“Non è possibile continuare a mettere a rischio la sicurezza pubblica e far finta che la carenza del personale, in forza alla Polizia Municipale di Modica, non sia un problema da affrontare immediatamente. Si continua ad ignorare l’argomento andando avanti ed affidandosi agli sforzi costanti che la Polizia Locale continua a compiere per garantire le decine di funzioni giornaliere di cui è competente. E’ tempo di prendersi le proprie responsabilità e garantire sicurezza a questa città. E’ tempo che il Commissario Straordinario prenda a due mani la questione e trovi una soluzione ad un problema che dura da anni.
Più volte ho sottolineato l’importanza che il Corpo svolge a servizio dell’Ente di Palazzo San Domenico e soprattutto dei cittadini. Ecco, tale servizio negli anni, mette sempre più a dura prova l’operato dei Vigili Urbani rimasti in carica a svolgere le proprie mansioni nonostante i mille problemi”. E’ quanto dichiara il Consigliere comunale di Modica, Mommo Carpentieri vista l’inerzia che si continua a registrare sulla carenza di personale in forza al Corpo di Polizia Locale.
“Inutile elencare tutte le funzioni fondamentali che il Corpo quotidianamente svolge a servizio della collettività. Basti ricordare che l’operato della Polizia Municipale non si completa con la sola viabilità ma che in gran parte si svolge negli uffici. Questo significa anche meno agenti in strada e pattuglie, spesso, composte da una singola unità costrette al doppio del lavoro e del rischio per non far mancare la propria presenza sul territorio.
Quello che si teme – continua Carpentieri – è che tra qualche anno il Corpo sarà soltanto un ricordo e per questo l’invito che rivolto all’amministrazione comunale è quello di avviare urgenti provvedimenti a favore del rimpinguamento di tale organo di controllo indispensabile per la sicurezza dei cittadini. Basti ricordare che l’intero Corpo di Polizia Locale – conclude Carpentieri – garantisce ogni giorno servizi di viabilità, annonari, rurali, edili, cimiteriali ed altro ancora. Per tale motivo chiedo urgentemente al Commissario Straordinario di fare tutto il possibile per trovare una soluzione alla carenza di agenti di polizia Municipale. Non possiamo assistere imperterriti al declino di tale Corpo mentre altri comuni vicini pubblicano bandi e concorsi per continuare a garantire servizi efficienti ai propri cittadini”.
- 16 Ottobre 2024 -
16 commenti su “Carenza personale polizia locale di Modica sempre più preoccupante”
Pazzesco, una città con circa 55 mila residenti, un territorio molto vasto ed un corpo di polizia così carente che aiuta gli incivili a commettere qualsiasi tipo di infrazione. La condizione attuale della viabilità stradale a Modica è veramente preoccupante, costanti infrazioni, persone che ti mandano a quel paese se gli fai notare l’errore commesso, nessun rispetto sociale. Si rischia di arrivare ad un punto di non ritorno. Modica è sprofondata nel baratro
In estate a marina controlli inesistenti…alla guida con il cellulare, e tante altre infrazioni….
Assunzioni in attuazione del PNRR tramite ASMEL (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali).
Tanti comuni che hanno aderito stanno facendo assunzioni in modo snello e veloce.
Demagogia. Ve ne state accorgendo ora di quanto il corpo di Polizia Municipale sia esiguo e del tutto insufficiente in proporzione al territorio e alle competenze? Ora? E chiedete pure alla Commissaria (funzionario che deve, in pratica, soprintendente agli affari strettamente amministrativi) di prendere provvedimenti? Perché non si è pensato già negli anni passati di trovare i fondi per bandire concorsi e assumere nuovo personale di Polizia Municipale? Durante un’amministrazione che vanta di aver fatto grandi cose per Modica tra cui moltissime manifestazioni pubbliche? In quei frangenti non so è percepita la necessità di un maggiori risorse da mettere al servizio della città e dei cittadini?
cittadina, forse i soldi non c’erano per fare quello che lei dice, si facevano debiti per tutto, risultati niente se non qualche sciocchezza per accontentare qualche amico qua o là, qualche centinaio di metri di luce pubblica qua e la, qualche rotatoria fatta male, qualche breve tratto di pavimentazione stradale… non c’era nulla per qualcosa di strutturale, assolutamente nulla.
Oggi vediamo bollette dell’acqua con letture non corrette proprio perchè non ci sono i letturisti, bollette della spazzatura impazzite e abbiamo visto in estate tanta spazzatura in bella mostra.
Tutto quello che è stato fatto è servito a qualcuno che oggi ci guarda dall’alto di un parlamento regionale.
Ma lei cittadina sa altro? Ci parla di concorsi non fatti e di non aver trovato risorse da mettere a disposizione della collettività, ma poi si preoccupa della demagogia, ma parla di demagogia solo ora e non quando qualcuno si preparava la campagna elettorale, quella non era demagogia per lei, vedo tanta roba nelle sue parole, ma poca sostanza.
Buona domenica a tutti ed in particolare a cittadina, anche la domenica è un buon giorno per comprendere la realtà se si vuole.
Buona domenica anche a lei Sig. Vincenzo – cip, le auguro sia una giornata più serena rispetto al momento in cui ha scritto il suo commento a cui avrei voluto rispondere nel merito ma data la gratuità di moltissime sue esternazioni, preferisco solo salutarla.
Buona domenica e buona pre campagna elettorale a tutti!
Non linciatemi per quello che sto’ per dire. Non è discriminare ma essere pratici, occorre per le mansioni suddette, non solo la conoscenza delle lingue, ma anche di un arte marziale, non vogliamo più assistere a certi episodi di oltraggio alle divise municipali.
Vincrnzo:
Al 97% condivido!
@ cittadina:
Le passate amministrazioni capitanate da Gnaziu, hanno amministrato in pre dissesto, e non potevano indire concorsi..
Pero sono stati 9 anni circa in campagna elettorale con spudorato “voto di scambio”.
E le Procure che fanno??
Quando un dipendente va in pensione, il datore di lavoro ( Amministrazione e organi di controllo come il Consiglio Comunale in questo caso), lo sanno in tempo utile. Perché aspettare tanto per denunciare i disservizi? Perché l’opposizione,o parte di essa, cavalca l’onda sempre al momento opportuno? Il cittadino comune si può porre certe domande, ma chi è stato scelto a rappresentarlo non ha alibi e non può ricorrere al populismo.
cittadina, lei non risponde perchè non ha nessun argomento, altrimenti lo avrebbe fatto, continui la sua campagna elettorale, naturalmente tutto attecchirà ne stia certa, a Modica la gente è semplice e magari si lascia abbindolare facilmente, ma arriveranno le nere batoste e allora, veramente allora sarà costretta a comprendere sia lei che i modicani tutti. Pazienza, spero almeno sia ripagata per quanto fa’. Buona serata a lei
In effetti la situazione è veramente preoccupante , le infrazioni si contano a decine , macchine parcheggiate dove non si è mai osato parcheggiarle, pilastrini in ghisa che dovrebbero fungere da dissuasori di parcheggio ignorati del tutto , viuzze di passaggio nelle quali vengono arbitrariamente parcheggiate automobili non permettendo che possano fungere da eventuali vie di fuga in caso di necessità. Parcheggi sui marciapiedi anche in prossimità di curve o sulle curve stesse , al riguardo alcuni esempi di auto sistematicamente parcheggiate sui marciapiedi in piena curva senza che nessuno muova un dito. Per non parlare di auto lasciate incustodite dietro i garage con divieto di sosta ,con proprietari che devono entrare o uscire propria automobile i quali richiedono intervento della polizia municipale per sentirsi rispondere che l’unica pattuglia disponibile è impegnata in altro compito e che quindi non si ha soluzione al problema incorso al cittadino. Lasciamo perdere la guida con telefonino acceso , ma non per colloquiare , per leggere o digitare eventuali messaggi o consultare il proprio profilo sociale. Quest’ultimo fenomeno ha veramente dimensioni inaudite , ma nessuno sembra prendersene cura o invogliare a desistere. Basterebbe compiere un giro in pattuglia da un estremo all’altro della città per rendersi conto del grado di imbarbarimento che la stessa sta raggiungendo. Lasciamo perdere il discorso sui posti riservati ai disabili, quello è veramente indice di quello che siamo o , con molta arroganza , pensiamo di essere…
Sig. Vincenzo – cip, io continuo a non capire perché lei mi attribuisce un’adesione alle politiche della precedente Amministrazione. Ha letto bene il mio commento? Non credo. Il fatto che io non sia del tutto d’accordo con l’osservazione di un consigliere d’opposizione, non significa che io sia favorevole alla maggioranza. Sono le basi della dialettica politica e democratica. Una cultura che vedo non essere patrimonio di tutte le persone.
Sono una cittadina di Modica, conosco bene la situazione attuale e quanto accaduto in passato. Di argomenti ne avrei ma a questo punto di certo non li esprimo qui. Buoni cosi!
@Marzio condivido in pieno la tua analisi.
Modica è diventata invivibile per colpa di buona parte dei cittadini che calpesta letteralmente regole e senso civico. Un insulto a tutti quelli che quotidianamente cerchiamo di vivere con modi disciplinati e senza prevaricazioni.
Marzio e Noname, sono perfettamente d’accordo con voi, sono svariati mesi che invio foto di auto parcheggiate nei posti più improbabili, da impedire il libero e agevole transito dei pedoni e delle auto nella via a senso unico, a quasi tutte le forze dell’ordine della mia provincia, ma la strafottenza non ha limite e il più strafottente, segnalato con foto prova, continua imperterrito a mettere l’auto in malo modo NELLO STESSO POSTO, ogni volta con la mia FIAT UNO per passare e non rigare mi servono 10 minuti. Bisogna avere la “vocazione” anche come utenti della strada e non parcheggiare in modo selvaggio.
Il cantiere edile dove lavoro come manovali, sta incontrando notevoli difficoltà a smaltire il materiale , per dover sempre rintracciare un tipo “quadrato” che posteggia la macchina alfa blu
di contromano che non permette al camioncino con il materiale di passare bene. Lo stesso non voleva spostare la macchina e ci ha accusato che il materiale genera acari e che aveva prurito e ci stava alzando le mani. Forra buono che qualche vigile venisse.