Cerca
Close this search box.

Papa Ratzinger…l’opinione di Rita Faletti

Tempo di lettura: 2 minuti

Benedetto XVI è morto. Dal 2013, dopo aver rinunciato a guidare la Chiesa, viveva immerso nello studio e nella preghiera. Preghiera per l’uomo occidentale ormai indifferente alla fede, preghiera per la Chiesa che si apprestava a sposare le richieste di un’umanità iper-secolarizzata, in procinto di uccidere Dio. Joseph Ratzinger, prima di essere eletto al soglio pontificio, aveva previsto tutto, a partire dalla trasformazione della società con il Sessantotto, che con l’intento di creare un mondo di libertà, uguaglianza e giustizia, avrebbe distrutto il modello di famiglia, la scuola, la coscienza collettiva e individuale, sostituendo ai valori del cristianesimo il pensiero marxista. Per Ratzinger, il Sessantotto si confermava il primo grande momento dell’allontanamento dell’Occidente dalla fede, la scristianizzazione, che sarebbe sfociata nel relativismo, nella deificazione dell’ambientalismo, nell’ecologismo apocalittico, nel fanatismo islamico, nel nichilismo subdolo. Il progetto di Benedetto XVI era recuperare la cultura occidentale e salvarla dal suicidio, parlando con chiarezza e presentando all’uomo i rischi del totalitarismo del pensiero. Ratzinger aveva visto la decadenza morale accanto alla potenza economica e l’imposizione di un nuovo potere deideologizzato dopo la caduta delle ideologie, un potere non volto a influenzare il pensiero ma a toglierlo, imponendo un conformismo esteriore. Le sue dimissioni furono accolte come una liberazione dai suoi oppositori, dentro e fuori la Chiesa, i progressisti, i cattolici liberal, i musulmani, una schiera di nemici che lo consideravano un reazionario, ostile al progresso. Benedetto XVI è stato invece il più brillante teologo del suo tempo, un uomo mite e umile, che aveva capito perfettamente il dramma dell’essere cattolico in un mondo che avversa la Chiesa o la accetta nella misura in cui essa si adegua e si lascia plasmare da coloro che ne respingono il messaggio di fede, per celebrare comportamenti populisti oscillanti tra lassismo e pauperismo ipocrita. Con Benedetto XVI muore l’ultimo Papa d’Occidente.

499068
© Riproduzione riservata

4 commenti su “Papa Ratzinger…l’opinione di Rita Faletti”

  1. Già il 68!
    Fu il fenomeno sociali dei “figli dei fiori”, frutto del pensiero di non dire mai no ai bambini ( pediatra Spock ).
    Mai “pensiero” educativo fu motore degenerativo del sociale occidentale nel suo complesso.
    Fortuna che prima di morire, il pediatra Spock, rinnego il suo pensiero.
    Ma oramai il danno era attecchito, e ne paghiamo tuttora tutte le ripercussioni sociali ( Sociologia ).)

  2. @ TUTTI i “naviganti” ed alla Redazione Buon Anno!

    Prepariamoci ad affrontare l’anno appena entrato, con Impegno e sacrificio e con Buone Volontà.

  3. Tonino Spinello

    Papa Benedetto XVI ha lasciato un messaggio chiaro anche per il suo funerale.
    “Non vuole che Biden vada al suo funerale”. Quanto detto, lo conferma anche la (piccoletta) portavoce della Casa Bianca.
    Non è il caso di aggiungere altro!
    Benedetto XVI è stato l’unico e forse l’ultimo vero papa che non avrebbe mai accettato nessun coinvolgimento con i satanisti della terra. Gli illuminati!
    Forse non tutti ricordano o “vogliono ricordare” quando ben 67 professori impedirono a Papa Benedetto XVI un suo intervento alla Sapienza. Tra questi professori spiccava anche il premio Nobel Parisi, quello che ora parla di vaccini e ci spiega come cuocere la pasta con l’acqua fredda per risparmiare gas. A dare man forte anche l’allora Rettore Renato Guarini che disse: “Cattivi maestri che strumentalizzano gli studenti”.
    E anche su questo non è il caso aggiungere altro!
    Con Benedetto XVI qualunque cosa gli si possa dire o attribuire, va via anche l’ultima speranza di una Chiesa Evangelica. Una Chiesa di alto spessore Teologico pur se Dio e Gesù viene sempre dopo gli interessi.

  4. … Quello cattolico-religioso, un governo parallelo che gestisce le masse….. vigila sul governo laico-civile, e non manca di ingerenze, con l’interesse di salvaguardare il potere….. ecclesiale. Uomo umile e mite? Beh…. è il protocollo ecclesiale del pastore per tenere adunate le masse. Ma i popoli hanno preso consapevolezza di tutto ciò che ci è stato sempre raccontato!!!!! …e non è avversione alla Chiesa ma capacità di chiarimento delle proprie coscienze e condizione di libertà per discernere dalla fiaba. Comportamenti lassisti e Ipocrisia non sono condivisibili nella società moderna…. ma non è il messaggio di fede, il solo unguento che permette una migliore impostazione della società. Il dramma di essere cattolico?….. Beh…. fa più dramma tutto quanto avviene all’interno delle mura, tra coloro che predicano il vangelo e che poi si discostano dalla morale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top