Il Pd di Modica, dopo un lungo dibattito e confronto sia al suo interno che con le altre forze politiche della città, ha scelto Ivana Castello come candidata a sindaco. Guiderà la coalizione progressista composta da Pd, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e altre formazioni civiche.
“Sicuri di avere fatto la scelta migliore per il valore, il senso di giustizia sociale e istituzionale che ella rappresenta – spiega il segretario cittadino, Salvatore Poidomani – convinti che possa avere tutte quelle qualità affinché la città possa riscattarsi e tornare ad essere libera, auguriamo alla Castello i nostri migliori auspici e un buon e proficuo lavoro”.
Ivana Castello, già consigliera provinciale, è stata, nell’ultima legislatura al consiglio comunale di Modica, capogruppo Pd. In passato si era candidata alle Regionali con un discreto successo.
Guiderà la coalizione progressista composta da Pd, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e altre formazioni civiche.
31 commenti su “Ivana Castello candidata a sindaca di Modica dal Pd”
Se vogliamo tornare indietro di quarant’anni.
Chiedo alla D.ssa Ivana Castello come candidata a sindaco di Modica e a tutta la coalizione progressista quale sarà la loro posizione in merito all’autorizzazione a realizzare l’impianto di biogas in contrada zimmardo-bellamagna.
Sarebbe gradita una risposta chiara e trasparente.
@ Gino:
Si spieghi meglio…
Con le elezioni di Schifani alla regione, e con la scesa in campo della nuova DC di Cuffaro & company, siamo di fatto 35/40 anni indietro..
Ancora peggio per l’elezione del sindaco uscente..
Grazie per la sua candidatura, ma non sappiamo se Modica sarà in gradi di apprezzarla.
Persino la foto è della precedente candidatura…auguri!
Magari si riuscisse a tornate indietro di quarant’anni, non avremmo tutto il debito accumulato oggi a Modica.
La Castello è una democristiana sotto mentite spoglie, quando poteva denunciare non ha mai denunciato a dovere.
Figuriamoci se possa diventare un sindaco credibile, tutta scena la sua, così come è scena la sua appartenenza alla sinistra, è una missina mezza democristiana per eredità.
Come sindaco Modica necessita di Poidomani, non di una scaldaposto incompetente e collusa cu gnazio.
Basta trasformisti, Modica necessita di Poidomani.
Vincenzo
Ha perfettamente ragione. Sono d’accordo con lei su quarant’anni fa. Ho esagerato con gli anni. In verità, rispondo pure a Terrorista, ultimamente le persone elette mi hanno tutti deluso. Parlo di tutti i colori politici.
Una scelta discutibile
Speriamo di presto conoscere il programma e le ricette per risolvere i problemi del “bilancio” comunale, dell’organico dei vigili, degli operatori ecologici, del rilancio turistico, dei palazzi barocchi a rischio fatiscenza, della trasparenza, dei quartieri e chi più ne sa più ne metta.
Dal segretario del PD, Avvocato Salvatore Poidomani, mi aspettavo una diversa dichiarazione. Più convinta, piena di una sicura vittoria frutto di una scelta condivisa da tutti liste civiche comprese.
@laveritabussaallaporta : ovviamente lei è un “lecca lecca” del principe di frigintyne e ha l’obbligo di dire il falso! Bugiardo o ignorante? Non importa, è uguale. Gli esposti presentati alla magistratura sono parecchi, si informi o si faccia informare … o forse lo sa già.
Poi ci sarebbe un piccolo problemino : i 160 milioni di euro di debiti che si sono accumulati negli ultimi 10 anni, ma queste sono problemi che a molti modicani non interessano perché l’importante è avere il favoruccio o farsi cilindrare la vanella privata! Povera Modica, come è caduta così in basso!
Dopo tutto quello che ha detto e criticato all”amm. precedente, si presume che la signora Castello abbia a portata di mano, cioè immediatamente al suo insediamento possibile, ule soluzioni per sanificare e rimettere in carreggiata il comune di modica e dare, finalmente, rigenerazione alla Città e ai Modicani.. Non si conosce il programma? Beh si conosce però la comitiva… per intuire la traccia e la bozza….. Modica merita soluzioni valide e linfa, per cancellare tutte le problematiche e renderla Città , per servizi e qualità, in centro e nei quartieri .
Predicare bene per poi razzolare….?
Ha perfettamente ragione Pietro Micca, ai modicani non interessa, la signora Rosalba fa anche sarcasmo ed è spavalda.
Se ne faccia una ragione Rosalba, nessuno potrà risolvere il problema modicano, la Castello non ha la bacchetta magica, io spero invece che si vada alla soluzione finale: DISSESTO e poi vedremo come stanno le cose e tutti gli affiliati capiranno e crederanno.
Certamente pagheremo tutti e non solo gli “spocchiosi” pagheremo tutti purtroppo, ma sicuramente sapremo la causa del guaio e chi non aveva capito o faceva finta di non capire dovrà vergognarsi.
Buona domenica, anche a lei Rosalba… mi auguro che abbia guadagnato qualcosa dalle sue esternazioni altrimenti è proprio gratuitamente scadente, con tutto il rispetto e la saluto.
Tanto tuonò che non cadde nemmeno una goccia…
Certo, Sig. Vincenzo, lei perde sempre le occasioni per non esternare e per non dimostrare quanto è lei SCADENTE, concettualmente e Verbalmente. Io mi aspetto dalla signora Castello, dopo l’opposizione che ha fatto la soluzione certa dei problemi di Modica. Non avrà la bacchetta magica ma ne avrà le capacità….. lungi dallo sforzo di tanti, di collocarla a destra o a sinistra e non considerare la buona amministrazione che dovrà solo saper fare.
Signor Ruzza, è vero, è da tanto tempo che tuona ma non piove, dai tempi di Antonello Buscema, lui si trovava nelle condizioni di dichiarare il dissesto dopo il debito lasciato dalle precedenti amministrazioni (oggi il debito è triplicato rispetto ad allora), poi andò avanti con rigore, riuscì ad intraprendere un percorso di risanamento con piano di rientro.
Ma i modicani non accettarono, e considerato che non arrivò nessuna goccia di pioggia, tutti si sono illusi che era un bluff, misero sul trono Abbate e lo rivotarono la seconda volta, infine lo portarono alla regione alla corte di Cuffaro… questa è la storia.
Il punto purtroppo è che, il debito è con numeri enormi ed incontrollabile, ed il cerino non sappiamo a chi resterà in mano.
Naturalmente, nessuno potrebbe fare miracoli, neppure la Castello e neppure un superuomo, i debiti vanno pagati, ma a Modica “si ni futtunu tutti”…
Signor Ruzza, mi piacerebbe sentire il suo punto di vista in modo più dettagliato e la ringrazierei in anticipo.
Un saluto ai commentatori che daranno il loro contributo.
Quante discussioni per un candidato che non ha i mezzi per ascendere al trono… suvvia a me meraviglia già il fatto che abbiano scelto la castello: pensavo posizionassero qualche candidato sconosciuto ai più, per poter poi dire “ah sì ok abbiamo perso perchè effettivamente il nostro candidato era uno sconosciuto”… ma forse anche nel piccolo si vuole cavalcare l’onda di persone di sesso femminile come portabandiera.
E certo @Rosalba, adesso, dopo il disastro economico di 10 anni, dovrebbe arrivare qualcuno che dovrebbe risolvere i guai creati dal suo pupillo. Magari criticato perché dovrà tagliare servizi a destra e a manca o addirittura eliminarli ed aumentare le tasse. Facile, vecchia storia, la conosciamo. NO, meglio il dissesto (quello che doveva fare il Commissario) e “puoi ni taliamu nte facci” magari andando a bussare con o forconi alle porte dei responsabili. Ma purtroppo non siamo francesi!
Secondo il mio personale pensiero, chi ha fatto il debito dovrebbe continuare ad amministrare. Mi avete capito. Ricordo l’amministrazione Buscema, se ricordate pure l’illuminazione pubblica se la facevano i cittadini, stipendi arretrati, mancava pure il colore per le strisce. Purtroppo si era trovato con un enorme debito. La Castello non rischia di finire nello stesso tunnel? E poi per me non è all’altezza. La sinistra poi è il cancro dell’Italia. (Ma è la mia personale opinione) Inoltre lo Stato centrale ha fatto tantissimi tagli ai Comuni. Io non conosco il debito attuale, ma potete constatare che il 90% dei comuni in Italia è in dissesto, o a rischio dissesto. quindi? Il debito a livello nazionale continua a salire, diventato insostenibile. Troppo sperpero di denaro pubblico. È troppi privilegi a Onorevoli e Ministri. Pensate che prendono vitalizi anche dopo la loro morte. Inoltre si adeguano sempre i loro stipendi al caro vita. Per i cittadini nessun adeguamento.
Perché la commissario non ha dichiarato il dissesto?
Quali interessi privatu per la non dichiarazione?
Chi ha nominato la commissario?
È vero che è stata nominata dagli amici degli amici?
Ma come si può avere fiducia nelle Istituzioni?
Ma le Procure che fanno?
E se ci fate caso sempre meno gente va a votare!
Non ci credo che nessuno degli addetti ai lavori non abbia letto il mio commento/domanda su zimmardo-bellamagna.
Penso che dare una risposta costi poco e non pregiudica l’esito delle votazioni.
Durante l’intera amministrazione Abbate il colmo è che che tutti i bilanci, i rendiconti e gli atti di spesa li ha firmati il segretario comunale cioè chi avrebbe invece dovuto controllare.
@Giuseppe Iemmolo … Certo che lei, gli abitanti di Zimmardo e perché no, anche i pozzallesi devono avere una risposta.
Al completamento delle liste e dei candidati a sindaco propongo dei dibattiti pubblici. Non bastano le riunioni personali dove ognuno se la canta e se la sente. Mi piacerebbe un dibattito tra la Castello e il candidato graziano. Certo ci vuole coraggio, il coraggio che mai ha avuto l’onorevole perché sa che la Castello è persona preparata e … carta canta!
Il segretario comunale che ha svolto le funzioni di dirigente finanziario ha svolto tali funzioni perché nominato da Abbate. Ovviamente è segretario perché nominato sempre da Abbate.
Vincenzo, quando c’è una situazione debitoria in costante crescita si presume che chi gestisce la cosa pubblica se ne prenda carico, rendendo conto di ciò che fa ai propri cittadini: disamina dei problemi, proposte di soluzioni e relativi costi. In sintesi: trasparenza, capacità e soprattutto coinvolgimento dell’opposizione. Questo in generale. Onestà politica, significa risolvere i problemi. Poi c’è il solito inghippo dell’attribuzione delle responsabilità a chi c’era prima. Semplice, ma evidentemente complicato in tante realtà dell’Isola e non solo.
Rosalba, ciò che scrivo sarà scadente, ed anche senza il suo permesso esterno e dimostro ciò che voglio. Ho sempre rispettato le opinioni altrui seppur criticando secondo i miei punti di vista. Detto questo, ho ritenuto le sue esternazioni sulla consigliera Castello ironiche e indisponenti, a mio modesto parere.
La Castello è stata forse l’unica voce di opposizione incisiva presente in consiglio comunale, ha avuto anche difficoltà nell’acquisizione di atti del comune pur nel ruolo di consigliere comunale.
Per quanto riguarda la sua collocazione politica non capisco a cosa si riferisce, la Castello è una esponente del PD e si colloca naturalmente a sinistra.
Questo è il mio pensiero che ho prima scritto e ora ribadito, tuttavia, non è importante che la signora Rosalba sia d’accordo o meno, la cosa importante è che io possa esprimerlo e tante persone leggerlo.
Una buona serata a tutti
La Castello è indubbiamente una persona battagliera ma nell’animo non ha nulla a che fare con una persona di sinistra.
Ma quando saranno noti tutti i candidati a Sindaco per il Comune di Modica? Ad oggi conosciamo solo la Castello, e l’idea che qualcuno dei seguaci di Abbate si candidi naturalmente.
Ma altri? L’on. Nino Minardo candiderà qualcuno? Il centrodestra? liste civiche? e le liste da che parte politica si troveranno?
Nessuno sà niente?
Ciò che ho letto da qualche parte che c’è una diatriba fra la prof.ssa Monisteri e l’ing. Linguanti, qualcuno sa qualcosa?
Aspettiamo notizie