Carenza personale polizia locale di Modica sempre più preoccupante

Carpentieri: "È ora che intervenga il Commissario"
Tempo di lettura: 2 minuti

“Non è possibile continuare a mettere a rischio la sicurezza pubblica e far finta che la carenza del personale, in forza alla Polizia Municipale di Modica, non sia un problema da affrontare immediatamente. Si continua ad ignorare l’argomento andando avanti ed affidandosi agli sforzi costanti che la Polizia Locale continua a compiere per garantire le decine di funzioni giornaliere di cui è competente. E’ tempo di prendersi le proprie responsabilità e garantire sicurezza a questa città. E’ tempo che il Commissario Straordinario prenda a due mani la questione e trovi una soluzione ad un problema che dura da anni.
Più volte ho sottolineato l’importanza che il Corpo svolge a servizio dell’Ente di Palazzo San Domenico e soprattutto dei cittadini. Ecco, tale servizio negli anni, mette sempre più a dura prova l’operato dei Vigili Urbani rimasti in carica a svolgere le proprie mansioni nonostante i mille problemi”. E’ quanto dichiara il Consigliere comunale di Modica, Mommo Carpentieri vista l’inerzia che si continua a registrare sulla carenza di personale in forza al Corpo di Polizia Locale.
“Inutile elencare tutte le funzioni fondamentali che il Corpo quotidianamente svolge a servizio della collettività. Basti ricordare che l’operato della Polizia Municipale non si completa con la sola viabilità ma che in gran parte si svolge negli uffici. Questo significa anche meno agenti in strada e pattuglie, spesso, composte da una singola unità costrette al doppio del lavoro e del rischio per non far mancare la propria presenza sul territorio.
Quello che si teme – continua Carpentieri – è che tra qualche anno il Corpo sarà soltanto un ricordo e per questo l’invito che rivolto all’amministrazione comunale è quello di avviare urgenti provvedimenti a favore del rimpinguamento di tale organo di controllo indispensabile per la sicurezza dei cittadini. Basti ricordare che l’intero Corpo di Polizia Locale – conclude Carpentieri – garantisce ogni giorno servizi di viabilità, annonari, rurali, edili, cimiteriali ed altro ancora. Per tale motivo chiedo urgentemente al Commissario Straordinario di fare tutto il possibile per trovare una soluzione alla carenza di agenti di polizia Municipale. Non possiamo assistere imperterriti al declino di tale Corpo mentre altri comuni vicini pubblicano bandi e concorsi per continuare a garantire servizi efficienti ai propri cittadini”.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI