Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. Sinistra Italiana e il Piano di riequilibrio del Comune

Tempo di lettura: 2 minuti

“Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’approvazione da parte della Corte dei Conti del Piano di riequilibrio del Comune di Modica.      L’approvazione del Piano conferma la bontà della scelta fatta dal Consiglio Comunale nel lontano 30 dicembre 2012, nel quale fu approvata la prima versione del Piano”.  Lo dice Vito D’Antona di Sinistra Italiana a seguito del provvedimento positivo della Corte dei Conti.

“A differenza di quanto dichiarato dall’ex Sindaco, dopo nove lunghi anni di rimodulazioni, critiche della Corte dei Conti, obiettivi intermedi non raggiunti e l’elaborazione di ben sei successive versioni, il piano approvato non ha eliminato ancora in modo definitivo il rischio del dissesto finanziario – dice – .    Si chiude unicamente per il Comune una fase di incertezza mentre si apre una prospettiva, ben più impegnativa, rivolta alla puntuale attuazione entro il 2028 di tutte le misure contenute nel Piano, con lo scopo di risanare e portare ad equilibrio la situazione economica del Comune.      In questa direzione l’attuale situazione finanziaria del Comune, caratterizzata da una notevole mole di debiti, da ritardi nei pagamenti e da un carente servizio di riscossione dei tributi renderà il compito ben più difficile.      Spetta alle amministrazioni comunali dei prossimi sei anni, attraverso una rigorosa politica finanziaria, costituita da una equa leva fiscale e da una selezione delle spese a garanzia dei servizi ai cittadini, dare attuazione al Piano, allontanando così definitivamente il pericolo del dissesto”.

498473
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto