Cerca
Close this search box.

Casa con giardino: i consigli per un arredamento perfetto

Tempo di lettura: 2 minuti

I mesi invernali sono il periodo migliore per rinnovare l’arredamento del vostro giardino, in quanto normalmente i prezzi degli elementi di arredo sono sensibilmente più bassi in questo periodo e tenderanno ad alzarsi con l’arrivo della primavera.

Nelle prossime righe abbiamo così deciso di fornirvi alcuni consigli pratici per scegliere i complementi per rinnovare l’arredo del vostro giardino e renderlo maggiormente accogliente per voi e per i vostri ospiti.

La zona d’ombra

Se la zona dedicata al verde è molto ampia potrebbe essere molto interessante creare uno spazio all’ombra che potrete sfruttare durante i pranzi estivi con amici e parenti.

Vi suggeriamo così di montare un gazebo o, ancora meglio, una piccola tettoia in legno, più elegante e stabile. Nel caso scegliate il legno potrete sempre inserire alcune piante rampicanti in modo da decorare e rendere ancora più eleganti i piccoli sostegni della tettoia.

L’accoglienza degli ospiti: tavolo, sedie e salottino

Non dimenticate che il vostro giardino potrà essere il luogo perfetto per pranzi, cene e magari feste di compleanno dei vostri piccoli.

Preoccupatevi di scegliere un tavolo in plastica abbastanza elegante, leggero e semplice da pulire. In questo modo potrete depositarlo in cantina o in garage con l’arrivo della brutta stagione, al riparo dalle intemperie.

Una decina di sedie pieghevoli saranno perfette e potrete così abbinare alcune piccole poltrone in rattan, in modo da poterle sfruttare per i vostri piacevoli momenti di relax.

La piscina

Se avete spazio a sufficienza una piscina è quello che ci vuole. Potreste pensare maggiormente ai bambini e installare una piscina gonfiabile alta circa un metro, in modo da farli giocare in totale sicurezza.

Alternativa complementare per voi è quella di un comodissimo idromassaggio per due persone, dove potrete sorseggiare un fresco aperitivo in compagnia della vostra compagna al ritorno dal lavoro. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina relativa alle minipiscine da esterno con l’idromassaggio presenti sul sito web wellsitalia.it.

All’interno della pagina citata potrete confrontare tutti i modelli disponibili e valutare se questa soluzione possa fare al caso vostro.

Illuminazione soffusa

Per sfruttare l’area verde durante le calde serate estive è necessario avere un’illuminazione adeguata. Se avete inserito un gazebo in legno potrete sempre disporre un filo di lampadine a luce calda, elemento decisamente alla moda in questo periodo.

Non dimenticate un faro a led che illumini tutta l’area, da poter accendere in caso di emergenza o di necessità.

La scelta delle piante

In un giardino l’arredo è importante tanto quanto le piante che daranno colore e vivacità a tutta l’area.

Una piccola siepe di sempreverdi potrà di certo proteggere la vostra privacy dai vicini e di conseguenza potrete scegliere i fiori migliori per le aiuole.

Vi suggeriamo, specialmente se non siete dei giardinieri esperti, di puntare sulle piante della famiglia delle sempreverdi, che sono più semplici da curare e richiedono molta manutenzione in meno.

Non dimenticate i vostri piccoli: una buona pratica che è di moda in questo periodo è quella di creare un piccolo orticello dove potranno imparare a coltivare le loro piantine. Questo gioco è molto educativo e permetterà loro di sviluppare un notevole senso di responsabilità fin da piccoli.

496334
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top