
Gianpaolo Monaca è il nuovo comandante della polizia Municipale di Vittoria. Originario di Bolzano, 57 anni, laureato in giurisprudenza, comandante al Comune di Solarino in provincia di Siracusa, un paio di anni fa a scavalco anche a Ispica, Monaca annovera un’anzianità di servizio di oltre 30 anni. Questa mattina è stato ricevuto a Palazzo Iacono dal sindaco Francesco Aiello. Il neo comandante prenderà servizio in città il prossimo 13 aprile.
Sulla nomina del nuovo comandante della polizia municipale di Vittoria è intervenuto il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia evidenziando come la graduatoria in questione sia stata oggetto dei rilievi dell’ispettore regionale in quanto viziata da incongruenze burocratiche e illegittimità.
“Diamo il benvenuto al nuovo comandante della polizia municipale – dicono i consiglieri Vinciguerra, Cannata, Scuderi e Zorzi – e nulla da eccepire sulla professionalità ma occorre rilevare come l’amministrazione Aiello continui a perpetrare errori, rischiando di rendere vani gli atti che da qui in avanti verranno prodotti dal dirigente. Infatti la graduatoria per la selezione di comandante è finita al centro dei rilievi dell’ispettore regionale che ha palesato macroscopiche incongruenze e vizi di legittimità. Utilizzare quella graduatoria appare quantomeno inopportuno e incauto e si rischia di bloccare ulteriormente il comando della polizia municipale. Da quando c’è Aiello è stato un caos dietro l’altro con comandanti a titolo gratuito, altri in quiescenza che ricevono l’incarico pur non potendolo rivestire per legge e con procedure di selezione piene di errori evidenziati dagli organi ispettivi”.