Cerca
Close this search box.

Asp Ragusa. Nuovo incarico per il modicano Piero Bonomo

Tempo di lettura: 2 minuti

Piero Bonomo, direttore sanitario dell’Ospedale Maggiore “Nino Baglieri” di Modica è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore dell’U.O.C. Coordinamento Staff Direzione Tecnico. La sua sarà una figura di raccordo tra la direzione ed i vari capi dipartimento, per cui si tratta di un incarico di grande responsabilità.

“Sono certo – commenta l’on. Ignazio Abbate  – che i tanti anni di esperienza maturati grazie al suo ruolo di Direttore dell’Ospedale Maggiore di Modica, lo potranno aiutare ad accelerare tutti i procedimenti di riorganizzazione dell’intera azienda sanitaria di Ragusa in raccordo stretto con il Commissario ,   Russo, e con i capi di dipartimento”.

506949
© Riproduzione riservata

36 commenti su “Asp Ragusa. Nuovo incarico per il modicano Piero Bonomo”

  1. Auguri al dott. Bonomo. Speriamo che possa comprendere bene i reali problemi i questa azienda in modo da intervenire e tentare di risolvere ciò che fa male alla sanità nella nostra provincia.
    E non parlo solo della parte sanitaria… Ma sono sicuro che già conosce certi problemi.

  2. …è arrivato il contentino per la pensione visto che come direttore sanitario aziendale finiu a frischi e pirita..

  3. Siamo con te Piero.
    L’Azienda Sanitaria ha bisogno di una guida vera, ad oggi abbiamo avuto una dirigenza che ha perseguito interessi “catanesi” che hanno fatto molti danni alla nostra provincia e non solo a Modica. Spero Abbate Ti metta nelle condizioni di potere sistemare le cose.
    Una gestione amministrativa scadente ha determinato a catena tante enormi falle nel sistema sanitario.
    Occorre una progetto di sanità anche provinciale, occorre fare scelte e liberarsi dal passato per ritornare come era l’AUSL di Ragusa.
    Se riguardo al PNRR per Modica, grazie al tuo intervento si è fatta la scelta migliore (sai a cosa mi riferisco), per tutti gli altri interventi in provincia, purtroppo, le cose saranno enormemente più difficili, Piero, occorre prendere decisioni importanti per evitare guai futuri, ammesso che ciò sia ancora possibile.

  4. La pura e cruda realtà

    Peggio di questo soggetto non si poteva….. Bravo Abate, si vede bene la mano longa cuffariana

  5. Siamo tornati indietro di decenni con la nuova DC di Cuffaro, D’Ali & friends.
    Gnaziu è da 10 anni che è in campagna elettorale, e continua.
    Risultato?
    È riuscito ad andare a Palermo, lasciando ai cittadini di Modica una montagna di debiti.
    Ed i giovani si tireranno dietro per decenni, le scelleratezze delle amministrazioni abbatiani.

  6. Questa nomina è un disastro assoluto, in continuità con l’altra disastrosa nomina della signora Sigona che sta distruggendo il personale dell’azienda. Bravo Abbate stai massacrando l’Asp. Spero non voti nessuno il sindaco che appoggi e che alle prossime elezioni non prendi manco 1 voto

  7. Come si può affermare che questo signore farà da raccordo tra i capi dipartimento e il commissario? Il Direttore amministrativo e il Direttore sanitario quindi che compiti avranno? L’onorevole ha mai letto l’atto aziendale dell’Asp, che definisce ruoli responsabilità e compiti di ogni singola struttura? L’ignoranza regna sovrana e purtroppo sarà la causa della distruzione della sanità in provincia. Speriamo che qualcuno ponga rimedio a questo massacro e che l’onorevole si ravveda subito

  8. E’ interessante leggere i commenti di un esperto, lui ci racconta dei vari ruoli che sono scritti nell’atto aziendale, e noi siamo d’accordo con lui, ma, questa non è una novità, oppure mi sbaglio?
    Vede caro esperto, se lei è esperto oggi lo sarà stato anche nei mesi scorsi, eppure non si è turbato che un ingegnere sia diventato direttore amministrativo di un ospedale ed un dirigente amministrativo o comunque sia un non tecnico sia diventato direttore dell’Ufficio Tecnico.
    Come la spiega una cosa del genere? E questa è la punta dell’iceberg, chissà quante cose a noi sono nascoste e lei da esperto conosce già, ma le stanno bene.
    Sarebbe utile che lei spiegasse tante dinamiche a noi nascoste, ma non per mero campanilismo, esperto, poichè, esperti campanilisti ne abbiamo in abbondanza.
    Bonomo assume un incarico importante che non possiamo giudicare a priori, ma la realtà non è stata così rosea in questi ultimi mesi anni, oppure lei ha qualcosa da aggiungere.

  9. Tonino Spinello

    Pippo, le dinamiche che vorrebbe essere spiegate Lei, in primis li dovrebbero dire o quantomeno esaltare i giornalisti e non un commentatore. Però se qualche commentatore gli spiega le cose come stanno, o esprime il suo parere oltretutto motivandolo, allora cambia tono e cerca di farsi gioco di quel commentatore manipolando il suo discorso e se non basta poi diventa fascista, putiniano e tutte le carinerie che vi hanno insegnato i Santi Protettori dell’umanità. Quelli che difendete ad oltranza senza sapere il perchè!
    Poi quando ti cacciano via da un ospedale o nessuno ti da un posto letto per curarti, proprio Lei diventa un paladino della giustizia senza ricordare che qualcuno le aveva detto che questo meccanismo portava solo al massacro sociale. L’esperto comunica il suo parere motivandolo, perchè magari si è sentito di dire qualcosa, Lei oltre a contraddirsi nello stesso discorso si atteggia da Super esperto pensando di avere dato il suo autorevole contributo quando invece alimenta astio su cose che alla fine interessano e accomunano tutti i cittadini. Quei cittadini che sono esseri umani, cioè persone che hanno lottato e lavorato per avere riconosciuti dei diritti che non dovrebbero essere messi in discussione per soldi. Pippo, quando a volte non ha qualcosa da dire, non per forza la deve dire, si prenda qualche pausa e vede che magari poi comprende le posizioni degli altri, anche se non sono in linea con le sue. Siamo tutti adulti, cerchiamo di esserlo sul serio!

  10. Amed bin Jaled

    Sicuro una persona per bene , ma qualcuno che ci racconti dei suoi meriti o dei suoi demeriti se i quest’ultimi ci sono stati , motivando a noi stranieri le asserzioni c’è?

  11. Ma Spinello, io scritto quello che avevo da dire, cosa vuole che faccia? Non devo commentare, devo prendermi una pausa? Ma perchè, ho fatto domande legittime di cose che non conosco, senza pregiudizi.
    Mi risponde lei, e va bene, ma non entra nel merito, io mi sono rivolto ad una persona che sarà sicuramente informato con un nick molto evocativo: “esperto”… cosa c’è che la disturba?
    Ho letto commenti di tifosi e partigiani, e di denigratori seriali, io entro nel merito e a lei non sta bene, lasci che esperto risponda. Scrive che mi faccio gioco… mi dispiace che pensa questo, magari ho usato l’ironia ma mai mi prendo gioco di nessuno.
    Addirittura scrivo che secondo me le persone si giudicano dopo e mai preventivamente, non vedo cosa ci sia di tanto scandaloso.
    Se vedo persone che accusano e attaccano lo vede me ne sbatto, ma mai prendermi gioco di nessuno.

  12. Unochesalecose

    ..vedete cari commentatori non è tanto il fatto che un ingegnere faccia il direttore amministrativo o viceversa alla fine, conti alla mano, le cose nel bene o nel male vanno avanti senza tragedie ma invece è palese e sotto gli occhi di tutti che “Pietro l’incaricato” ha distrutto l’ospedale di Modica alla faccia di essere l’uomo giusto al posto giusto..
    tante belle cose

  13. Ignazio Abbate(no On-le)

    Spero che un Modicano, finalmente si possa ricordare, nel momento di decidere, che esiste un OSPEDALE nella nostra citta, che QUALCUNO IN PASSATO ha realizzato, oggi avverto una decadenza TOTALE.-

  14. Tonino Spinello

    Pippo, capisco e comprendo che le sue siano domande legittime per come ampiamente spiegato!
    Però a questo punto mi consenta di dirle che non è tanto quello che dice, ma “come lo dice”!
    Non me ne voglia Pippo, sappi che nonostante abitiamo in pianeti diversi, Lei alla fine mi sta simpatico.

  15. Grazie Spinello, grazie per l’attestazione di simpatia, non può che essere per le mie idee vorrei dire, anche perché non mi conosce, mentre io conosco lei ovviamente.
    Ricambio la simpatia, ma purtroppo non per le sue idee, che sicuramente saranno legittime, ma sono estreme e sempre controcorrente a prescindere… cavolo una idea che vada in “normali” considerazioni, una idea che faccia almeno uno sconto al “nostro” occidente, al “nostro” che con tutti i suoi difetti ci da la possibilità di parlare, di poterci esprimere al punto da poter disprezzare anche il nostro Stato, un’idea che non vada a vedere tutta la dietrologia di fatti che sicuramente mai potrà dimostrare poiché viviamo mondi diversi come lei scrive.
    Il suo mondo non è la Russia, lei nulla sa di quel mondo però ci racconta verità a suo dire meravigliose, mentre disprezza il suo vero mondo, il mondo della possibilità di dire la sua, di prendere posizione senza andare a cercare giustificazioni o accusare nessuno che uno stato abbia il diritto di difendersi, l’Ucraina si sta difendendo, se ne faccia una ragione.
    Se non le piace come lo dico, pazienza, si curi dell’essenza di quello che dico.
    A proposito del dott. Bonomo, la mia posizione è che mi dispiace vedere gente che attacca a prescindere, di gente che pensa di conoscere il futuro, di gente che probabilmente ha motivi personali contro e che vuole inculcarci i suoi astii spiegandoli con cose oggettive. Le cose si giudicano, ammesso che ciò sia corretto, dopo che quelle cose si saranno avverate.

  16. Tonino Spinello

    Pippo, se qualcuno ha preoblemi personali e dice certe cose, avrà i suoi buoni motivi e comunque la controparte può replicare o difendersi da eventuali anche se non mi pare ci siano offese da pulire col sangue. A tale proposito ci tengo a precisare che certi miei commenti diretti a persone, non sono mai sul personale e non potrebbero esserlo in quanto non li conosco, proprio come Lei.
    Quando parlo dell’occidente, dell’Italia con i suoi governanti, della guerra, e di tutto il caos che stiamo vivendo, non potrebbe essere invece che dico quello che dico perchè invece amo molto il mio paese? Ci ha mai pensato?
    Quello che maggiormante mi preoccupa del nostro occidente è dove stiamo andando a parare con tutte queste ideologie senza senso che cercano di imporci e oltretutto privi di significato. I globalisti per come si muovono e per quello che producono, non sembra stiano lavorando per il nostro benessere e per salvaguardare le nostre democrazie.

  17. Vincezio Lo Pero

    Troppo generici, non si elencano le decisioni e i provvedimenti concreti ,che hanno condotto l’ospedale in oggetto a essere il migliore in Italia e nel mondo , molti ,me compreso restiamo nelle nuvole.

  18. Globalisti o sovranisti sono etichette che non significano nulla, esistono popolazioni che hanno culture diverse e con quelle ci si deve confrontare.
    Ora ritornando all’Ucraina, quella popolazione non accetterà mai di essere occupata da un altro stato, il loro modo di pensare ed il loro modo di essere è enormemente diverso dal nostro.
    Loro lotteranno fino alla fine legittimamente.
    La nostra popolazione, la Sicilia in particolare hanno una indole completamente diversa, addirittura opposta, la strategia del siciliano tipo è quella di accettare qualsiasi cosa, se arrivano occupanti come è successo da sempre in Sicilia, i siciliani accettano tranquillamente l’occupazione, magari lamentandosi dopo.
    La nostra indole è molto più pacifica, non crede Spinello?
    Ora noi ragioniamo con il nostro modo di pensare perchè la nostra cultura è questa, non possiamo andare a decidere cosa è giusto o cosa non lo è in un altro stato, comprende?
    Quindi se gli ucraini si difendono, va bene così, noi finchè possiamo abbiamo il dovere (umanamente parlando) di aiutarli, fino a quando loro decideranno, se vorranno, di accettare l’occupazione.
    Perchè non dovrei parteggiare per l’occidente, mi spiega una ragione? Se volessi fare questo in modo concreto dovrei uscire fuori dall’occidente e combattere contro, non mi fermerei all’interno a sparare veleno contro la parte che mi consente di dire ciò che penso.
    Se lei si trovasse da quelle parti, credo proprio non avrebbe questa liberà.
    Il mio è più un ragionamento logico che di parte, comunque ciascuno ha diritto di dire quello che vuole, sia io che lei, forse trovandosi in Russia, avrei qualche serio dubbio di poterlo fare.

  19. Pippo
    Non ci sarebbe stata nessuna occupazione Russa se l’Ucraina rimaneva neutrale. La smetta con questa propaganda occidentale di menzogne. È impossibile che l’Ucraina entri nella Nato. La Russia non lo permetterà mai. Come mai gli Stati Uniti permetteranno basi russe a Cuba. Se l’Ucraina ha rotto gli equilibri, si faccia la guerra da se!! Sono solo balle!! Sono gli Stati Uniti che vogliono indebolire la Russia. E stanno usando gli ucraini. Appoggiandosi pure sulla Nato, perché da soli non ce la fanno. L’hanno capito dalle batoste in Siria. Creda a ciò che vuole…….ma finirà malissimo. Buona serata.

  20. Per alcuni, Pippo, sono invece etichette molto importanti.
    I sovranisti ne sono convinti dall’alto del loro egoismo, loro pensano di chiudere i confini e non aver a che fare con gli altri stati, questo lo pensava anche Giorgia, eppoi, arrivata al governo è andata a mendicare aiuti alla Von der Layen, oggi parla molto meno rispetto a prima.
    La morale è che, per essere sovranisti occorre essere autosufficienti, non si può essere sovranisti se si hanno 2700 miliardi debito pubblico… ma come glielo farete mai capire a sta gente.
    Le cose si comprendono quando i problemi si devono affrontare e quando si ha la responsabilità di governo.
    Qualcuno di bello ed elegante che faceva il galletto sovranista, era a capo di un governo con lega e m5s, poi caduto il suo primo governo ha capito come stavano le cose e nel suo secondo governo con il pd ha ricevuto ben 200 miliardi dall’Europa.
    Capisce Pippo, la gente si riempie la bocca di sovranismo perchè “crede” di non avere bisogno degli altri, ma senza gli altri stati si andrebbe a fondo alla grande, altro che stato sovrano.
    Pippo, le idee non ragionate sono aria fritta, ed in ultima analisi anche il più spietato ed egoista sovranista che ci sia, nella possibilità di affondare chiederebbe aiuto anche a Malta se serve, sventolando bandiera bianca e cancellando tutta la sua ostentata dignità.
    Ci sono cose che si debbono comprendere, e non serve spiegare, ma chi non ci arriva, va bene lo stesso.
    Buona serata a tutti

  21. Tonino Spinello

    Gino, anche se stiamo andando fuori tema dall’articolo, la devo correggere su una cosa.
    La Nato è forte solo se ha l’appoggio dall’America, ma la politica estera americana non è governata da Biden, questo il mainstream lo nasconde ad arte. Biden attualmente governa gli Stati Uniti, non la politica estera, se fosse veramente cosi la Nato oggi sarebbe un leone e non un cane che abbaia.
    Provi a immaginare il perchè!

  22. La politica estera americana non è governata da Biden…? ma questa è una notiziona, ecchilavrebbe mai detto.
    Vuoi vedere che sotto sotto ci sono i russi, quelli che fecero gli imbrogli per portare Trump alla Casa Bianca… vuoi vedere che L’America non centra gnente?
    Eppoi la NATO è un cane che abbaia, anche questa è una notiziona, ma se la NATO è un paese che abbaia, ma perchè tanta paura dell’Ucraina che viene difesa solo da un cane che abbaia…
    ora, non facciamo disegnini, ma un po’ di contraddizione c’è Spinello…
    mi prepari un mezzo kilo di cannolicchi e pasticcini e ci togliamo il pensiero… con mezzo kilo di dolci, non possiamo aumentare più di mezzo kilo di peso e saremo più felici.

  23. @pippo, russi dietro all’elezione di Trump? E le prove? Non sarà che è diventato complottista?

  24. Apppppropostito della politica locale, vedo che non ci sono articoli riguardanti queste elezioni amministrative che si svolgeranno a fine maggio… vedo che in pochi ne vogliono parlare, vedo che quello che era successo nelle ultime elezioni regionali si sta reiterando, e cioè, nessuno parla, nessuno commenta.
    I social riportano notizie, mi riferisco a facebook ad esempio, notizie pubblicate da giornalisti di rilievo, ad esempio:

    https://www.insiciliareport.it/2023/02/15/modica-documenti-e-retroscena-dellaffaire-strade-soldi-pubblici-in-mani-private-quanti-voti-di-scambio-difficile-spiegare-come-un-esposto-preciso-e-dettagliato-sia-potuto-sfuggire-agli-inquirent/?

    che tutti possono andare a leggere dettagliatamente notizie, di inchieste non fatte, di notizie non riportate in nessun posto, notizie di strade private asfaltate, scambio di cortesie fra eletti ed elettori, intrallazzi di un certo tipo, una volta se ne parlava… ultimamente non più, non se ne parla e la cosa che mi preoccupa è che neppure si commenta pubblicamente, come se esistesse un alone di “paura” a dire ciò che si pensa… ma non non sto parlando di mafia, quella è roba da libri per secchioni,
    parlo di terrore puro a commentare per evitare di essere etichettati contro la politica o il clan dominante in una citta diventata una citta a pensiero unico.
    Non parlo di complotti, parlo di cose più semplici e serie parlo di “paura”.
    Spero sia una mia impressione e spero inoltre che sia assolutamente sbagliata questa impressione, ma su facebook, relativamente a quell’articolo c’erano solo 3 dico tre commenti.

    Almeno sul blog di RTM ognuno può esprimere il suo pensiero liberamente senza nessuna paura o censura, poichè sono solo idee e pensieri liberi, in una nazione libera senza il controllo di niente… anche se purtroppo ci sono pochissimi articoli.
    Qualcuno si offende lo stesso, ma vabbene così, ci stà anche chi comprende un po’ meno.

    Mi auguro che a Modica si rifletta, e buon fine settimana e buon primo maggio a tutti.

  25. @Vincenzo, non entro nel merito della questione che pone, che sicuramente è sacrosanta ma non conosco approfonditamente.

    Quello che le chiedo è, dato il suo ragionamento sulla paura e sul silenzio, non potrebbe traslare questo atteggiamento su quanto avviene a livello nazionale su altri accadimenti, quali russia-ucraina, Europa, ”pandemia”?

    Paura dei medici per la radiazione e la gogna pubblica, paura dei giornalisti di perdere status e stipendio, paura dei politici per la poltrona, paura dei cittadini per lo stipendio e per l’opinione pubblica, paura delle forze dell’ordine per la gerarchia.

    Se ammette vi sia collusione e paura di parlare in piccolo per determinati scambi, perché non ammette questo anche (e soprattutto), a livelli più alti ed in modo esponenziale? Non è polemica, e una domanda.

    Si è visto con il qatargate, si è visto con i Twitter files, con le email di Fauci, con project Veritas e con Fox news, pensa che non vi possa essere altro applicato anche su altri temi a livello politico, farmaceutico e sanitario?

    Questo è il paese degli scandali, della corruzione e dell’accomodamento, oltre che del ricatto mafioso. La stessa equazione si riporta in grande da altre parti.

    Pensi che la Germania è il paese con più evasione d’Europa (336 miliardi di euro nel 2017 – iaw forbes/statista) // italia 207 miliardi).

    Questo, per dirle, che non è che se sono a nord dell’Italia, sono più onesti come si crede.

  26. Tonino Spinello

    Spero che Vincenzo si renda conto delle cose che dice!
    Spera che qualcuno commenta qualcosa sulla politica nostrana quando lui stesso poi lo insulta e si prende gioco di chi commenta se non conforme al suo pensiero o al pupillo che tiene nel portafogli. Specie chi gli dice le cose come stanno! Ora vuole che qualcuno commenta qualcosa per avere un pò di passatempo a denigrare o sminuire chi gli dice le cose per potere trascorrere il fine settimana. Non è cosi?
    Quante volte tanti commentatori hanno detto la loro e sistematicamente sono stati presi per fascisti, complottisti, paranoici e tutti gli aggettivi che vi hanno dato in comodato d’uso i politici che ora ne vorrebbe un garbato commento. Specie se sinistroidi!

  27. Italia prima per evasione fiscale: 190,9 miliardi all’anno, seconda Germania con 125,1, terza Francia con 117,9. Conta però il numero di abitanti per capire quanto il fenomeno sua diffuso. Prima posizione: Italia con 3156 euro pro capite, seconda: Danimarca con 3026, terza Belgio con 2676. Francia e Germania sono rispettivamente ai posti 8 e 10. Riguardo la pressione fiscale: l’Italia è settima, prima la Danimarca (46,5% del Pil) e Iva al 25%, seconda la Francia al 45,6% e Iva al 19,6%, terzo il Belgio con 45,2% del Pil e 22% di Iva. Italia paese meno fedele fiscalmente. Lo abbiamo sempre saputo.

  28. @Rita Faletti, premesso che i dati che ho fornito sono correlati di fonte, al contrario suo, quindi ritenuti validi pubblicamente, i numeri sono numeri, al di là delle singole letture. Prima o ottava (oggi – ma c’è una spiegazione), sempre di evasione si parla.

    Si ricorda quanti miliardi tedeschi erano depositati nell’isola di jersey? 4 volte il bilancio annuale della difesa (frankfurter allgemeine). Messi insieme i paradisi fiscali nel complesso valanghe di miliardi.

    Si ricorda che la gsk era stata condannata in Germania per corruzione di funzionari, medici ed altre figure per favorire la prescrizione di farmaci?

    La percentuale del gettito fiscale delle imprese italiane e nettamente superiore (cit) a germania, Francia e Spagna (ansa, 18 marzo 23)

    Scandalo Deutsche bank?

    I tedeschi erano molto più benestanti degli italiani, nel 2017, e godevano di tutti i benefici dell’euro, a differenza nostra.

    Ora, saranno all’ottavo posto, ma solo perché il governo ha dovuto iniziare a dichiarare guerra agli evasori, e molte imprese rischiano grosso.

    Anche qui, favole sugli italiani evasori. Sarebbe ora di finirla, siamo in mano a corrotti, e vengono a fare la morale a noi, a casa nostra, mentre vagonate di soldi spariscono.

  29. La fonte è Starting Finance, su cui Lei avrà senz’altro da ridire, millantando conoscenze e verità di cui Lei solo è depositario. E poi non era Lei che parlava di crescita economica soffocata dal liberismo? Oggi scopre che quest’anno il Pil italiano è superiore a quello di Germania e Francia: grazie allo Stato incapace di valorizzare anche ciò che ha o grazie a imprenditori coraggiosi e capaci da sempre nel mirino di politici cialtroni e sindacati autoreferenziali? Provi invece a chiedersi come mai i soldi arrivano in alcune regioni e non se ne ha riscontro nelle economie locali. Dove finiscono? Lei lo sa? Perché non prova a scoprirlo?

  30. @Rita faletti,
    Non si stava parlando di evasione in Germania, canali, corruzioni e quant’altro per le quali vi è il luogo comune che siano solo gli italiani? Cambiamo sempre discorso perché scomodo ammettere che in Germania siano più furbacchioni di quanto si crede?

    Sugli imprenditori italiani, nulla da dire, so benissimo che siano i migliori in assoluto, soprattutto con uno stato strozzino come il nostro. Di contro, sappiamo molto bene anche su cosa stiano risparmiando gli stessi imprenditori e su quali meccanismi attuali e conseguenti al passato recente si basi l’aumento del pil.

    Sul discorso regioni, invece, e soldi che spariscono, intuisco (ma forse sbaglio), un altro luogo comune.

    Le faccio l’esempio, a caso, della Sicilia: si ritiene che la Sicilia sia una regione autonoma.

    Bene. Se così fosse, prenderebbe tutte le entrate e potrebbe impostare un sistema fiscale a vantaggio assorbendo di contro la spesa pubblica e lasciando allo stato solo qualche briciola.

    Nei fatti, invece, la Sicilia paga circa il 90% della spesa pubblica e la maggior parte del gettito se lo prende lo Stato, in aperta violazione dello statuto costituzione), e con la palese complicità della politica serva dei padroni.

    In pratica, lo stato che dovrebbe gestire bene si frega circa 10 miliardi di euro ogni anno.

    Di contro, altre regioni autonome, ricevono gli stessi soldi della Regione Sicilia (che conta 9 province ed è la più grande d’Italia), il presidente di regione percepisce uno ‘stipendio’ più alto di quello del presidente usa, e con province ridicole percepiscono gli stessi soldi che arrivano in Sicilia.

    Me lo dice lei dove finiscono i soldi? Sfatiamo anche questo luogo comune?

  31. Tonino Spinello

    Dott.ssa Faletti, Paolo,
    Quando andiamo su problematiche finanziarie o fiscali, quasi sempre la colpa è del malcapitato cittadino!
    Più precisamente i milioni di artigiani, commercianti, liberi professionisti e tanti altri.
    Tutte le incompiute, tutte le corruzioni, tutti i segreti bancari, tutti i segreti dei politici, tutte le tangenti, e tutte le delinquenze autorizzate, non azzererebbero il Debito Pubblico? Certo che si, ma fa comodo divulgare (ormai da decenni) che la colpa è dell’evasione fiscale dei delinquenti possessori di partita Iva.
    Questo non significa che i possessori di P.Iva siano degli angioletti, però quando si parla di racimolare soldi allora si parla di evasione per giustificare la famosa “austerity”. Tutti gli sprechi di Miliardi nessuno li vuole vedere perchè “non si devono vedere”, invece ci istigano l’uno contro l’altro a farci la guerra dei poveri quando invece dovremmo essere tutti dalla stessa parte. Non è ambiguo tutto questo?

    Vorrei ricordare a qualcuno, che il cambio in euro della Lira e del Marco è stata la più grande cospirazione contro l’Italia. Una lira valeva un Marco, però col cambio in euro il Marco è rimasto lo stesso valore mentre la lira è stata svalutata del 50% . Da allora in questi 20 -30 anni la Germania ha prosperato alla grande e dettava le leggi in Europa. Oggi con l’Europa quasi fuori gioco, la Germania è in difficoltà più dell’Italia e della Francia. Col conflitto in Ucraina, l’Olanda ha sostituito la Germania, poi se ci metti le sedi fiscali che riserva alla Multinazionali, Elkann compresi con tutta la ex Fiat. allora non gli resta che spremere ancora di più la plebe.
    Tutti questi giri di Miliardi e di Milioni che giornalmente i nostri politici dal nazionale al regionale elargiscono per la comunità, qualcuno si domanda: Ma dove ca… vanno a finire? Semplice, al punto di partenza!
    Ma i monelli sono sempre i cittadini e vanno puniti. Questi insetti fastidiosi che si moltiplicano come conigli e ci danno sempre più problemi.

  32. @Rita faletti, mai un post di risposta, si divaga sempre e si cambia argomento. Parte rispondendo ad un post mio di risposta ad un terzo, le rispondo nel merito e cambia argomento, rispondo nuovamente e cambia argomento, in ogni thread, ogni volta. Io so quello che leggo su più fonti e scelgo, lei parla della fonte alla quale si abbeverano tutti senza voler scegliere.

    E’ imbarazzante il modo in cui si continua a non rispondere nel merito del singolo argomento trattato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top