Cerca
Close this search box.

Le Olimpiadi dell’Avis domenica sbarcano anche a Marina di Acate

Tempo di lettura: 2 minuti

Arrivano le “Avisiadi” a Marina di Acate. Domenica 13 Agosto si terrà la prima edizione delle “Avisiadi” (le Olimpiadi dell’Avis) acatesi, un evento dedicato al divertimento e alla promozione della cultura della donazione del sangue. L’iniziativa, promossa e organizzata dalla locale sezione Avis con il patrocinio del Comune di Acate, è un passo significativo verso la diffusione della consapevolezza sull’importanza della donazione del sangue per la salute e il benessere della comunità acatese. La giornata delle “Avisiadi” rappresenterà un’occasione importante per coinvolgere attivamente i cittadini in varie attività ludiche e sportive con l’obiettivo di diffondere la cultura della solidarietà e della generosità.
L’evento, che avrà inizio alle ore 16:00, si svolgerà presso il lungomare di Marina di Acate e vedrà la partecipazione di numerose associazioni locali, sponsor e volontari che si sono uniti alla causa per rendere questa giornata indimenticabile. Saranno organizzati giochi e competizioni adatti a tutte le età, mirati a coinvolgere e divertire grandi e piccini.
“Siamo estremamente felici – dichiara la presidente Pina Angirillo – di ospitare la prima edizione delle Avisiadi a Marina di Acate. Questo evento rappresenta un’opportunità eccezionale per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della donazione del sangue e per rafforzare i legami solidali tra i membri della nostra comunità. Per questo invito caldamente tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa giornata speciale e a contribuire alla promozione di una cultura di generosità e altruismo.”
L’AVIS di Acate, con il sostegno di tutti i partecipanti e della comunità, si impegna a continuare a promuovere la cultura della donazione del sangue, consapevole del prezioso contributo che questa pratica offre al sistema sanitario e alla salvaguardia della vita umana. Grazie agli sforzi congiunti della comunità e del direttivo sezionale, negli ultimi anni l’AVIS di Acate ha avuto una crescita esponenziale raggiungendo nel 2022 una raccolta complessiva di 1025 sacche di cui 316 di plasmaferesi e 709 di sangue intero con 489 donatori all’attivo. I dati del primo semestre 2023 registrano già un incremento del 21% nella raccolta di plasmaferesi e un + 5,5% sul sangue intero segno che anche quest’anno il trend è in progressivo aumento.
“Questo risultato – aggiunge la presidente Angirillo – è testimonianza dell’impegno costante e della dedizione dei nostri donatori e volontari, che hanno dimostrato una generosità senza pari. L’AVIS di Acate è diventata una forza trainante nella promozione della cultura della donazione del sangue nella provincia. Grazie a questa significativa crescita delle donazioni, siamo stati in grado di contribuire in modo determinante al costante aumento delle riserve di sangue e plasma a livello provinciale. Un risultato di fondamentale importanza per garantire un adeguato supporto alle esigenze mediche della comunità, salvando vite umane e fornendo un prezioso aiuto a coloro che ne hanno bisogno. Questo traguardo non sarebbe stato raggiunto senza il supporto e la partecipazione attiva di tutti coloro che hanno abbracciato la causa della donazione del sangue. Desideriamo quindi esprimere la nostra profonda gratitudine a tutti i donatori, ai volontari e agli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa e reso possibile l’organizzazione dell’evento. La prima edizione delle Avisiadi acatesi – conclude la presidente Angirillo – rappresenta un’occasione ideale per celebrare insieme questo successo e per continuare a promuovere la cultura della donazione del sangue nel nostro territorio. Invitiamo quindi tutti i cittadini a partecipare a questa festa del divertimento e della solidarietà, perché insieme possiamo fare la differenza e continuare a salvare vite umane”.

514066
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto