
“Come più volte anticipato e annunciato, il Governo ha sospeso il reddito di cittadinanza per molte categorie di cittadine e cittadini alla fine del mese di luglio 2023. Per alcune persone e famiglie fragili la sospensione si attiverà entro dicembre 2023.
Il provvedimento è stato comunicato dall’INPS direttamente agli e alle utenti con un SMS, riportante il seguente testo: “Domanda di RDC sospesa come previsto dall’art.13 del DL 48/2023 conv. Legge 85/2023. In attesa eventuale presa in carico da parte dei servizi sociali”.
I Settori Servizi Sociali di tutti i Comuni d’Italia stanno ricevendo in questi giorni persone preoccupate e in grave difficoltà.
Tutti i Comuni della provincia di Ragusa e la Direzione Provinciale del Lavoro si sono incontrati per definire un tavolo di lavoro e azioni congiunte per rispondere ai bisogni dell’utenza alla luce del nuovo quadro normativo.
Un’azione condivisa, attraverso un coordinamento che serve a fare sintesi sulle esigenze e sulle necessità diffuse. Ed è proprio la ragione del coordinamento, l’elemento che distingue un’azione comune e concreta.
Già nelle prossime settimane saremo in grado di dare risposte più dettagliate e dal 1 settembre 2023 dovrebbero essere attivi i nuovi servizi telematici INPS per la presa in carico dell’utenza sia da parte dei Servizi Sociali dei Comuni sia da parte dei Centri per l’Impegno Provinciali. L’intento di tutte le Amministrazioni coinvolte è quello di non sottovalutare le difficoltà delle persone e delle famiglie e di fornire supporto, sostegno, orientamento”.














3 commenti su “Sospensione Rdc. Incontro comuni iblei e Direzione Provinciale del Lavoro”
La cosa che non dite tutti quanti è che abbiamo due governi all’interno di un solo Governo!
Tutti voi Politicanti, Sindacati, Servizi Sociali, Istituzioni, fate parte di un solo governo, quello occulto, l’altro lo tenete come Governo di facciata per farci credere che siamo in democrazia! Cioè voluto dal popolo. Con questo metodo, il popolo crede ancora che possiate risolvere il caos sociale che vi sta scoppiando fra le mani.
Prima create i problemi e poi non sapete come risolverli, anzi dovete fare finta di risolverli per dire ai cittadini che state lavorando per il loro benessere.
Purtroppo con la fine del RdC non hanno valutato caso per caso i problemi che si verranno a creare. Da luglio, tolto la sussidarietà, tutti dovranno trovare lavoro per poter campare, ma non è che schiacci un bottone e la macchina parte. Per le persone è ben diverso ed ognuno con problematiche differenti che difficilmente possono risolversi con un schiocco di dita, ma con il sostentamento di risorse atte ad alleviare i tantissimi problemi (come dice il proverbio: il denaro apre le porte a chiunque). Investiranno ingenti risorse di denaro con nuove agenzie per il lavoro, ma se il lavoro non c’e’ e quello stesso è sottopagato, faranno lo stesso sbaglio dei 5 stelle che volevano abolire la povertà, ebbene il Governo attuale si è convinto in egual modo che aboliranno la disoccupazione….ma ho seri dubbi e questo avverrà soprattutto al meridione ed isole comprese.
Comunque veramente non ci sono parole per esprimere l’assurdità di tutto ciò.
Il reddito di cittadinanza era stato concepito come un aiuto momentaneo per quelle persone che dovevano essere immesse nel mondo del lavoro, e nell’attesa di trovare un’occupazione non venivano lasciate in mezzo ad una strada… Ora, scusate, tutte queste corse che senso hanno? Tutto questo interesse doveva esser presente quando il reddito di cittadinanza è stato istituito, adesso dove volete andare a parare? Ma chi volete prendere in giro? E’ una vergognosa presa per i fondelli.