Cerca
Close this search box.

L’Unitre di Modica e la storia della musica italiana

Tempo di lettura: 2 minuti

Da giovedì 13 aprile alle ore 18, a Modica, nella sala del Granaio (via Castello) prende il via un’originale iniziativa della locale sede dell’Unitre, in collaborazione con l’Imes-Sicilia. “Musica e Storia. La canzone italiana del Novecento” si articolerà in tre incontri (al primo di giorno 13 seguiranno quelli del 27 aprile e 4 maggio) guidati da Giuseppe Barone e Marcella Burderi con Roberto Mavilla alla tastiera. La Storia della canzone italiana si presenta come un profilo intrigante e largamente inesplorato per riflettere sui processi di modernizzazione del Paese e sui mutamenti culturali dell’identità collettiva.
Dai canti dell’emigrazione e della Grande Guerra ai primi festival di Sanremo, dalla canzone napoletana ai cantautori, una carrellata di motivi ed interpreti accompagnerà l’analisi storica ed antropologica della società italiana.
Il tutto con l’obiettivo di conoscere e – perché no? – di cantare insieme. L’iniziativa, oltre che ai soci dell’Unitre, è aperta al pubblico.

506097
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto