
Presso la Scuola Media e Primaria di Monterosso e Giarratana, diretta dalla Dirigente Anna Caratozzolo, in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, si sono svolti degli incontri formativi con gli studenti a cura dell’animatore digitale della scuola professore Angelo Schembari. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. Sono stati letti dei brani tratti dalla raccolta Cuori Connessi, realizzata dalla collaborazione di Unieuro e Polizia di Stato . Nella raccolta sono raccontate le storie di ragazzi e ragazze che hanno sperimentato sulla loro pelle l’esperienza del cyberbullismo, e anche storie positive dove la tecnologia li ha aiutati a migliorare la propria esistenza.
A tutti gli studenti è stato donato il quarto volume della collana Cuori Connessi “ La realtà delle parole” una nuova raccolta di storie che seppur diverse per dinamiche, culture e territori, sono unite da un comune denominatore: il rapporto dei giovani con la tecnologia e la rete.
1 commento su “Monterosso Almo. Giornata mondiale della sicurezza in Rete”
Sicurezza in rete?
Be, se un ignorante di informatica come me capisce che in rete nulla è sicuro, allora voi intellettuali informatici mentite ai ragazzi.
Tutti devono essere consapevoli che chiunque possiede uno strumento tecnologico collegato in rete, non è sicuro di essere osservato. E questo non tanto per dire non ho nulla da nascondere, ma perchè non è giusto entrare nell’intimità delle persone. Perchè devo essere spiato se scrivo cose personali ad una persona che amo o che stimo?
Se vuoi essere totalmente sicuro tanto vale ritornare alle vecchie lettere o comunicare coi pizzini!
Più off line per i ragazzi, meno plagio psicologico.