Cerca
Close this search box.

Convegno nazionale a Ragusa su “La Psicologia Scolastica

Contesti educativi e bisogni psicologici, tra passato e presente”
Tempo di lettura: 2 minuti

La psicologia scolastica e la sua applicazione nei contesti educativi, come modello di inclusione sociale e di promozione del benessere finalizzato al miglioramento sia del rendimento scolastico sia individuale. Questi alcuni dei temi al centro del convegno dal titolo “La Psicologia Scolastica – Contesti educativi e bisogni psicologici, tra passato e presente”, che si terrà martedì 13 giugno a Ragusa presso il Centro Commerciale Culturale in via Giacomo Matteotti 61.
L’evento, ideato e organizzato in sinergia tra la Federazione Italiana Psicologi (FIP), Agire per l’Ordine e AUPI Sicilia, e con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, è dedicato allo psicologo e psicoterapeuta Tonino Marù, il pioniere della psicologia scolastica in Sicilia.
Ospiti del convegno un parterre d’eccezione grazie alla presenza di David Lazzari, Presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi; Giancarlo Marenco, Presidente Federazione Italiana Psicologi; Giuseppe Cassì, Sindaco di Ragusa, e Fulvio Giardina, PastPresident Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e PastPresident Ordine Psicologi Regione Siciliana.
A introdurre i lavori, che prenderanno il via alle ore 9, e a moderare la prima parte del convegno sarà la psicologa e psicoterapeuta Rita Chianese, Coordinatrice Regione Sicilia della Federazione Italiana Psicologi, a cui seguiranno gli interventi di professionisti specializzati, che analizzeranno la questione della psicologia scolastica da diversi punti di vista, da quello sociale a quello normativo e occupazionale. La seconda parte del convegno sarà moderata da Giuseppe Spitale, psicologo, psicoterapeuta, a cui seguirà la Tavola Rotonda sul tema “Emergenze e Bisogni psicologici. Esperienze territoriali e ipotesi di proposte legislative dello Psicologo Scolastico” che sarà moderata dalla psicologa e psicoterapeuta Concetta Mezzatesta, sessuologo clinico, esperto neurocovid. Infine, si terrà la cerimonia commemorativa in ricordo dello psicologo e psicoterapeuta Tonino Marù, che sarà moderata dalla psicologa Giuseppina Castriciano, Consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.
L’evento terminerà alle ore 13,30 circa e alla fine dei lavori verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

510082
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top