Cerca
Close this search box.

Chiusura Cava Ispica nei giorni festivi: Abbate chiede spiegazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

“E’ inconcepibile che una marea di turisti abbia trovato chiusi i cancelli di Cava Ispica in giornate così importanti come il Lunedi di pasquetta ed il Primo Maggio. Facendo così si provoca un danno di immagine di non poco conto ad un comparto, quello dei beni culturali, che ha invece bisogno di essere rilanciato costantemente per reggere la concorrenza di tante altre regioni italiane”. Così l’onorevole Ignazio Abbate nel corso del suo intervento in aula dove ha presentato un’interrogazione scritta al Presidente della Regione e all’Assessore ai Beni Culturali per chiedere delucidazioni in merito alla chiusura pomeridiana del Parco archeologico di Cava d’Ispica per carenza di personale nelle due date in questione. “Benchè sulla pagina web dei parchi archeologici della Regione siciliana campeggi la notizia dell’accesso gratuito ai siti museali della nostra regione, compresi i parchi archeologici, per tutte le domeniche e i festivi del mese di maggio, lo scorso primo maggio il sito di Cava Ispica ha chiuso in cancelli alle 13.30 per carenza di personale, consentendo la visita solo in orario antimeridiano, così come accaduto anche il 10 aprile scorso, giorno di Pasquetta, lasciando escluse le comitive che avrebbero potuto godere del parco anche in orario pomeridiano. In questo modo non facciamo altro che incentivare le solite dicerie ed i luoghi comuni che vogliono la nostra terra preda di disservizi e disorganizzazione e nello stesso tempo rischiamo di svuotare di ogni contenuto le finalità delle iniziative domenicali e festive organizzate dall’Assessorato. A questo punto lancio una provocazione: chiudere di mattina e aprire di pomeriggio visto che la maggior parte dei turisti, in particolare chi arriva da Catania, Messina o Palermo, arriva nel sito non prima di mezzogiorno o anche più tardi. Naturalmente la mia è solo una provocazione perché è chiaro che un luogo così importante dovrebbe essere aperto per tutto l’arco dell’intera giornata e, perché no, prevedendo anche delle speciali aperture serali soprattutto nel periodo estivo. Avevo già avvertito l’Assessore ai Beni Culturali di questo pericolo che puntualmente si è concretizzato. Oggi ho avuto un altro colloquio con l’Assessore Scaripinato il quale mi ha garantito che verrà rivisto completamente il modus operandi della gestione dei nostri siti culturali più interessanti”.

507472
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

3 commenti su “Chiusura Cava Ispica nei giorni festivi: Abbate chiede spiegazioni”

  1. Ieratico molto anziano

    Si chiedano spiegazioni per le colombaie della cooperativa “Di Vittorio ” e la produzione del “Bellamagna” in contrada biogas vicino Pozzallo.

  2. Ieratico molto anziano

    E i venti euro di deficit lasciati e da chi , come deficit di bilancio e dove e in quali casse. Dove, come è quando

  3. Ci vorrebbero spiegazioni pure per la chiusura dell’ufficio turistico nei giorni festivi. Pensate proprio nei giorni che arrivano i turisti chiuso. Ed era chiuso pure il primo maggio. Se non sono barzellette queste? Un ufficio turistico “deve” essere aperto nei giorni festivi, altrimenti non ha motivo di esistere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto