
Quattro PC portatili sono stati donati all’Istituto Comprensivo “Capitano Biagio Puglisi” di Acate.
La consegna dei Notebook è stata fatta dalla Segretaria Generale della FLC CGIL di Ragusa, Graziella Perticone a nome di tutta l’organizzazione sindacale, al Dirigente Scolastico, Salvatore Panagia.
La donazione è avvenuta nei locali della scuola dove alcuni alunni dell’Istituto, diretti da Francesco Averna, hanno intervistato Graziella Perticone per un Podcast per la loro “Radio delle Idee”.
“Dopo i numerosi furti che si sono avvicendati durante le ultime settimane, in cui sono stati rubati monitor touchscreen e venti notebook, dichiara Graziella Perticone, la FP CGIL ha ritenuto compiere un gesto che possa servire come esempio per tutta la comunità educante e per tutta la città. Gesti così vili sono sicuramente da condannare: è assolutamente diseducativo privare i bambini e i ragazzi di mezzi ormai fondamentali per l’apprendimento e per lo svolgimento delle attività didattiche. Oltretutto le istituzioni scolastiche sono luoghi in cui dovrebbe essere posta al centro in primis la legalità e sicuramente questi atti distruggono la fiducia in chi da sempre è impegnato a divulgare i valori della nostra società.
In questa occasione ci siamo resi conto che è fondamentale incrementare la nostra presenza nel territorio e quindi da gennaio saremo presenti anche presso la sede della Camera del Lavoro di Acate in modo da poter fornire la consulenza e il supporto necessario al personale in servizio e a chi si avvicina al mondo dell’insegnamento. “