Cerca
Close this search box.

Come controllare da remoto il riscaldamento

Tempo di lettura: 2 minuti

Più passano gli anni e più cose si potranno controllare direttamente dal proprio smartphone. Oggigiorno, infatti, è possibile addirittura regolare la temperatura presente nelle abitazioni direttamente dal proprio smartphone. Ciò ovviamente è possibile se si utilizzano gli strumenti giusti, come ad esempio un termostato ambiente wi-fi o un termostato abbinato ad un sistema di riscaldamento con wi-fi integrato. Per chi non lo sapesse, Questi sistemi sono in grado di controllare, ed eventualmente anche modificare la temperatura di un ambiente anche da remoto. Infatti, la connettività wi-fi permette di collegare il termostato allo smartphone, e gestire il tutto tramite app. Inoltre, i termostati più avanzati sono in grado di rilevare la temperatura dell’ambiente e regolarla in autonomia, in base alle abitudini dei soggetti che abitano all’interno dell’abitazione da riscaldare.

Funzionamento del termostato per caldaia WiFi

Un sistema munito di wi-fi (ad esempio con wi-fi direttamente a bordo caldaia o in termostato) può essere collegato mediante connettività wireless allo smartphone oppure al tablet dei vari componenti della famiglia, e può essere gestito da questi. Ogni persona, installando l’apposita applicazione può gestire da remoto le funzionalità della caldaia, così da poter trovare già i radiatori accesi al proprio ritorno (oppure, al contrario, spegnerli in caso di dimenticanze). Alcuni modelli di termostato wi-fi, inoltre, possono essere associati agli assistenti virtuali che funzionano mediante comandi vocali.  In questo modo è ancora più semplice gestire il proprio termostato perché basta parlare con l’assistente virtuale, ad esempio chiedendo di accendere il termostato oppure di riscaldare o di raffreddare l’ambiente impostando una temperatura ben precisa.

Dove acquistare un termostato wi-fi

Oggi è piuttosto semplice acquistare un termostato wi-fi poiché si tratta di un prodotto molto utilizzato.  In genere basta andare in negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici per case ed uffici. Oppure, se si hanno le idee ben chiare sul modello da acquistare, è possibile effettuare l’acquisto senza uscire di casa, direttamente online. Ad esempio, scegli un termostato wi-fi di Ariston qui in base alle tue esigenze, direttamente dal tuo dispositivo e in pochi minuti. Il termostato wi-fi presenta un’ottima soluzione per chi ha già un sistema funzionante, e non ha necessità di cambiarlo. Se poi si vuole cambiare l’intero sistema, è bene sapere che molte delle caldaie più recenti ed evolute di Ariston, hanno già il wi-fi a bordo. In ogni caso, prima di procedere all’acquisto, potrebbe essere un’ottima idea informarsi sulle varie opzioni presenti in commercio in modo da poter scegliere con maggiore consapevolezza.

I vantaggi dei termostati WiFi

I termostati con connessione wi-fi hanno diversi vantaggi. In primo luogo, permettono una gestione molto facile della temperatura interna. Tali dispositivi, infatti, consentono di impostare e programmare la temperatura perfetta, così da trovare un ambiente confortevole al proprio rientro, ed evitare gli sprechi di corrente elettrica. Ma non finisce qui, i termostati wi-fi sono anche smart, poiché sono capaci di apprendere le abitudini delle persone in una casa, e comprendono quando accendere e spegnere in maniera automatica il riscaldamento. Ciò significa, ad esempio, che se in casa si è soliti andare a dormire a notte tarda, il termostato saprà che non dovrà spegnere il riscaldamento troppo presto. Un altro vantaggio è la possibilità di monitorare in tempo reale tutte le informazioni sul proprio smartphone, così da poter individuare eventuali anomalie e risolvere nell’immediatezza. Infine, questa funzione permette di avere una panoramica sui propri consumi, il che è sicuramente un vantaggio da non prendere sottogamba.

510948
© Riproduzione riservata

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top