
Continua il Percorso Sicurezza da parte dei Ragazzi dell’Anffas di Modica. Questa volta sono stati accolti presso il Commissariato di Polizia dal commissario Eva Carpintieri, accompagnata dall’ispettore Sigona e i colleghi.
Hanno visitato il cuore pulsante del commissariato ovvero la segreteria dove vi sono tutti gli archivi di chi possiede passaporti, la Documentazione delle armi ad uso privato, sportivo o per uso caccia. Hanno spiegato che il commissariato è diviso in 4 settori: segreteria, polizia giudiziaria, polizia amministrativa e uffici denunce. A seguire hanno visitato l’ufficio volanti, dove redigono un documento di tutti gli interventi effettuati durante le 6 ore di servizio (contravvenzioni, sequestri, arresti). I Ragazzi si sono spostati a visitare l’ ufficio anticrimine ove vengono sottoposte persone che hanno problemi con la giustizia e vengono sottoposti a misure di prevenzione arresti domiciliari, sorveglianza speciale. Dopodiché visitiamo l’ufficio denunce in cui le persone si ” confessano” termine spiritoso utilizzato dai poliziotti, dove vengono appunto fatte le denunce.
Hanno visto la sala dove vengono prese le impronte, le celle di sicurezza, e la sala operativa munita di centralino. Chiamando il 112 aiuteranno le persone che hanno bisogno di Loro. Hanno visto la macchina di servizio. In più c’è stato uno scambio di calendari, i ragazzi hanno donato il calendario al commissariato e la Commissario ha donato ai ragazzi il calendario della Polizia di Stato in più una merenda abbondante. Il Percorso Sicurezza si concluderà presso la Polizia locale di Modica