
Stamattina, presso il Santuario diocesano di Maria SS. Scala del Paradiso, i presbiteri e i diaconi della diocesi di Noto si sono radunati, insieme al novello vescovo monsignor Salvatore Rumeo, per un ritiro spirituale, a cui ha fatto seguito un pranzo di fraternità per accogliere il nuovo presule netino.
È stato proprio monsignor Rumeo a guidare la meditazione, incentrata sul tema della comunione presbiterale, come segno di una Chiesa unita che si pone a servizio del popolo di Dio, manifestando in questa comunione la vita stessa della Trinità e la carità che da essa scaturisce, per il bene dei fedeli.
Dopo la meditazione, un momento di confronto, di dialogo e di condivisione tra vescovo e clero, in un clima familiare e disteso.
Il vescovo ha poi presieduto l’Adorazione Eucaristica, seguita da un pranzo che è stato l’occasione per conoscere meglio monsignor Rumeo, mentre comincia a muovere i suoi passi in diocesi, con una agenda ricca di tanti appuntamenti e incontri per tutto il territorio diocesano
3 commenti su “Primo ritiro del Clero della diocesi di Noto col nuovo Vescovo”
Del palazzo signorile di fianco del corso …vi abbraccio tutti, infaticabili pastori della chiesa docente , mi inchino sempre con ammirazione di fronte alla vostra coerenza di fede e consacrazione dell ‘ordine. Apostoli del Signore, forza e coraggio, vi attende un compito più gravoso , nel seminare la parola . I vangeli maximediatici inducono a una felicità illusoria , comoda e facile , a un interesse autocentrato sul se e sulla soddisfazione di piaceri stupidi e vani e a felicità illusorie e momentanee ; comprate modelli di auto anni 80 , più sobrie e meno appariscenti , proponete vestiti più sobri e meno appariscenti, insegnate la bellezza del cibo sano e di casa, il valore del pudore e dell’intimità coniugale, non temete le mode, Cristo è sempre lo stesso e la sua parola non cambierà, non benedite Sodoma e scongiurate Gomorra, indirizzate alla poesia delle cose semplici, una carezza , un sorriso e un abbraccio , sono molto più di mille peccaminosi amplessi proposti come toccasana alla frenesia opprimente, proponete una passeggiata in mezzo la natura, vale molto più di esercizi estenuanti in palestra o di esagerate cure e massaggi o ritocchi chirurgici, per comprare l ‘eterna giovinezza, remate controcorrente e continuate la vostra missione a fianco di nostro Signore.
Sono d’accordo con lei , Sig Ugo praticante, ma mi permetto anch’io di correggerla: di fianco al corso o a fianco del corso .
Ugo praticante,
Nella sostanza ha detto quello che hanno sempre predicato e ammonito i preti!
I fedeli ascoltando annuiscono e fanno suoi i vari sermoni del prete, ma dopo usciti da chiesa, quanti di questi timorati da Dio mettono in pratica quanto detto da Lei?
Preti compresi!
Sia chiaro, non sto puntando il dito e tantomeno giudicando qualcuno, sto solo dicendo quanto in fatto di religione siamo tutti ipocriti verso le scritture.