Cerca
Close this search box.

ONU. A tutta velocità verso l’inferno climatico

Tempo di lettura: 2 minuti

“Il nostro pianeta si sta rapidamente avvicinando a un punto di svolta che renderà irreversibile il caos climatico. Le temperature globali continuano ad aumentare e l’umanità non avrà altra scelta: cooperare o perire” ha affermato Antonio Guterres, nell’apertura  della conferenza sul clima COP27 nella città egiziana di Sharm el Sheikh. Siamo sulla strada per l’inferno climatico con il piede sull’acceleratore”, ha detto. Di fronte a questa prospettiva Guterres ha chiesto un patto storico tra economie sviluppate ed emergenti, che prevede di limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi, accelerare l’erogazione di fondi dalle prime alle seconde e promuovere la transizione energetica. Peccato che i due più grandi inquinatori, Cina e India, fossero assenti. “Le attuali crisi energetiche non possono essere una scusa per fare marcia indietro” ha aggiunto. Alludeva forse ai due paesi defilati che hanno fatto orecchie da mercante?  Guterres ha anche lanciato un appello a favore di un fondo internazionale per i danni e le perdite causate del cambiamento climatico, un tema inserito nell’agenda della COP27 e che promette “duri” negoziati tra i paesi più industrializzati e storicamente inquinanti, e i paesi in via di sviluppo. Ha inoltre invitato la comunità internazionale a promuovere l’uso delle fonti di energia rinnovabile. Già, la terra scotta, almeno fino a quando le future generazioni, nei secoli, non saranno costrette a fare i conti con un periodo glaciale e il successivo interglaciale più mite. I corsi e ricorsi storici della Terra.

495244
© Riproduzione riservata

6 commenti su “ONU. A tutta velocità verso l’inferno climatico”

  1. Comparsate, grigliate, strette di mano, i soliti teatrini. In verità l’80% dei paesi negli ultimi due anni non ha fatto nulla contro l’inquinamento, basta pensare che erano assenti Cina e India mi pare. inoltre hanno raddoppiato le spese per ricavare energia dai fossili. E a pagare di più sono i paesi poveri, aumentando sempre di più povertà e migrazione, dove addirittura i paesi ricchi lucrano sulla migrazione.

  2. “Mi scura u cori”! Credo che inizi a diminuire l’ossigeno nell’aria e i cervelli iniziano a funzionare peggio…

  3. Pippo
    Mi meraviglio di lei, un po’ di comprensione per gli stupidi come me. Pippo non tutti possiamo avere il suo intelletto. Lei è un patrimonio dell’umanità. Siamo fortunati ad avere uno come lei a Modica. Oggi sono pure fortunato che non mi ha definito fascista, Putiniano, novax, e tanti altri aggettivi che spesso usa lei, e tanti suoi consimili di sinistra che scrivono su questo blog. I sinistroidi siete sempre stati così, chi non la pensa come voi, pur dicendo la verità, viene preso per fascista o dittatore, o ancora peggio insultato. Le dico solo questo, ho conosciuto tante persone ad oggi, ma quelli che insultano, e offendono mi hanno sempre fatto ridere, soprattutto quelli che lo fanno dietro una tastiera, perché a quattro occhi sono il nulla più totale. E su questo glielo posso garantire al 100%.. A non dimentichi la quarta dose, ne siamo fuori grazie al suo siero. Peccato che ci sono tanti altri paesi fuori con il 10% di vaccinati. Mi meraviglio ancora una volta di lei………come ha potuto credere a Biancaneve e i sette nani. Le auguro una buona serata.

  4. Nel frattempo in Sicilia dei matti mettono su una linea aerea da Trapani a Catania, invece di potenziare le vie ferrate veloci.
    In un ora di volo ( 50 min ) un aereo turboelica bimotore brucia circa 5.000/ 8.000 litri di kerosene avio..
    Con poco meno di 1.000 litri ( equivalenti in elettrico ) un locomotore trasporterebbe ben 500/2.000 passeggeri invece dei 50/70..

  5. Vanagloria di un ponte sullo Stretto tutto d’oro, per poi trovarsi a circolare su delle trazzere ..
    I siculi circolavano, furono i precursori dei veicolo ruotati, su di un sistema viario diffuso e ben manutenzionato..
    Ed i Greci ed i Romani ne hanno usufruito per secoli nel muoversi sul territorio..
    Poi arrivò il periodo buio delle invasioni e tutti corsero a nascondersi, e Madre Natura inghiotti le vie di comunicazioni..
    Nel Medio Evo si preferi circolare a dorso di mulo( bordonari), per non pagare la tassa locale sulla ruota..
    Per i trasporti locali si preferirono le stragule ( vedi museo privato di Vittoria )a traino bovino..
    Solo con lo sbarco dei mille, e con l’unità d’Italia si iniziò a tracciare sui tratturi le moderne trazzere per carri e carrozze..e qualche strada ferrata..
    Poi l’automobile accelerò la stesura delle strade in asfalto..piene di buche..
    Il boom economico del dopoguerra incentivo esponenzialmente e senza regole l’utilizzo di derivati del petrolio e la relativa emissioni di anidride carbonica..

  6. Tonino Spinello

    La narrazione del clima non si allontana di un centimetro da quella della pandemia, dei vaccini e della guerra. Peccato che Bezos e Gates alla fine del Cop27 sul clima se ne vanno sui loro aerei privati nell’Egeo dove un mega yacht li attendeva per una festa. Peccato che solo questo spostamento con jet privato inquina quanto tutto il popolo somalo in un anno. O come Frau Von Der Leyne che se la ride spostandosi in aereo da Vienna a Bratislava, parliamo di soli 50 Km di distanza. In pratica inquinando quanto 100 mila congolesi in una vita. Ma per fortuna abbiamo i gretini finanziati da Soros che imbrattano le opere d’arte da Roma a Parigi, e senza che nessuno si accorge di nulla? Una volta i giovani erano il motore del cambiamento con le idee giuste o sbagliate che fossero, ma erano genuine e spontanee. Oggi invece sono solo dei cagnolini sguinzagliati dalle èlite perché sono stati resi degli esseri impensanti. Dei “gretini” che protestano per avere meno pane, meno acqua, meno energia, meno cultura, meno scuola, meno sanità, in pratica si battono per il loro impoverimento intellettivo senza pensare che invece favoriscono il business del green e dell’arricchimento degli illuminati.
    Ma dobbiamo credere con fede alla “scienzaah” quando dice che le mucche producono molto gas e quindi inquinano e sono molto pericolose, come con devozione dobbiamo ascoltare le stronzate che ci dicono i nostri politici assecondando e parlando in nome e per conto della scienzaah.
    A Sharm el Sheikh è partita la farsa del clima quando all’appello mancano Cina, India e Russia. In pratica quasi il 50% della popolazione mondiale. Nella sostanza questo COP27 non è altro che un finto green o “transizione ecologica” come piace chiamarla, elargendo soldi a pioggia agli amici che portano avanti tale fiction. Ovviamente con toni terroristici e drammatici come fatto col virus mai isolato.
    Intanto con il mondo sottosopra e un caos mai visto, COP27 è sponsorizzato da Coca-Cola, primo inquinatore di platica al mondo!
    Ma la scienzaah ci risolverà tuti problemi artificiali creati e quindi fanculo ai negazionisti-complottisti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top