Cerca
Close this search box.

Marina di Acate. Esonda il fiume Dirillo e allaga i campi

Tempo di lettura: 2 minuti

Il fiume Dirillo esonda nella zona di Marina di Acate. Il livello si è nuovamente alzato fino a sfiorare il ponte ferrovia di contrada Dirillo. L’acqua ancora una volta si è riversata nei terreni circostanti, così come era accaduto venerdì scorso, dopo i due giorni di maltempo, quando la diga di Ragoleto, che raccoglie le acque del Dirillo, era stata aperta dopo aver raggiunto il livello di guardia. L’adozione delle misure di sicurezza, come riporta Gds.it,  era costata cara alle aziende agricole della zona.
«È una nuova ecatombe – spiega il sindaco di Acate, Giovanni Di natale – questo pomeriggio, senza nessun preavviso, il livello del fiume si è alzato e l’acqua ha nuovamente invaso i campi. Gli argini del fiume sono ancora aperti e stamattina avevamo iniziato il lavoro per il ripristino, ma tutto è stato inutile. Gli agricoltori avevano iniziato a pompare l’acqua dei campi con idrovore. In questi tre giorni, però, non è piovuto. L’acqua quindi non può che provenire, ancora una volta, dalla diga di Ragoleto. Ho segnalato l’accaduto alla prefettura e alle forze dell’ordine. Non è accettabile che si metta continuamente a repentaglio la vita delle aziende. Gli agricoltori della zona hanno perso tutto. Chiediamo l’intervento del governo regionale perché si faccia carico di tutto questo e si trovino i correttivi necessari nella gestione della diga per evitare di danneggiare in modo così pesante l’agricoltura locale, le nostre aziende, le nostre famiglie».

502051
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto