno in cui tutto questo sarà solo un vecchio ricordo del secolo passato…il Novecento.
Buon weekend dal 2023
Ecco un’altra dimostrazione di incapacità.
Da una parte dicono che non hanno fondi, dall’ altra si dovrebbero pagare Vigilantes che non servono a nulla. La loro incapacità era dimostrata che la polizia locale di notte non è mai stata in servizio. E POI A CHE SERVE PRENDERLI SE DOMANI SONO LIBERI??????? Senza la certezza di pene severe, è tutto inutile. Videosorveglianza compresa. Ci vogliono pene severe, che devono scontare!!! Siete ridicoli, dimettetevi, andate a cercarvi un lavoro. Nazione di teatrini e attori che recitano …,. SFASCIO TOTALE
telecamere posizionate in modo tale da non poter essere distrutte e vigilantes come deterrente sono già qualcosa. Si può fare di più? certamente.
Intanto si sta prendendo coscienza che il Centro e via Grimaldi in particolare è regno di picciuttazzi balordi che pippano, si ubriacano e pisciano nella piazzetta di San Niccolò, oltre a imbrattare i muri, spaccare bottiglie di vetro e infastidire e minacciare residenti e visitatori, con la loro maleducazione e prepotenza (da branco naturalmente).
Plauso all’amministrazione, si può fare di meglio: l’importante è partire.
N.B. sono 50% modicani ca scorcia e 50% di importazione, quindi niente soliti discorsi pregni di odio razzista.
L’ordine pubblico ai vigilanti che non sono abilitati a reprimere? Quindi non è vero che le casse del comune sono vuote…. e perché allora non sono stati ancora pagati gli scrutatori delle recenti amministrative?le Forze di polizia e i Carabinieri sono in numero insufficiente per la tutela delle città, perché la maggior parte di loro sono impegnati a scorte di gente inutile e a sorvegliare gli hotspot, ovvero gli alberghi dei turisti per caso.
Finalmente una buona notizia: spero che almeno in Via Mercè si faccia pulizia di balordi, delinquenti e maleducati. Le autorità pubbliche, seppur sollecitate decine di volte, non vengono più (per carenza di personale voglio sperare). Non serve l’esercito ma soltanto che gli adulti si facciano sentire e vedere con costante ed assidua presenza. Sicuramente la Ronda avrà tanto da lavorare. Modica la bellissima è diventata come certi comuni dell’interland campano più squallido.
Si sono Batman e da stanotte vigilero’ io su Modica aggratissdd
Nel frattempo nella traversa del mercato, manteniamo una scolta, h24, dell’Esercito.
Scolta data in sovrappiù, per evitare che con un attentato dinamitardo ( MINCHIATA GALATTICA) possano eliminare uno giornalista che vive a Roma.
Quindi eliminati i parcheggi lungo quella traversa, stazionano giorno e notte dei militari.
Ma che senso ha?
È solo uno spreco e basta!
Ammesso e non concesso che voglio eliminare, il povero cristo “inchiodato”, basterebbe spostarsi sulla collina di Monserrato.
Con una modestissima arma potrei, rendere vano la scolta.
Per la sicurezza del povero “inchiodato”, proporrei di disboscare Monserrato, e trasferirvi un contingente di militari con mitragliatrici.
Tra scolta e scorta, vengono impiegati tante forze da poter sopperire alla carenza di organico del comune.
Stiamo assistendo alla più grossa zunnata tutta modicana.
Ed è vero che; “nu zzunnuni fa ciu danni ri nu alluvioni”.
L’ho detto e lo ripeto, è tutta una maschierata.
5 pollici versi = ignoranti, oppure dei semplici fazios ciechi e sordi.
Svegliatevi signori.