Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Infrastrutture Sicilia, Dipasquale (PD): “Necessario osservatorio regionale”

Tempo di lettura: 2 minuti

Che sia istituito un Osservatorio regionale per sviluppare e monitorare un progetto complessivo e integrato delle infrastrutture mareteriali e immateriali siciliane. Questa la richiesta che l’on. Nello Dipasquale, componente della Commissione Trasporti dell’ARS, ha rivolto all’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, durante la tavola rotonda “Sicilia Domani: trasporti e infrastrutture per un sistema efficiente di mobilitaà dei cittadini e di movimentazione merci” organizzato dalla Fit Cisl Sicilia.
“L’incontro di oggi – dichiara Dipasquale – è servito a fare il punto della situazione sulle opere infrastrutturali in corso e future, sui tempi necessari a vederle realizzate e ha dato l’opportunità di fare alcune riflessioni: ho evidenziato che se anche riuscissimo a completare in tempi brevi tutti i cantieri in corso d’opera e quelli già progettati, la Sicilia soffrirebbe comunque di una condizione di isolamento interno ed esterno perché è assente una visione complessiva e un’integrazione dei progetti, dalle strade alle ferrovie, dai porti agli aeroporti. Un problema che è frutto della distrazione della classe politica negli ultimi cinquant’anni. Si è pensato per singoli interventi dimenticando che, invece, ognuno di questi doveva fare parte di un progetto generale. Il risultato è che nel 2023 ci vogliono 13 ore per andare in treno da Ragusa a Trapani. Sarebbe una barzelletta se non fosse il quadro di una situazione oggettivamente drammatica. Da questo ragionamento – aggiunge il parlamentare dem – la mia proposta sulla necessità di un Osservatorio regionale che si occupi di ripensare il sistema infrastrutturale siciliano”.
La presenza dell’assessore Aricò è stata utile per sottoporre all’attenzione del Governo regionale il paventato nuovo blocco dei lavori nel cantiere per la Siracusa-Gela, nel tratto Ispica-Modica, già oggetto di una interrogazione parlamentare di Dipasquale. “Ho sottoposto la questione all’assessore – dice Dipasquale – denunciando i ritardi nei pagamenti da parte del CAS e chiedendo risposte per la ditta e per i lavoratori. Aricò mi ha garantito che nel pomeriggio incontrerà il presidente del CAS per avere chiarimenti e risolvere il problema”.

© Riproduzione riservata
502080

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto